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Risolto MX-5 NA 115hp - Olio Freni e Frizione

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Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#1
Eccoci qui al terzo capitolo della saga! Qua ci va di lusso perchè so che ci vuole DOT3, che penso sostituirò con un buon DOT4 che non dovrebbe creare danni all'impianto. C'è già un candidato che è il motul RBF660, visto l'uso che farò con la macchina e i freni piuttosto sottodimensionati...

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso, il circuito della frizione ha una pompa separata con serbatoio separato dalla pompa freni, il che mi fa pensare che dentro ci vada un olio diverso tipo un LHM, su internet però nessuno si è mai posto il problema e ci girano con il DOT4. C'è da considerare che sostituirò in blocco pompa e attuatore del circuito frizione mettendoli nuovi ed in ghisa... voi che consigliate?
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#2
Guarda io ti posso dire che sul libretto uso e manutenzione del' alfa romeo specifica di usare lo stesso olio dot 4 sia per la frizione che per i freni.. Poi però non so se è un caso specifico o è la normale prassi per tutte le auto...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
Scusami @Bl4Ck^, la domanda s'impone: non è possibile trovare copia digitale di questo manuale in giro per la rete?
Gli appassionati di MX5/Miata sono molti a livello mondiale, mi sembra improbabile che una copia "decente" del manuale in lingua inglese non sia reperibile...

Lo domando perchè magari con il manuale a disposizione è possibile scoprire i prodotti consigliati o le specifiche richieste per ognuno dei fluidi vitali dell'auto.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
Io ho il manuale d'officina, e li non c'è scritto niente _cry_ per il libretto di uso e manutenzione sono ancora in ricerca, ma sembra un impresa impossibile sbamm
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-opel corsa c cdti 1.3
#6
sul tappo della vaschetta olio-freni e sul tappo del master-frizione c'è scritto che olio contengono(dot3).
personalmente,6 mesi fa,ho fatto lo spurgo della frizione usando il dot4 della ferodo.
non tutte le auto hanno doppia vaschetta,o viceversa,...la citroen picasso,per esempio,
ha una vaschetta unica...
un saluto.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Intanto l'importante preambolo: non miscelare i fluidi freno!
DOT3 e DOT4 sono dello stesso tipo (glicolico) con una temperatura di ebollizione diversa. Ma... mediamente è meglio evitare di fare il cambio tipo di fluidi.
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-opel corsa c cdti 1.3
#8
giusto....se si puo evitare di miscelare è meglio.
mi sono espresso male....effettivamente ho sostituito l'olio frizione e non spurgato.
un saluto.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
Andrò di DOT 4 e via... non dovrebbero esserci problemi.
 
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