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Multipla NP - Possibile un 10w40?

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Multipla Natural Power, 1.6, 2010
Salve, possessore di una multipla Natural Power, anno 2010, km 200.000.
Ha sempre consumato olio ma adesso esagera: siamo a 1 kg ogni 1.500 circa.
Invece di continuare a mettere il Selenia multipower 5w40 volevo passare ad un 10w40 per vedere se cala il consumo.
Che olio posso mettere?.. Non ne ho trovato nessuno che rispetti la specifica "T2" del Selenia.
Grazie
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
con quel kg.metraggio e quel consumo di olio, fa pensare ad un motore da rifare. Poi bisognerebbe sapere la storia di quel motore, per capire se c'è stata qualche mancanza a livello di manutenzione.
Non mi sembra che ci sia un T2 in 10w40, ma comunque c'è chi ha fatto un 10w40 dedicato ai motori gasati.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
più che altro bisognerebbe capire se ti consuma olio in rilascio (probabile perdita dai gommini guida valvole) o se te lo beve in accelerazione (fasce elastiche incollate o usurate) quindi bisognerebbe vedere se fuma dallo scarico in rilascio o in accelerazione. Ovviamente bisogna verificare che non ci siano perdite di olio all'esterno.
Se poi decidi di rifare il motore, allora potresti provare prima con un flush per vedere se si sistema qualcosa (a patto però, di non avere morchie alte 1 cm nel motore). Un altra cosa da considerare è il termostato dell'acqua, perchè in caso fosse bloccato aperto, non permetterebbe al motore di andare in temperatura in tempi brevi, aumentando il consumo di olio.
 
Auto
Multipla Natural Power, 1.6, 2010
Tanto per parlare:
Perdite esterne di olio mai avute, motore pulito.
Il termostato funziona regolarmente.
Non fuma ne in rilascio ne in tiro, o almeno essendo a metano non mi ha mai dato nell'occhio fumo ben visibile.
Forse uno stregone potrebbe dire la sua?
:) Buona giornata
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Essendo a metano il test a freddo non è significativo (il metano fa fumare lo scarico di suo...), per la fumosità dovresti capirlo a motore in temperatura, con qualcuno a bordo che da' forti accelerate a fermo.
Non escluderei qualche test in controluce, o con uno schermo di tessuto-non tessuto trasversale all'uscita dei gas di scarico.
 
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