• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multipla JTD 1.9 110cv - Fumo bianco dopo accelerazione

Auto
fiat multipla jtd 1910/ 110cv anno 2001
Salve volevo avere una info.Io ho Fiat Multipla JTD 1910cc 110CV del 2001,avevo un problema che dopo la accelerazione dopo un po la mcchina faceva tanto fumo bianco.Sia prima che ora non vi sono cali di prestazioni,abbiamo sostituito la turbina,fatta messa a punto,non vi e consumo di acqua ma il problema e ancora li solo che la turbina avvolte si inserisce avvolte no cosa puo essere?
 
il debbimetro puo essere una causa, su quel motore succede spesso. prova a pulirlo con un pulitore per freni. se non e lui puo' essere una elettrovalvola da qualche parte. comunque prima e un obbligo fare una diagnosi per guidarti verso la strada giusta se vi e un errore in centralina
 
il debbimetro e stato sostituito quasi 1 anno fa e elettrovalvola pressione turbina circa 3 anni fa li risostituisco?
 
tornado per gradi..... se una turbina avvolte si inserisce e avvolte no vuol dire che se quando si inserisce il gruppo funziona quindi ce qualche cosa che non la fa inserire. l'unica cosa che su quel modello la fa inserire perche' mi sembra sia a geometria fissa, e la potenza dei gas di scarico. e qui che devi cercare il problema... mancanza di gasolio o connessioni elettriche possono far mancare l'alimentazione. qundi devi ricercare un indizzio, cablaggi che fanno contatti, sensori guasti ecc. il fumo bianco in un motore diesel e sempre indice di entrata di olio in camera di combustione,e a questo ti chiedo come stanno i consumi olio come stanno? la turbina e tarocca o originale?. se puoi smontare il manicotto di aspirazione e accendi il motore prova a vedere se la girante ruota liberamente o viene trascinata a scatti.
 
i consumi dolio prima del problema turbina erano circa 1 kg ogni 3000km la turbina e acquistata revisionata con il codice della vecchia turbina 490€,volevo chiedere per il fumo puo essere che ci siano residui di olio in giro e quindi quando si inserisce li aspira e brucia?

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo se la turbina non si inserisce niente fumo bianco
 
no, i residui d'olio non fanno fare fumate o altre cose del genere, ti consiglio di smontare il condotto a ridosso della chiocciola aria compressa con motore in moto metti la mano davanti alla uscita e vedi se te la imbratta di olio. magari aiutandoti con uno che da un paio di acellerate. smonta anche il ricircolo vapori olio prima di farlo in modo da escluderlo durante la prova. oltre tutto assicurati che anche lui non sia tappato, avvolte e causa di un ecessivo consumo d'olio se e tappato. se ti trovi la mano sporca di olio qualche cosa non va nella turbina
 
@salvi , ho provveduto a spostare la tua discussione in quanto l'avevi aperta in una sezione errata (tutorial). Presta attenzione la prossima volta perché le discussioni aperte in modo errato verranno chiuse dato che hai giocato il bonus nuovi iscritti.
 
Salve il problema persiste cambiata turbina rigenerata ,smontata valvola EGR e pulita (cosi mi ha detto il meccanico ,se nonllha fatta con aditivi spray) e niente .Se attacca la turbina niente fumo ,mi fermo senza spegnere il motore riparto fumo bianco olio dopo circa 30mt a 40/50h smette niente piu fumo .insomma fumo olio a tratti (----- ------ -------- -------)e se camino sotto i2000 giri niente non da quando accendo il motore fino a quando lo spengo ,Cose?
 
quindi in pratica fa fumate quando non entra la turbina.. mm non è che per caso l'olio utile a lubrificare la turbina, se essa non parte, finisce in combustione? quindi secondo me il problema è capire come mai non parte sta turbina
 
se hai un consumo di olio tipo come menzionavi di 1kg ogni 3000km ovviamente il problema e da imputare in esso. o trafila dai gommini delle valvole o dalle fasce se come ti hanno detto che il turbo e nuovo.
 
scusa rispiego per la turbina se attacca quasi niente fumo scendo a 1500giri smette dopo poco fumo bianco per circa 20 30 mt poi niente piu fumo faccio riattaccare la turbina 2500giri appena stcca dpo alcuni minuti se cammino ricomincia il fumo per alcuni secondi o metri e smette
Messaggio doppio unito:

con la vecchia turbina (rimontata e la rigenerata mandata indietro per controllo) solo ed esclusivamente se attacca la turbina se non attacca niente fummo ne a caldo ne la mattina ne a minimo
 
risucchia olio dai gommini valvole. quando il turbo entra pompa aria e adegua la portata di gasolio e di depressione ne hai poca nel collettore aspirazione perche' il turbo immette aria compressa. appena rilasci il pedale e il turbo smette di pompare, ritorna in modalita' aspirato e risucchia olio dagli steli delle valvole. il problema e tutto qui. testata da revisionare ma senti un parere di un'altro auto riparatore comunque
 
puo succedere, che i gommini si lasciano andare, oli non adeguati , partite difettose sono tra le cause piu riccorrenti. anche il alla citroen saxo' a 140000km tracannava 1 k di olio ogni 3000 circa, poi da quando ho rifatto la testa non ho piu avuto problemi fino a quando mia moglie me l'ha disfatta:cry:. aveva i gommini secchi come il legno
 
io ne sentirei un'altro visto quello che ti ha cambiato e non risolto il problema
 
Indietro
Alto Basso