• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multipla 1.9mjt 120cv 2007 - Volume serbatoio

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao
Leggo sul libretto 63 litri e 7 litri riserva.
Sono 63 di cui 7 litri riserva o 63+7?
Mi verrebbe da pensare la seconda.
Oggi entrata in riserva ho fatto 40km.
Mi segnava autonomia ancora 60km circa.
Dopo poco crollo dell'autonomia rimanente e avviso di passare a far carburante.
Faccio circa 40km ed arrivo in confine a far gasolio. Per il pieno (gasolio visibile nel bocchettone di rifornimento) 64,6l...
Ho rischiato grosso o avevo ancora un po' di litri (in ogni caso pochi)?
 
Hai rischiato grosso.
In ogni caso sono 63 litri totali, quando ti si accende la spia della riserva di questi 63 ne hai ancora 7 disponibili (ammesso e non concesso che il galleggiante lavori bene).
Altro fattore di rischio è lo sporco che potresti avere nel serbatoio, che con il pieno che hai fatto potrebbe aver ben bene riempito il filtro che sovrintende al gasolio, sia di acqua che di sporco. Non so se c'è lo spurgo acqua nel filtro, ma se ci fosse io un controllino lo farei.

Infine, per i 64,6lt che sono entrati, ricorda che la pompa per legge un po' può sbagliare e che il tubo di carico non è considerato capienza del serbatoio.
 
Indietro
Alto Basso