• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multipla 1.9mjt 120cv 2007 - Spia candelette lampeggiante

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Buon giorno a tutti
Ho questo problema da un bel po'.
Mi si era presentato poco dopo presa la macchina usata qualche mese fa.
Ho quindi fatto dei lavori tra i quali la sostituzione delle candelette, che ho sostituito personalmente.
Effettivamente una candeletta non scaldava, ma tant'è le ho cambiate tutte.

Poco dopo di nuovo spia lampeggiante, ho pensato fosse la centralina relè..
L'altro giorno sono passato in demolizione ed ho preso una centralina.
Di nuovo spia lampeggiante.. (vuoi che sia rotta anche questa???)

Lampeggia solamente con motore freddo, che per altro parte sempre bene a parte nei periodi di freddo intenso in cui bisogna insistere sulla chiave, mai per più di un paio di secondi in ogni caso. Con tanto freddo in partenza il motore zoppica un paio di secondi e poi si mette a girare regolarmente.
Dopo un po' che il motore cammina (una trentina di secondi) la spia si spegne.

Se accendo il motore da caldo non c'è problema.

L'auto non fuma.

Girando il quadro la spia si accende per pochissimo, un paio di secondi max, quindi avvio il motore e poco dopo la spia candelette si mette a lampeggiare.
Anche se attendo alcuni secondi lo spegnimento di ogni spia il problema si presenta.

Mi sembra che il codice di errore con multiecuscan sia "anomalia sensore preriscaldamento" ci sono altri sensori/dispositivi da controllare oltre alle candelette/centralina relè?

Grazie
Pietro
 
Ne ho sostituite 12 (3x4) e ora ne ho 3 bruciate e penso che tra poco partirà anche la quarta. Un consiglio? Lasciala com'è. Nel mio caso parte ugualmente, anche a temperature basse, basta una buona batteria.
 
Cioè hai cambiato 3 volte tutte le candelette?
Si per partire parte bene.. Ma non si può rovinare?
 
Praticamente si, un mio amico sulla peugeot 2.0 hdi non le ha cambiate nemmeno una volta e non hanno mai dato problemi...
Messaggio doppio unito:

Non credo si rovini nulla, il diesel è ad autoaccensione. Quindi a patto che le temperature non siano veramente rigide (fino a - 4 è partita e non ho provato temperature più basse) partirà sempre, è ovvio che inquinerà di più a freddo e ci metterà di più ad andare in temperatura, ma nemmeno tanto.
 
Potrebbe essere un sensore di temperatura che abilita le candelette quando fa freddo che è guasto
 
Dovresti reperire il manuale d'officina ( lo trovi anche su Ebay ) per la Multipla Multijet del 2007 e studiarci sopra per trovare questo sensore.Oppure aspetta che risponda qualcuno più ferrato, che forse ti saprà dare delle indicazioni più " mirate ".
Saluti.
 
Se è una Euro 4 non ha un sensore tempertura candelette, il segnale di comando arriva dalla centralina motore.
2019-04-05_19h23_59.jpg
 
Ultima modifica:
Quindi potrebbe esserci ossidazione sul cablaggio del sensore o delle candelette...
 
Si, euro 4..
Eh ma le candelette le ho cambitate e la centralina anche. Con abbondante spray per pulizia contatti..
 
Quando metti il quadro si sente scattare il relè? Arriva tensione alle candelette?
 
Indietro
Alto Basso