• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multipla 1.9 mjt 88kw - Informazioni distribuzione

non mi e' venuto in mente di misurarli, li ho messi in una tanica in cui ho raccolto anche quelli del mercedes..
ma ad occhio non tanti di piu'.. ho usato una bacinella piccoletta e si e' riempita per meta'
 
sara' 10l circa. a occhio dovrei esserci.. strano pero' il dato errato sul libretto..
 
Difficile che sia errato. Perdici più tempo, fanne uscire parecchio di liquido e ripristina gradualmente il livello sul serbatoio per non far entrare l'aria.
 
@Piccions93 ho lasciato il tappo di svuoto (e gli altri) aperto tutta la notte con sotto la bacinella...
Mi viene però il dubbio di aver fatto il lavoro col riscaldamento chiuso e quindi forse non si è svuotato/riempito il circuito del riscaldatore..
In ogni caso mi confermate che gli sfiati sono solamente i 2 del radiatore, basso per lo svuoto, alto per lo spurgo?
Dovrebbe avere quei due più ho visto che dalla parte alta (testa?) escono due tubi che si raccordano alla parte alta del serbatoio del liquido, da cui esce liquido con bollicine, probabilmente quello è lo sfiato del motore..
Grazie
 
Ciao @pieri70
Anch’io ho una multipla ma 82kw
Ho letto che suggerisci di essere in 2 a rimettere la cinghia servizi
Sto per smontare la puleggia motore ed sltro alla ricerca della causa di foryi rumori soprattutto a freddo
E per togliete la cinghia non basta caricate la molla tirando von la chiave?
 
Devi avere una chiave a bussola da 16 se non ricordo male con una leva lunga.
Io ho fatto da sotto l'auto leva con la chiave e mia moglie da sopra ha sistemato la cinghia sulle pulegge. Da solo era un bel po' che stavo smadonnando senza riuscirci.
Alcuni tendi cinghia hanno un fermo per bloccarli caricati. Il mio non lo aveva.
 
Grazie per le dritte
Fatto , ho smontato anche puleggia motore ed è da sostituire adesso la ordino spero arrivi per fine settimana
 
È la puleggia che collega albero motore con la cinghia servizi sono 2 dischi con in mezzo la gomma per ammortizzare le vibrazioni
Quando la parte elastica è alla frutta incomincia un tintinnio poi aumenta o si rompe in 2 pezzi
È la terza che cambio la prima da solo
 
Ah, ok..
La parte di gomma sta al centro se ricordo bene, è un parastrappi..
Strano si rompano così di frequente
 
No ma ha fatto più di 300k km
Poi per la multipla è stata fatta la versione modificata perché le precedenti erano difettose
Difatti la seconda sveva meno di 12 mesi e non ho pagato ne ricambio e nemmeno la manodopera
 
Ciao @elsaleri
Una curiosità.
La puleggia fa un rumore di ferrazza? Questa mattina al minimo l'auto ha iniziato a fare un rumore tipo vibrazione metallica al minimo. Poi è sparito il rumore.
I galoppini della cinghia servizi li ho cambiati.
Come faccio a sapere se è la puleggia motore della cinghia servizi ad essere andata?
 
Ciao
Si confermo per il rumore di ferraglia
Questa o faceva inizialmente al minimo poi sempre più
Oppure ti si può presentare anche di colpo e sembra di aver sbiellato
Comunque io per conferma ho provato a smontarla ed a terra senti il rumore metallico dei due componenti metallici che si toccano

Si avvertivo delle vibrazioni sia in accensione che spegnimento
Adesso ho comunque il tendi cinghia che fa continuamente dei piccoli movimenti e non capisco se è normale
 
Grazie.
Credo sia normale che faccia piccoli movimenti..
Ora sono alle prese con le candelette. Li mortacci!
 
Indietro
Alto Basso