Ok, aggiornamento
ieri ho rimontato il circuito della cinghia.
La cinghia (come mostra il video) indica il senso di rotazione e ha due tacche, una sul dente ed una tra i denti, che devono corrispondere ai riscontri indicati sopra.
Messa in sede coi riscontri a segno controllati più volte battono esattamente
Montato il tendicinghia ho visto che nel blocco motore vi è un piccolo incavo in cui si riesce ad infilare una chiave da 11. In questo modo si riesce a far leva sulla levetta del tendicinghia che serve per mettere in tensione lo stesso.
Non è semplicissimo posizionare l'indicatore della tensione sul suo risconto (una lancetta che deve corrispondere ad un forellino sul tendicinghia)
Dopo alcune prove ci sono riuscito.
Ho fatto fare parecchi giri all'albero motore (a mano con una chiave a crick sull'albero motore) e poi l'ho fatto girare fino a che i riscontri della cingia non sono tornati al loro posto, come appena montata. Ci tornano dopo un po'. Ho anche controllato la posizione dell'indicatore della tensione cinghia ed era a segno.
Chiuso tutto ma ho fatto un danno...
Una delle viti corte che tiene il carterino para polvere di plastica attaccato al supporto motore ha spanato la sede.. Non avevo trovato le coppie di serraggio ed avevo messo 9Nm. Poi ho scoperto che andavano a 7...
Vabbè stasera vedo se riesco a sistemare con una vite un po' più lunga che non vada comunque a grattare sulle parti in movimento all'interno.
Stasera finisco con la cinghia Poly-V con i relativi rinvii e tenditori , supporti motore, filtri, centraline e liquidi refrigeranti e poi si prova ad accendere