• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Multipla 1.9 MJT 2007 - Motorino avviamento non va

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Salve a tutti
Oggi parcheggiata l'auto, sempre partita bene senza nessun problema, torno e non parte.
Girando la chiave non fa nulla, non sento rumori di alcun tipo.
La batteria segna 12.2, l'ODB indica 13.6 col motore acceso (a spinta) quindi non credo sia un problema di batteria scarica o alternatore che non carica.
Il motorino di avviamento proprio non fa nulla neanche l'accenno a fare mezzo giro.
Ho provato a vedere tra i fusibili, ce n'è uno che si riferisce alla commutazione accensione da 30A ma è ok
Ho provato un vecchio metodo, preso una testa di un martello ho provato a picchiettare motorino e bobina per vedere se danno segni di vita, niet.

Esiste un relè da qualche parte da controllare prima di andare in officina a rompere le balle all'amico meccanico?
Ho il DTE fiat della multipla versione precedente ma non capisco dove guardare per la posizione relè..

Grazie per ogni consiglio
Buoa serata
Pietro
 
Esiste un relè da qualche parte da controllare prima di andare in officina a rompere le balle all'amico meccanico?
Eh sì.
Potrebbero esserci sia la fusibiliera in plancia che una in vano motore...
 
Dovrebbe essere grossetto e far rumore di attacca/stacca immagino..
Non si sente..
Bon vedo se recupero qualche schema o in alternativa il cavo da seguire a ritroso da dove parte? Elettromagnete di fianco al motorino?
Grazie!
 
Non escludere nemmeno il blocchetto chiave...
 
Azz.. Non ci avevo pensato. Però se becco il relè vedo se va e se no provo col blocchetto..
La multipla purtroppo è incasinata per quanto riguarda l'accesso al posteriore motore dove c'è il motorino. Tocca probabilmente metterla sul sollevatore per provare a lavorare coi cavi. Vabbuò
 
Bon stamattina con più calma ho dato un nuovo controllo. Ho trovato lo schema elettrico che dice che ci sono due relè uno in abitacolo ed uno in vano motore. In abitacolo togliendo il copri fusibili ci sono dei relè e girando la chiave x accensione si sente che attaccano/staccano. A sto punto dovrebbe funzionare il blocchetto.
In vano motore non l'ho trovato.
 
27150

In ogni caso, il relè può fare "click" senza chiudere il contatto.
 
Grazie Pike la disposizione nella multipla 2007 cambia un po' e tra l'altro queste sopra sono le immagini prese dal libretto di istruzioni (che ho) e che non e' stato aggiornato.
In ogni caso, ho aperto ogni vano fusibili ed uno ad uno ho staccato e controllato ogni singolo rele' con una batteria ed un tester per dare il comando e vedere se il circuito chiude. Sono tutti OK.
Controllati tutti i fusibili, tutto OK.
A sto punto mi ha illuminato un video di un velista che faceva vedere come si accende un motore diesel di una barca a vela senza le chiavi, facendo contatto tra i cavi che arrivano alla bobina magnetica.
In pratica devo fare contatto tra il cavo grosso positivo che arriva dalla batteria ed il cavo sottile che arriva dal rele'/comando di accensione.
Alzata l'auto sono riuscito ad arrivare ai cavi del motorino di avviamento.
Ci sono 3 cavi, il grosso rosso che arriva dalla batteria, uno scalzato cha va a massa sul corpo del motorino ed un terzo che e' avvolto da guaina di plastica, sottile, che arriva con altri cavi dall'alto.
Ho fatto contatto tra il cavo rosso della batteria e questo ultimo inguainato (vedi immagine allegata coi due cerchietti)
Risultato, scintille (non violente) ma nessun segno di vita dal motorino, nessun rumore.
A questo punto credo sia proprio il motorino ad essere partito.

Mi confermi?

Ciao buona domenica
Messaggio doppio unito:

O meglio, il solenoide del motorino e' partito ma non so se si possa cambiare solo quello (contando che un motorino di concorrenza viene sui 70/80E)
 

Allegati

  • motorino 1.png
    motorino 1.png
    172,5 KB · Visite: 49
  • motorino 2.png
    motorino 2.png
    135 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Alla fine era partito il motorino
Smontato dall'amico meccanico non dava alcun segno di vita.
Sostituito con uno rigenerato per 110E. Il lavoro è alquanto incasinato dato che le viti sono difficilmente raggiungibili e conviene lavorare sul ponte.
Fatto da solo in una oretta di lavoro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso