• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multipla 1.9 MJT 2007 - Motore sobbalza in marcia (2500 giri circa)

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Buon giorno
pian piano sto revisionando la mia multipla.
Adesso ha un problema. Marciando tra i 2500 ed i 3000 giri, me ne accorgo soprattutto in quinta a circa 120Km/h, il motore è come se avesse dei vuoti e un po' "strambotta", sobbalza.
A giri più bassi e sopra i 120 il fenomeno sparisce.
Nei vari lavori fatti avevo dato una pulitina sommaria alla farfalla del corpo farfallato che era un po' impataccata di nero grasso.
L'EGR non l'ho ancora guardata, che sia quella?
Altro?
Grazie
Pietro
 
L'EGR non aiuta, se condotto e valvola sono ostruiti da sporco. Il pulitore freni è adatto a questo tipo di sporco.
 
Quindi mi conviene smontarla e dare una bella pulita?
Per pulitore freni intendi quello a spruzzino aggressivo che si da, si spennella bene e quindi si sciacqua?

Non gli spray in bomboletta per intenderci..
Grazie!
 
Proprio lo spray in bomboletta. Qualcuno ha usato altri detergenti (rio bum bum, fornet o schiuma da forno) per attaccare il problema
 
Roger!
Potrei provare anche con lo spruzzino che si usa per scrostare la caliggine dai vetri delle stufe/caminetti, per vedere che effetto fa, così aggiungo un prodotto al test ;)
 
Non è lo stesso tipo di combustibile, forse non fa molto. Però è una esperienza extra. Ricordati di riportare il marchio ;)
 
E' questo
81xR-XkCmYL._SL1500_.jpg


Il nero appiccicato ai vetri vien giù come marmellata liquida

P.S.
L'ho usato anche per scrostare la cragna più tenace nel forno, una volta provato il fornet senza successo..

Bon appena ho un po' di tempo (e smette di piovere) faccio una prova
 
non ti resta che provare
 
Prova a cercare nel forum pulizia egr tra i titoli, ci sono varie discussioni dove si citano diversi prodotti e metodi.
 
Ciao a tutti
ritorno sull'argomento dato che ho pulito la EGR.
Ho girato per parecchio tempo fino a che non mi si e' accesa la spia arancione, multiecuscan - problema EGR..
Mi armo di pazienza e smonto EGR e corpo farfallato.
La EGR non era sporchissima, un po' di fuliggine e la valvola si apriva e tornava bene.
Guardo il foro nel corpo farfallato, dove si attacca il manicotto che arriva dall'EGR e vedo un forellino..
Penso, sara' un po' da pulire.. Mi metto col cacciavite ed il foro da meno (molto meno) di un cm di diametro e' diventato diametro di un paio di cm...
Era completamente ostruito il passaggio fumi a livello del corpo farfallato..

Quest'ultimo aveva il diametro ridotto da una patina densa di nero fumo, l'ho pulito per bene un po' con benzina ed uno spazzolino a setole metalliche non troppo forti.
Il lume del collettore di aspirazione, a livello dell'attacco del corpo farfallato, era parecchio ridotto, non vorrei esagerare macredo fosse ridotto di un 30% circa..
Mi son messo con calma ed un taglierino a lama lunga a tagliare via la patina catramosa unta asportandola pian piano..
Inserendo le dita nel collettore ho sentito che il diametro non era assai ridotto e comunque le pareti erano piu' "fluide" non incrostate dure..
Un lavoraccio, sono ancora chiazzato di nero qua e la'..

L'auto sembra migliorata, non strattona piu' sui 2500 e sembra piu' morbida.

Questa sera ho scoperto che esistono delle flange forate originali fiat che vanno montate tra il collettore che arriva dallo scarico e la EGR.
Dovrebbero ridurre il flusso di gas verso la EGR che non dovrebbe segnalare errore in centralina.
Secondo voi ha senso montarla?
Non vorrei escludere del tutto la valvola..

Grazie
 
Si
Io ne ho messe 2 una prima del collettore ed una all uscita dell egr senza fori perché la mia Multipla non ha la spia arancione è del 2001
L unico difetto è che scalda meno e meno in fretta
Per il resto fuma molto molto meno
Più regolare in ripresa
Modifica reversibile quando vuoi
Prova a farle da te
Io le ho da circa 200k km
 
Grazie
Ma senza fori è come escludere la egr, no? Nel mio caso toccherebbe poi mettere mano alla centralina..
Proverò a prendere quella forata o me la faccio io, leggevo che basta una lama inox da almeno 1mm e 3 fori da 6mm
 
Sì certo con i fori parzializzi l’ ingresso e non mandi in errore
Prova a farla da te
Io ho fatto una specie di saracinesca che copre il foro ma stretta da infilare interna alle viti (interasse meno 2 raggi delle viti) alla fine piegata a 90 gradi per 10 mm per inserirla o toglerla solo allentando le viti
Prova
Messaggio doppio unito:

Si meglio inox
Oppure tratrata come nastro per molle
 
Tipo questa, basterà un foro?

https://www.ebay.it/itm/Fiat-Punto-...Cieca-Valvola-EGR-1-5MM-Inox-HD-/173670687350
Messaggio doppio unito:

Domande
La flangia va tra scarico ed EGR o tra EGR e corpo farfallato? (mi verrebbe da optare per la prima)
Attualmente tra manicotto ed EGR c'è una guarnizione. Nel caso mettessi la flangia dovrei mettere una seconda guarnizione oppure mi basta quella che c'è, tra manicotto e flancia a questo punto?

Rigrazie
 
Ultima modifica:
Vuoi un consiglio? Lasciala aperta, cambia olio ogni 15k km e ogni 3 tagliandi le dai una pulita.
Una domanda. Usi l'auto in città? Perché la guida da "nonno" non fa altro che aumentare residui carboniosi in zona egr/collettore. Io l'avevo chiusa ma l'ho riaperta poiché a caldo la turbina rendeva meno.
 
Ciao Bravista, mi sa che abbiamo lo stesso motore..
La macchina l'ho comprata da non molto, ci ho fatto 11,000 Km circa.
Presa da un cittadino che probabilmente aveva la guida del nonno.
Io di solito ci vado al lavoro, 25+25 Km fatti a 110/120 Km/h.
Ultimamente ho fatto alcuni viaggi di 4-500Km a 130/150 Kmh con additivo pulizia DPF e/o pulizia iniettori.
Di solito sto attento alla rigenerazione, si sente abbastanza se è in corso dato che accende la ventola del radiatore e un po' è irregolare al minimo.

Il cambio dell'olio ho visto che il proprietario lo faceva circa ogni 10.000 Km dato che mi sa che gli saliva il livello vista la guida urbana.

Detto questo, non è tanto la EGR intasata che mi preoccupa, quanto la morchia incrostata che si ferma nel collettore di aspirazione

Quella sicuro è data da un po' di olio che arriva dall'intercooler più il particolato che arriva dalla EGR.

Che abbia senso provare uno di questi prodotti?
Liqui Moly - Diesel Engine Intake Decarb

 
Abbiamo lo stesso motore con la differenza che sulla mia auto nasce senza DPF (era a pagamento). Con il senno di poi non mi sono pentito di averla presa senza DPF anche se usata... C'è gente che con la mia stessa auto stesso motore ma con DPF fa 10 a litro in cicli urbano e arrivano per forza a 16 a litro in extra (un incubo) Fine O.T.

Per quanto riguarda il prodotto da te citato secondo me non vai a togliere la morchia con un semplice spray. Più che altro sarei più propenso ad utilizzarlo ad ogni tagliando in modo da fare un trattamento di mantenimento più che di pulizia vera e propria.
Messaggio doppio unito:

Ah, anche i vapori olio contribuiscono a creare morchia ovviamente unendosi al particolato.
 
Più che altro si lavora sullo sporco che c'è in collettore d'aspirazione, ma non su quello di ritorno dalla tubazione della EGR.
Se si è in odore di cambio di olio, si può sempre "aggredire" lo sporco incrostato con il classico pulitore per freni/metalli, prima di eseguire il cambio olio, in modo tale che la contaminazione del detergente vada a disgregare olio vecchio e pronto per essere sostituito.
Non fa miracoli, ovviamente....

Ci sono alcuni altri prodotti usati (rio bum bum, pulitore forni) che son stati sfruttati a passaggi smontati dal monoblocco, con risultati diversi. Date un'occhiata con il cerca ;)
 
Indietro
Alto Basso