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Multipla 1.9 MJT 2007 - Motore sobbalza in marcia (2500 giri circa)

C'è gente che con la mia stessa auto stesso motore ma con DPF fa 10 a litro in cicli urbano e arrivano per forza a 16 a litro in extra (un incubo) Fine O.T.

Cosa intendi con "arrivano per forza a 16 a litro in extra (un incubo)"
Quanto dovrebbe fare la MJT 1.9? Con la mia guidando in misto ofacendo autostrada 130/140 Kmh sono sui 15Km/l. Leggevo che è così per molti.


Più che altro si lavora sullo sporco che c'è in collettore d'aspirazione, ma non su quello di ritorno dalla tubazione della EGR.
Se si è in odore di cambio di olio, si può sempre "aggredire" lo sporco incrostato con il classico pulitore per freni/metalli, prima di eseguire il cambio olio, in modo tale che la contaminazione del detergente vada a disgregare olio vecchio e pronto per essere sostituito.
Non fa miracoli, ovviamente....

Ci sono alcuni altri prodotti usati (rio bum bum, pulitore forni) che son stati sfruttati a passaggi smontati dal monoblocco, con risultati diversi. Date un'occhiata con il cerca ;)

Grazie Pike
A me interesserebbe scrostare i collettori di aspirazione senza rimuoverli dal motore, che quello si è un incubo.. Tocca smontare mezzo motore, distribuzione, pompa alta pressione, common rail, condotto ricirgolo gasolio, il tutto in spazio ristretto..

L'uso del pulitore per freni/metalli lo si da a collettori in sede a motore acceso? Tipo quello che si fa col prodotto nel video?
Poi si deve cambiare olio perchè un po' trafila in basamento?

Ciao
 
Io ho usato il pulitore freni nel corpo farfallato a motore acceso su un motore benzina, e l'ho fatto prima di fare il cambio olio. Questo perchè personalmente temo che nonostante un passaggio in camera di combustione, parte del detergente possa colare lungo la canna del cilindro, contaminando l'olio.

Il diesel cambia le carte in tavola più che altro per il turbo, nonchè la presenza di sensori in vari punti, che può (oppure no) essere sporcato o danneggiato dal detergente.
In tutti i detergenti "aerei", pulitori di EGR viene chiaramente indicato di saltare il debimetro e di spruzzare a motore acceso, però... hanno le loro istruzioni specifiche, cosa che il detergente freni non ha.

Se vai di nuovo a smontare la valvola puoi usare il detergente freni come "rinforzo" di dissoluzione del pulviscolo, dopo averne rimosso il maggiore quantitativo possibile.

Se intendi pulire il collettore forse il pulitore EGR spray di tanti produttori (per esempio Bardhal, ma non è l'unico) può aiutarti ad abbattere la carica di sporco presente, ma sappi... Che non può fare miracoli come smontare i componenti e lavarli.

Ho usato una sola volta un MJT 1.9, con cambio automatico su una croma. 14km per litro, con uso extraurbano ed autostradale.
 
Immagino che non farà miracoli..
Ma magari fare più cicli a cambi d'olio successivi..
Dovrei prendere un endoscopio per vedere gli effetti ;)

Per il discorso debimetro, sulla Multipla si smonta il manicotto che arriva dall'intercooler dal corpo farfallato. Sono 2 viti, rapido ed indolore.
Il prodotto della Liqui Moly mi pareva interessante dato che ha un sondino diffusore che arriva in fondo al collettore di aspirazione cosa che forse faciliterebbe la pulizia nelle parti più lontane dal corpo farfallato.

Un dubbio che mi era venuto è la possibilità che si stacchino delle croste che potrebbero incastrarsi tra le valvole e le battute facendo andare a sbattere le valvole sui pistoni..
 
Se hai la egr che funziona al 100% oppure esclusa ed usi un buon olio con un Noack basso nel collettore avrai solo un velo di condensa
Io ho smontato e sorpresa a 300k km ho trovato pulito
Non sono mai riuscito ad usare gli spray perché quando sento il motore che spruzzando batte in testa sembrano martellate smetto , ho provato con 3 prodotti ma stesso problema..
 
Hai smontato i collettori???? o_Oo_O

Il lavoro di spruzzare l'hai fatto a motore caldo, 1500/2000 rpm e a piccoli spruzzi?
Comunque batteva in testa?
 
Sono salito dal corpo farfallato ed anche dall entrata dell egr con la sonda per 175 mm
Ed anche connle dita sento velo oleoso nero senza spessore
Si gli spray anche passando dal intercooler oppure dopo picchia fortissimo
Successo anche quando ho spruzzato pulitore freni sulla valvola anti scuotimento , rimontato ho acceso ho e sembrava che mi fosse entrata una vite, poi 5 secondi passato ma ho sudato freddo
 
Ovvio
però come dice qui nel video è assai dispendioso come tempo e lavoro

 
Cosa intendi con "arrivano per forza a 16 a litro in extra (un incubo)"
Quanto dovrebbe fare la MJT 1.9? Con la mia guidando in misto ofacendo autostrada 130/140 Kmh sono sui 15Km/l. Leggevo che è così per molti.

Allora l'unica spiegazione è la differenza di peso, la scorsa settimana ho fatto 800 km tra extraurbano e autostrada la media del CdB era di 19 e non si discosta molto dalla media alla pompa (18.7). In città fa i 14.

@Pike magari la Croma aveva il 150 cv
 
La mia ha circa 2km/l di scarto tra cdb e pompa. Di norma mediamente sono sui 17km/l sul cdb, circa 15 tra pieno e pieno. Ultimamente ho il piedino pesante. Ho fatto anche 19 andando tranquillo senza mai superare i 110
 
No devi dire che il cdb della Bravo è molto preciso, comunque il percorso era il 70 % autostrada a velocità di codice (135km/h) con cruise control.

Scusate per l'O.T.
 
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