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Multijet il miglior diesel del mercato? voi che ne pensate?

Auto
punto evo 1.3 multijet 75 cv 2010
Ciao ragazzi, in giro per il web spesso leggo che il multijet viene considerato il miglior motore diesel del mercato, mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero a riguardo. Se fosse veramente cosi, cosa lo rende cosi speciale ?
 
Ieri è entrato in famiglia il primo motore a gasolio di sempre :) un MTJ su panda 4x4 . Diciamo che il primo difetto che ho trovato è la rumorosità a freddo per il resto è un gran motore .
Dove lavoravo prima avevano un Doblo con quel motore rottamata a 450 000 km , unica manutenzione extra oltre hai tagliandi è stata la frizione a 300 mila , il Mtj è famoso per la sua affidabilità nel tempo e qualità costruttiva tranne i primi che soffrivano di problemi alla catena di distribuzione.
Ci sono altri motori a gasolio in giro molto buoni i reputo quelli Renault / Nissan e quelli PSA , ma sinceramente i MTJ li ho sempre valutati migliori come piccole cilindrate nel campo del 1.3/1.4 per motori più grossi li reputo pari tutti dal 1.6 FCA al 2.0 Vw/Audi ecc.....
Diciamo che i motori a gasolio sono una garanzia di affidabilità ora mai .
 
È un ottimo motore, ma i competitor (renault, PSA/Ford, Hyunday, Toyota) non sono delle ciabatte.
 
Sono delle infradito! Ahahahahaahahahah! No scherzo....
 
ma nel diesel, i motori più grandi di cilindrata sulla carta hanno una maggiore longevità o non cambia niente rispetto un 1.3 1.4 ?
 
Io vi porto l'esperienza della mia ALfa 156 1,9 JTDM 16v 140 CV €3 era un missile terra aria....
UN motore fantastico...Peccato per tutto il resto che fa Fiat ,ma a livello di motori devo dire che sono ottimi....sempre se vengono mantenuti bene.............
 
Ciao ragazzi, in giro per il web spesso leggo che il multijet viene considerato il miglior motore diesel del mercato, mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero a riguardo. Se fosse veramente cosi, cosa lo rende cosi speciale ?
Li rende speciali il fatto che sono motori di nuova generazione mentre spesso si tende a utilizzare motori vecchio stampo con qualche cosa di jnnovativo (vedi il tjet che è un fire )
 
ma nel diesel, i motori più grandi di cilindrata sulla carta hanno una maggiore longevità o non cambia niente rispetto un 1.3 1.4 ?
C'è il "solito" discorso del sovradimensionamento del motore rispetto alla potenza erogata...
Qualsiasi motore come messa a punto è sempre "sottodimensionato" rispetto alla potenza massima erogabile, per garantire
  • durata
  • trattabilità lungo tutto l'argo di erogazione della potenza
  • rispetto delle norme antiinquinamento
  • possibilità di evolvere in un prossimo futuro il motore, aumentando potenza e coppia con il minor numero di modifiche
sino a che, ad un certo punto, la generazione di studio del motore non consente più evoluzioni (o meglio, rendendole antieconomiche e non raggiungibili con certi costi) quindi si... propone un nuovo prodotto, evoluto in più punti (basamento, testa, etc etc...)

Il 1.9 JTD da 80CV (tra i primi usciti) rispetto a quello da 170cv (JTDm assegnato ad Alfa) è ovviamente meno sotto stress, anche se meno irrobustito, e potenzialmente può girare molto più a lungo (magari anche attaccato al milione di km), anche perchè le potenze in gioco sono inferiori.

In tal senso, tirare troppo per il collo il buon 1.3 significa accorciargli la vita, motivo per cui essere sfiduciati nell'intervallo di fiat di cambio olio (20.000 km o meno oppure un anno, invece che i tanto decantati 30.000) significa fare un gran bel regalo alla catena e alle bronzine del motore.
Poi resta sempre il buon consiglio dello sparagnino: metti in moto il motore, metti in moto il prima possibile l'auto, scordati di chiedergli potenza sino a che non è in temperatura.
Quest'ultimo comportamento, se l'olio è stato ben curato, è la miglior mano santa per la durata di ogni motore per uso civile.
 
Molto bene Pike, l'unica che non ho capito bene è quando dici "metti in moto il motore, metti in moto il prima possibile l'auto" , perchè dovrei mettere in moto il prima possibile ? se rimango un minuto fermo cosa potrebbe succedere ? Io anzi sapevo che a motore freddo, qualche minuto con motore acceso fosse una cosa buona. Sul fatto di non stirare le marce e andare adagio a motore freddo siamo d'accordissimo
 
Il motore deve scaldarsi nel minor tempo possibile. Restando fermo, il motore ci mette più tempo a scaldarsi, perchè di base non lavora, nè chiede benzina per erogare energia (movimento).
Se sei in moto, consuma più benzina ma si sta muovendo e produce più energia e calore; sprechi meno carburante e si scalda prima.
E se leggi nelle istruzioni... c'è scritto. ;)
 
Io i miei 2 minuti fermo me li faccio sempre...
L'olio a mio avviso deve girare nel motore al minimo....IMHO
 
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