• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multiecuscan per linux

Auto
punto 2 serie 1200 8v benzina anno 2000
salve a tutti sono un nuovo iscritto,spero sia la sezione giusta per scrivere,ho cambiato sistema operativo nel pc portatile da windows a linux,con windows avevo multiecuscan e funzionava benissimo con linux multiecuscan non si apre,come emulatore c'e wine,mi potete dire qualche cosa in merito?forse multiecuscan non funziona con linux?grazie a tutti
 
Credo che dovresti cercare queste informazioni sul sito di MultiEcuScan... ;)
 
multiecuscan funziona solo su sistema windows quindi potresti risolvere con una macchina virtuale per esempio...ma non conosco linux..
 
Se esiste solo per Windows o usi una macchina virtuale o provi con wine se funziona. In ogni caso, la macchina virtuale dovrebbe funzionare al 99% anche se sarà più lenta, ma prima una prova con wine falla, non costa niente.
 
Ultima modifica:
io non mi fiderei proprio!!! metti un crash improvviso mentre stai resettando la centralina o altre cose del genere????
 
salve a tutti,ho già provato con wine ma non va,forse altri softwer che vanno bene con linux? almeno per spegnere la spia motore che mi è rimasta accesa un saluto a tutti
 
Allora l'unica è crearsi una macchina virtuale con windows dentro linux, lo facevo anche io al lavoro quando dovevo usare programmi che esistevano solo su windows
 
scusa la mia ignoranza yuko,che cosa è una macchina virtuale con windows? e come posso fare? ciao
 
Praticamente è un vero e proprio PC virtuale (con il suo hard disk, processore, ram, scheda video, tutto simulato), è un po' come il lettore DVD virtuale che ti crea Daemon Tools per farti un esempio. Su questo PC virtuale puoi installare il sistema operativo che vuoi, nel tuo caso Windows, usandolo normalmente senza limitazioni, ovviamente sarà più lento per il fatto che gira su un PC simulato e non reale. La RAM del PC virtuale è presa dalla RAM reale, puoi scegliere te quanta assegnarne (meno ne assegni, più lento sarà ovviamente). Nella pratica, tu farai partire linux normalmente e poi dentro linux potrai aprire windows in una normale finestra, come se fosse un programma qualsiasi, usandolo in tutte le sue funzionalità, così ad esempio:

vmware-windowsxp.png


E' una cosa che fanno spesso sul Mac, che ha già di default il programma per farlo, per poter usare windows.
Per creare macchine virtuali puoi usare software come VirtualBox o VMware, molto intuitivi e veloci. Comunque ti consiglio di leggerti qualche guida su internet.
 
Praticamente è un vero e proprio PC virtuale (con il suo hard disk, processore, ram, scheda video, tutto virtualizzato)
Scusa la pignolata sul termine.
L'hardware di questo PC virtuale non esiste, lo crei tu (entro i limiti del tuo computer) dentro al programma che usi per virtualizzare.
 
Sì quello è il termine più corretto, comunque l'idea di base è quella :D
 
Tra virtualizzatore, paravirtualizzatore, emulatore e simulatore passano (purtroppo) diversi ordini di complessità.... Un po' come tra Diesel e TurboDiesel Common Rail con DPF.
Van tutte a gasolio, eh, però non è esattamente la stessa cosa...
 
Certo, ma se devo spiegare a una persona che non ha la minima idea di cosa sia e non ha basi sull'argomento, dire "simulato" è più semplice da capire che dire "virtualizzato", anche se non 100% corretto, l'importante è far capire l'idea di base qual è a costo di usare termini meno appropriati. Non siamo in un forum di informatica con gente che mastica queste cose ogni giorno.
 
Parlo per Virtual Box che uso.
Cosa ovvia, ma chi è abituato a wine magari non sa: devi ovviamente avere il s.o. che vuoi installare.
Poi ho il vago ricordo di un problema con l'usb risolto scegliendo la configurazione USB 2.0 di Virtual Box coi più recenti Guest Additions.

Comunque mi associo caldamente a quanto detto da Nepal.
 
Indietro
Alto Basso