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Multiecuscan e pressione sovralimentazione

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Finalmente ho acquistato multiecuscan, ufficiale con licenza, compreso di cavi e tutto, fin qui tutto perfetto:)
Volevo effettuare dei rilievi sulla pressione della turbina, ma non saprei come interpretare la pressione di sovralimentazione obiettivo, in quanto effettuando un log essa risulta essere per la maggior parte del tempo di guida di pochissimi millibar, nell’ordine dei 300, devo sommarci anche la pressione atmosferica per ottenere un valore coerente? Perché la rilevata parte da quella atmosferica e poi cresce, non scende mai sotto quella atmosferica, voi come interpretate?:)
 
no non credo che bisogni sommare la pressione atmosferica , in teoria la pressione atmosferica dovrebbe essere il valore 0 , e in base al carico si sale sopra o sotto quella soglia .
 
Domanda banale: di che auto stiamo parlando?
 
Scusate, Abarth grande punto 1.4 Tjet:)
Si Antonio penso anche io che funzioni così, però non riesco a spiegarmi valori sotto la pressione atmosferica, come obbiettivo
 
adesso che rileggo non credo che multiecuscan sappia davvero quale sia l'obbiettivo spesso quando non ha i dati mette numeri a casaccio , puoi usarlo al massimo per vedere la pressione che raggiunge il turbo , l'obbiettivo è scritto nella mappa , non di certo accessibile nella diagnosi.
 
Bhe fino a prova contraria il log registra quello che succede ,e ovviamente registra a quale pressione arriva istante per istante ,ma di certo per avere gli obbiettivi di mappa multiecuscan non è l'attrezzo giusto,considera poi un dettaglio non indifferente,la pressione obbiettivo è di 2 tipi ,quella di picco e la costante ,e tu hai già 1 solo campo visibile come obbiettivo .
Quindi per loggare il comportamento va più che bene ,per altro no.
 
Ultima modifica:
Però non conoscendo gli obiettivi come faccio a stabilire se tutto funziona nel modo giusto?:)
 
se la pressione è troppo alta la ecu lancia l'errore o va in protezione , se troppo bassa la macchina non tira ed è probabile dia errore , multiecuscan non fa miracoli
 
Essendo una diagnosi pensavo di poter ottenere dati oggettivi e di non dovermi affidare più al “culometro” per sapere se l’auto rende o meno:)
 
I dati oggettivi li hai ,e sono le pressioni registrate salvate nel log .
Fatti un giro sui forum di preparatori per sapere pressione di picco e costante stock del tuo motore ,e loggando controlli se corrispondono .
Di solito si sta nel range intorno a 1 bar+-0.2 per il picco
E 0.8+-0.2 per la costante
 
Essendo una diagnosi pensavo di poter ottenere dati oggettivi e di non dovermi affidare più al “culometro” per sapere se l’auto rende o meno:)
E in questi casi occorre leggere il manuale d'officina della tua Grande Punto ( acquistabile on-line ), lì è spiegato, di solito, tutto il funzionamento del motore e i parametri con cui lavora.
 
ho reperito la curva caratteristica delle pressioni turbo del mio motore, in funzione del numero di giri, appena ho tempo vediamo cosa ci esce:)
Nel frattempo ho provato a scrivere anche al servizio clienti multiecuscan per delle delucidazioni:)
 
Non riesco a caricarlo, è un immagine di 2,5mb e dice sempre che “il file è troppo grosso”
 
Ridimensionala e salvala in formato .JPG più compresso
 
Scusate la qualità pessima, è estratta dal manuale della MITO tjet 155cv, stesso motore e cavalleria della gpa.
Purtroppo la pressione "obiettivo" di multiecuscan non è assolutamente reale, e con questo grafico messo cosi a caso risulta abbastanza difficile operare, peccato, magari verrà implementata in futuro:)
 

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  • Sovralimentazione 1.4 TJET 155CV.png
    Sovralimentazione 1.4 TJET 155CV.png
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bhe se nei (presunti perchè non si legge) millibar c'è da sottrarre la pressione atmosferica ti trovi con cio che ti ho detto sopra , 1.2 di picco massimo , e 0.8-0.9 di costante , altrimenti dubito scenda 2 bar il tjet .
ps basta caricare l'immagine su un host esterno al forum e mettere il link qui e si vedrebbe perfettamente
 
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