• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Multiecuscan e centralina Landi Renzo LC02 LPG non comunicano

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Salve a tutti,spero di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedere se qualcuno è riuscito a interfacciarsi con la centralina Landi Renzo LC02 LPG su una punto Classic del 2009 con multiecuscan, la versione del software è la 4.2 , fortunatamente ho un amico con la versione registrata e un elm versione 1.4.
Questo setup funziona perfettamente con la mia punto in firma e mi fa accedere correttamente al mio metatron,mentre invece con la punto Classic (seleziono sempre punto 03 bipower)dice che l'elm non è correttamente connesso le altre centraline le trova.
Aggiungo che sul sito(e nemmeno il programma) non richiede nessun adattatore, avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot_2019-02-02-08-52-52-696_com.android.chrome.png
    Screenshot_2019-02-02-08-52-52-696_com.android.chrome.png
    355,1 KB · Visite: 175
Hai informazione che MultiEucScan possa essere usato in una combinazione centralina di serie e LC02LPG?
 
Se invece di collegarti manualmente fai cercare direttamente a MES le centraline con la funzione "Scan" che risposta ottieni?
 
Allora io mi rifaccio alle informazioni sul sito, prima ho caricato lo screenshot delle centraline compatibili con multiecuscan in base alla macchina, e la centralina C'è sia nel programma che sul sito, e facendo la ricerca delle centraline non risulta, però ripeto nel caso della punto a metano comunica tranquillamente con il metatron (centralina del metano) tramite linea Can
 
Per quanto ne so, la metatron e la Landi citata nel titolo del topic non sono la stessa centralina.
La metatron è montata di serie a su alcune Fiat a metano, normale che si possa interrogare tramite OBD. Per la Landi non so se valga la stessa cosa, inoltre non mi è chiaro se sia stata aggiunta o fornita di serie con l'auto.
 
Cerco di spiegarmi meglio,allora, ho citato la 2 punto col metatron con impianto originale solo per spiegare che programma e interfaccia lavorano correttamente, il problema si pone sulla punto classic con impianto gpl originale di fabbrica e centralina landi renzo lc02
, che non comunica con multiecuscan , vorrei accedervi per controllare gli errori , e visto che sul sito la porta tra le centraline supportate tramite ELM , SENZA adattatori , volevo sapere se qualcuno fosse riuscito a interrogarla con successo senza utilizzare il classico connettore landi per la diagnosi posto direttamente sulla centralina.
 
Io riesco ad interrogarla sulla mia auto in firma, senza adattatori e passando dalla presa obd
 
Quindi si può fare,adesso devo capire perché non lo fa
 
Non è il mio PC , è un immagine da internet con il mio stesso errore ,se interrogo altre centraline come quella motore va tranquillamente
Messaggio doppio unito:

L'elm è settato come com 1 ,38000bps(vado a memoria ) nelle impostazioni di gestione dispositivi,e come elm324 1.4+ nelle impostazioni di multiecuscan con la stessa velocità di connessione,ho provato tutte le combinazioni di velocità con o senza modalità ad alta latenza,e cambiando selezione sul tipo di elm
 

Allegati

  • New_Picture_4_.jpg
    New_Picture_4_.jpg
    49,3 KB · Visite: 134
Ultima modifica:
A questo punto sembrerebbe un problema di interfaccia elm...ti è possibile provarne un altra? Puoi ancora provare a scaricare una app per provare a collegarti alla centralina, l'app si chiama AlfaObd ed è molto simile a multiecuscan, basta anche la versione free, se non si collega anche con questa app devi provare con un altra elm
 
No non ho altre interfacce a disposizione, però mi pare strano che funzioni perfettamente per tutto tranne quella centralina, domani proverò sicuramente
Per caso mi sapresti consigliare qualche programma per la semplice scansione errori generico? Che mi permetta di vedere gli errori su una Clio del 2003
Messaggio doppio unito:

Giusto per farti partecipe della mia perplessità sul fatto che sia colpa dell'interfaccia ti lascio uno screenshot della stessa interfaccia connessa al metatron di cui parlo sopra
 

Allegati

  • IMG_20190201_170548.jpg
    IMG_20190201_170548.jpg
    231,1 KB · Visite: 172
A questo punto sembrerebbe un problema di interfaccia elm...ti è possibile provarne un altra? Puoi ancora provare a scaricare una app per provare a collegarti alla centralina, l'app si chiama AlfaObd ed è molto simile a multiecuscan, basta anche la versione free, se non si collega anche con questa app devi provare con un altra elm
Niente da fare con alfaobd stessa identica cosa, si collega a tutto tranne a quella specifica centralina , ho provato anche vari driver, l'unica prova che mi è rimasta è mettere Windows 7 al posto di 10 e vedere che succede, anche se non credo cambi qualcosa
 
Ti risparmio di provare ad installare Windows 7, io uso Windows 10 e funziona perfettamente, secondo me devi cambiare elm e prenderne una garantita, cioè senza la famosa resistenza
 
Puoi condividere il driver dell'interfaccia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti risparmio di provare ad installare Windows 7, io uso Windows 10 e funziona perfettamente, secondo me devi cambiare elm e prenderne una garantita, cioè senza la famosa resistenza
ho controllato ieri l'elm che sto usando ,non ha il PIN 6 e 14 interconnessi dalla resistenza,anzi segue lo schema originale tenendoli separati collegandoli a massa tramite la resistenza da 100 più il condensatore
Infatti mi è stato confermato che è stato comprato da un venditore che lo dava specifico per mes
 
Indietro
Alto Basso