• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

MOTORPLEX 300°C Arexons (guarnizione poliuretanica plastica)

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
MOTORPLEX 300°C (guarnizione poliuretanica plastica) Arexons, le cose buone le tolgono !!!

quando parliamo di attrezzatura per l'officina, non dobbiamo pensare solo alle chiavi,
non possono mancare tutti quei prodotti chimici che sono indispensabili per la buona riuscita dei lavori,
in particolare tutte le guarnizione liquide di cui oggi non possiamo fare più a meno !

prima di entrare nel clou, devo raccontarvi un aneddoto per rendere meglio l'idea,

torniamo indietro di alcuni decenni, settimana più o settimana meno, siamo al primo anno del decennio 1980, allora armeggiavo molto con i motori di moto,
mi viene a trovare un amico in officina/garage, "Enrico, Nicola mi ha venduto un mastice per guarnizioni, l'ho usato e mi sono trovato molto soddisfatto, ...."

all'epoca si usava il diffusissimo "PIK" che era una specie di colla liquida che incollava tremendamente le guarnizioni,
impossibile da staccare dopo se non raschiando tutto,
poi teneva bene all'inizio ma con il tempo cristallizzava e diventava trasudante, (uno schifo)
arrivò poi il "BETTER" gomma liquida che sembrava il futuro .... ma penso che oggi non lo usi nessuno di voi !

così appena posso vado dal nostro "vecchio" ricambista di fiducia (Nicola) e mi compro il famigerato tubetto di mastice, Motorplex.

perchè ci siamo trovati subito molto bene ??
- è una guarnizione poliuretanica (non siliconica) di colore arancione
- si utilizza nelle giunzioni di superfici piane
- non indurisce neanche dopo molti anni (guardate dopo le foto)
- si può spalmare facilmente su tutte le guarnizioni, (come fosse un grasso) da entrambi i lati, carta, gomma o altro
- resiste fino a 300°C
- facilita il montaggio facendo aderire leggermente la guarnizione in posizione e facendola scivolare essestandola perfettamente
- facilita lo smontaggio poichè non fa attaccare le guarnizioni alle superfici metalliche o altro materiale
- rende riutilizzabili le guarnizioni smontate perchè integre, cosa utilissima se non si trovano o se non avete disponibile il ricambio
- il residuo si toglie facilmente con straccetto e trielina lasciando perfetta la superficie
- e decine di altre cose che non mi sovvengono

dove non è adatta ?
- nelle giunzioni dove necessita un forte potere riempitivo, a spessore come coppa olio, pompa dell'acqua, ecc.

così passano alcuni anni in cui uso non più di 2/3 tubetti,
(faccio lavoretti per me, mica sono un meccanico professionista, per cui i tubetti di mastice mi durano anni)
vado da Nicola per comprare il nuovo, mi dice "finiti, per ora non li riportano"
e non li hanno riportati mai più !!! :mad:

gli anni passano,
arriva l'era di internet, le prime ricerche in rete, gli e-commerce, i siti di aste, ma niente da fare,
del Motorplex nessuna traccia, trovo solo prodotti similari come
- la pasta verde per cambi Arexons
- l' HYLOMAR UNIVERSAL BLUE
- l' HYLOMAR AEROGRADE
prodotti che assomigliano ma non sono l'amato MOTORPLEX
la stessa Arexons mi risponde che sono anni che è fuori produzione :mad:

ormai, dopo varie ricerche, email ecc. vi avevo rinunciato,
poi all'improvviso la GRADITA SORPRESA
mi era rimasta attiva una "vecchia ricerca Ebay" e mi arriva la mail a segnalare che c'è un venditore che propone il MOTORPLEX

mi precipito a vedere l'annuncio e ne compro subito alcuni tubetti, non solo per me ma anche per qualcuno a cui tengo molto :Shamefully:

ovviamente sono rimanenze di magazzino di un autoricambi che sta svuotando e svendendo (anche a basso prezzo),
per cui il prodotto è invecchiato, comunque il tubetto è ancora sufficientemente morbido,
poi conoscendo il prodotto so che resiste molto a lungo ed è sempre buono,
chissà se è anche questo il motivo per cui hanno deciso di smetterne la produzione, ne vendevano poco ?

ecco il mio nuovo rifornimento:

new.jpg _

rispetto alla vecchia confezione (non meno di 30anni) con questo "nuovo" acquistato (credo abbia almeno una ventina di anni) ci sono delle piccole differenze estetiche,
per cui ho fatto delle foto a confronto e da cui si possono leggere meglio le caratteristiche

old_01.jpg _ old_02.jpg _ old_04.jpg _

dal vecchio tubetto (che conservavo come una reliquia per qualche utilizzo di lusso) ne ho sprecato un pochino (tanto ora ho i tubi nuovi :Shamefully: ) per farvi vedere come è spalmabilissimo nonostante i diversi decenni di età, quello che mi è arrivato nuovo è sicuramente più morbido !

per chi è appassionato di meccanica, ... si vive anche di queste piccole cose !!! :Shamefully:
 
Quindi questo sarebbe superiore a quello che usano solitamente i meccanici? Per intenderci quella siringona gigante con la clip metallica per fare uscire il sigillante.
 
se ti riferisci alle siringhe nere, quello è siliconico, per usi riempitivi
ci sono dozzine di prodotti diversi, ognuno specifico per certe applicazioni,
non c'è un prodotto unico migliore di tutti, ma fra quelli della stessa tipologia, questo è sicuramente il migliore,
peccato che non lo producano più !!
 
Ne avevo un paio di tubetti anni fa ma non ho mai trovato applicazioni
in cui mi servisse ed alla fine li avevo gettati perchè si erano induriti ,
usavo più frequentemente il Motorsil D , quello siliconico rosso che regge
anche lui fino a 300° poi ho visto che con la pasta siliconica nera ci faccio di tutto
Del Motorsil D ne ho ancora un tubetto e mi sembra lo facciano ancora ma la pasta
siliconica nera ha un'adesività maggiore , ho poi preso anche tre tubetti di pasta siliconica
grigia che ha un'adesività elevatissima ma quando devi smontare e ripulire è assai
tosta da rimuovere ...
 
Indietro
Alto Basso