• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motori Psa Peugeot-Citroen quale olio motore (specifica B71 2312)

Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
Buongiorno ragazzi e innanzi tutto Buon Anno a tutti. Per la C3 1.6 bluehdi di famiglia (auto del 2018) la Citroen consiglia l'olio Total Quartz ineo first 0W30 con specifica PSA B71 2312. Sul portale di Ato24 ho visto la comparazione tra i vari 0w30 e il Total non sembra essere un granchè, da qui la decisione di passare ad altro e ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche dei seguenti oli:
1)https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/2302/avanza-msp-0w-30/4764/ (Kroon oil)
2)https://www.shell-livedocs.com/data/published/it/17e4e864-1ee7-447d-991f-fd17e6ee96fc.pdf (Shell helix ultra)
3)https://www.ravenol.de/en/product/motorenoel/pkw-motorenoel/ravenol-fes-sae-0w-30 (Ravenol)
Dello shell non conosco il TBN ma so che è un ottimo olio; il Ravenol ha un TBN di 9,4 ma le viscosità a 40 e a 100 gradi sono leggermente basse; il Kroon oil ha un TBN di 6,2 e le viscosità si allineano più o meno a quelle dello Shell helix.
Secondo la vostra esperienza tra i tre oli citati quale potrebbe essere quello definitivo per sostituire il Total Quartz? Grazie
 
Ultima modifica:
Io ho usato anche il mannol con specifica psa e mi sono trovato molto bene
 
Comunque anche Kroon oil è veramente un olio fantastico
 
Di base... si cerca.
Ogni prodotto si guarda le specifiche che rispetta (o che dichiara di rispettare) e se lo si annota.
Una volta che si hanno 15 prodotti e relativi prezzi, si comincia (eventualmente) a fare un foglio excel con i valori dei vari test ed il prezzo, poi si ragiona.
 
@Salva-Racing ho dato un'occhiata alla scheda tecnica del Mannol: https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://zsu.hu/uploads/dokumentumok/MANNOL%20TDS/7919.pdf&ved=2ahUKEwjVrsziqL_8AhXdSPEDHaAHBOM4ChAWegQIGhAB&usg=AOvVaw1rmbR8jPOngtEEMCQ9aBR1
Devo dire molto interessante, da quello che ne capisco superiore agli altri che ho citato e non solo per il TBN, ma smentitemi perché magari mi sfugge qualcosa. Il prezzo poi è molto buono
Messaggio doppio unito:

Comunque anche Kroon oil è veramente un olio fantastico
Il Kroon oil ha un TBN di 6,2 un po' Bassino altrimenti lo avrei scelto sicuramente. Il problema è che in rete non riesco a trovare il TBN dello Shell
 
Ultima modifica:
Penso comunque che tutti gli oli vadano testati. Ogni veicolo reagisce diversamente con un olio o con l altro. Sulla Volvo v50 con il kroon oil ho notato una miglior silenziosità del motore e soprattutto migliori consumi di carburante solo cambiando olio e filtro. Cosa che su questa macchina non era capitato con nessun olio. Su altre auto stessa cosa successa con il mannol.
 
Indietro
Alto Basso