1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Motori JTD - Pulizia Collettore aspirazione.

Discussione in 'Impianto di aspirazione' iniziata da Evo1995, 22 Aprile 2014.

1. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Salve ragazzi oggi vi illustro una guida molto utile per mantenere pulito e fresco il nostro motore JTD, per prima cosa ci procuriamo un prodotto apposito, questo in foto fa proprio al caso nostro:
    awww.brsmotorsport.com_sites_default_files_styles_large_publice25fb2884fc7d2f03559069bdf57b0ae.png
    Ora bisogna togliere il nostro "coprimotore" in plastica che è fissato da 4 viti torx :
    aimg1.annuncicdn.it_af_e8_afe856102d68ba7930684563eafb2007_big.jpg

Eccolo da tolto:

Ora individuiamo il nostro collettore d'aspirazione che sarebbe segnato dalle frecce blu:
    aimg171.imageshack.us_img171_8562_43581889db1.jpg

Alla destra collegato troveremo fissato o con delle viti o con alcune fascette un manicotto che porta all'intercooler rimuoviamolo, subito dentro il collettore troveremo una farfalla che sarà nera sporca prendiamo il nostro prodotto e accendiamo il motore, acceso il motore ci facciamo aiutare da un'amico/amica/ragazza/moglie/zio/nonna quello che volete voi, l'importante è dosare il gas e non mandare troppo prodotto dentro il nostro collettore ( ATTENZIONE: non mandiamo troppo prodotto perchè andiamo ad agire sulla carburazione del motore la ingrassiamo un tantino troppo e il motore potrebbe detonare, tanto per intenderci:
    awww.microflight.it_website_images_stories_cid_24b16c53_4fd1_4eef_8ed2_88423fca56b5.jpg )
    , basta accelerare poco spruzzare per 2 secondi e rilasciare il prodotto facendo riposare 5 secondi il motore poi di nuovo accelerare e spruzzare per 2 secondi così via, ricordando che con questo prodotto andremo a pulire tutte le parti come valvole di aspirazione ecc. fatto ogni 20mila km o ad ogni tagliando il nostro motore ci ringrazierà, per il montaggio fate tutto all'inverso... Spero di avervi aiutato... Un saluto da Evo1995

Guida di Evo95
    Fonte immagini: Google

Ultima modifica: 22 Aprile 2014
    A andrea, GDeltaG e Loryz piace questo elemento.
  2. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    bella guida evo,utile a chi ha questo motore!

A Evo1995 piace questo elemento.
  3. guix

guix Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    170
    Auto:
    Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
    scusate l'off topic, nella 2 foto dove non c'è il coprimotore, quella cosa che tocca la punta della linea rossa è la valvola EGR?

4. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    senza offesa, ma certe volte mi considero fortunato ad avere un motore a benzina. Mio Dio quanto sporco! Al solo pensiero di pulire tutta quella robaccia :Wft:

A Evo1995 piace questo elemento.
  5. FOREVER85

FOREVER85

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    yes dove passa la cosa piu brutta e cattiva di un motore valvola EGR, ti rendi conto questa valvola manda dentro il collettore di aspirazione gas esausti, schifosi per far abbassare la temperatura della combustione e riducendo la formazione di NOX blaaa

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2014
  6. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ottima guida !!

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi