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Motori Fiat Fire 1.4 95cv e 1.2 16v: chiarimento su tubo recupero vapori olio

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sia sull'ultima versione del 1.4 16v, montato su Tipo, 500L e altre, sia nella versione 1.2 16v montato sulla punto mk2, il tubo di recupero vapori olio è biforcato. Un ramo, di maggior sezione, si innesta nel tubo di aspirazione che arriva dall'airbox, a monte del CF, mentre l'altro ramo, più sottile, si innesta immediatamente a valle del CF, sul cassoncino di aspirazione.
Nel motore starjet della grande punto, invece, è presente la valvola PCV, ma non c'è collegamento con il tubo di aspirazione, bensì solamente col collettore a valle del CF.
Qualcuno sa spiegarmi il funzionaento del tubo di recupero, perché si innesta sia a valle che a monte del cf e perché invece sullo starjet è solo a valle?
Grazie a chiunque voglia intervenire.
 
Penso che il tubetto piccolo copra il lavoro di quello piu grosso quando il motore gira al minimo, quando la farfalla è chiusa. La punto ha la mezza luna piccola per il minimo. Anche il mio vecchio Picasso era così
 
Avevo pensato anch'io alla funzione del minimo, o alla fase di cut off, ma mi rimane la curiosità di capire perché in due versioni il tubo va sia a monte che a valle, mentre in una va solo a valle
 
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