• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Motori Fiat Fire 1.4 95cv e 1.2 16v: chiarimento su tubo recupero vapori olio

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sia sull'ultima versione del 1.4 16v, montato su Tipo, 500L e altre, sia nella versione 1.2 16v montato sulla punto mk2, il tubo di recupero vapori olio è biforcato. Un ramo, di maggior sezione, si innesta nel tubo di aspirazione che arriva dall'airbox, a monte del CF, mentre l'altro ramo, più sottile, si innesta immediatamente a valle del CF, sul cassoncino di aspirazione.
Nel motore starjet della grande punto, invece, è presente la valvola PCV, ma non c'è collegamento con il tubo di aspirazione, bensì solamente col collettore a valle del CF.
Qualcuno sa spiegarmi il funzionaento del tubo di recupero, perché si innesta sia a valle che a monte del cf e perché invece sullo starjet è solo a valle?
Grazie a chiunque voglia intervenire.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Penso che il tubetto piccolo copra il lavoro di quello piu grosso quando il motore gira al minimo, quando la farfalla è chiusa. La punto ha la mezza luna piccola per il minimo. Anche il mio vecchio Picasso era così
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Avevo pensato anch'io alla funzione del minimo, o alla fase di cut off, ma mi rimane la curiosità di capire perché in due versioni il tubo va sia a monte che a valle, mentre in una va solo a valle
 
Alto Basso