• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Motore Wankel (Mazda RX7 FC Turbo 2 1992) - Quale olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2
Ciao a tutti.
Ho un auto con motore Wankel, una MAZDA RX7 FC Turbo 2 del 1992. Come i piú esperti sapranno il motore wankel inietta olio in camera di scoppio per lubrificare i segmenti di tenuta. Il motore wankel "DEVE" consumare olio e "DEVE" bruciarlo.
Nel wankel sconsigliano uso dell'olio totalmente sintetico perché brucia male o non brucia affatto. Consigliano l'uso del minerale.
Il problema é che non ci sono test su come bruciano gli olii. A me é stato consigliato il Castrol GTX 10W40 che é quello che sto usando.

Voi che olio mi consigliereste? Secondo voi quale olio "brucia" meglio?

Grazie e buon Natale!
 
Auto
Fiat Punto Mk2 1.2 8V 60 cv del 2002
In pratica una sorta di motore a miscela ma a 4 tempi mmmmmmmm. Di solito il minerale brucia meglio di tutti poichè diretto derivato del petrolio MA tra tutti quando va in combustione è quello che allo scarico produce il piu' acre e nauseabondo dei cattivi "odori" . Bella grana questa !!! Buon Natale Venturer , Buon Natale a tutti i membri .
 
Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2
Ciao Luigi e grazie per la risposta.

Infatti i piú esperti tunizzatori che vanno in pista con il motore wankel installano un dispositivo che si chiama Sohn che da un serbatoio separato (e non dalla coppa) al posto dell'olio della coppa inietta olio per motori 2 tempi.
Ma io non voglio farci modifiche: se Mazda l'ha progettata cosí deve funzionare bene cosí. Devo trovare un olio che lubrifica bene e allo stesso tempo non lascia residui in camera di combustione.
In effetti quando l'ho presa (a Febbraio 2016) e ho cambiato le candele si era formato sopra le candele una sottilissima patina di olio bruciato solidificato. L'auto ha 62.000km (ora 64.000) e il motore wankel come compressione (e prestazioni) é perfetto.

Mi chiedo semplicemente se il Castrol GTX sia veramente il piú adatto.

Ciao e buon Natale a tutti.
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
MANNOL sul suo sito per la tua auto consiglia Extreme 5w40 come prima scelta.....................
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Io l'ho acquistato, lo metterò la prossima primavera, magari vi farò sapere. Comunque, a quanto mi disse Miki sono oli discreti e come scritto dietro la tanica è un olio sintetico. Come costo beh ho comprato un Mannol OEM 7707 5w30 A5/B5 5 litri a 18,49€ su amazon.
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Questo capita sempre con motori poco conosciuti, ma almeno il libretto di uso e manutenzione dovrebbe venirti d'aiuto con una gradazione o almeno con delle specifiche adatte....
 
Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2
IL 10W40 sembra andare bene da libretto. Tieni conto che é un motore progettato negli anni 80' anche se Wankel. A me interessava la possibilitá di farlo funzionare senza che questo lasci residui bruciando.
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
ok, allora devi puntare anche tu sull'oliatore a parte con alio 2t 100% sintetico, perchè i 4t non sono adatti per la combustione pulita
 
Auto
fiesta tdci mk5
Avevo provato a rispondere ma il messaggio è stato cancellato in quanto visto come pubblicita anche se la finalità non era quella.

allora...ti consiglio di verificare sul libretto uso e man. L olio che consiglia la casa.

Se confermato il 10w40, ti sconsigliò il Castrol ma ti consiglio i seguenti marchi ENEOS,Penrite.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso