• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Punto mk1 su fiat Uno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat uno 1.1 37kw i.e. del 1992 - lancia thema berlina 2000 16v V.IS. del 1993
Buongiorno a tutti! Vorrei avere il vostro parere: su una Fiat uno con motore 1108 fire è possibile sostituire il monoblocco con quello di una punto 1108 mk1? Quali sarebhero le principali incompatibilità? Grazie
 
Ho già una testa revisionata e perfetta da poter utilizzare, per questo parlo del solo monoblocco.almeno ché le testate non siamo diverse
 
Il discorso è questo: rettificare i cilindri, ammettendo che non siano troppo ovalizzati o usurati, da rendere il monoblocco inutilizzabile e mettere pistoni nuovi mi costa molto di più che trovare un motore usato in buono stato e metterci la mia testata. Sto cercando di ridurre al minimo le spese smontando io il motore è rimontandolo.sul mio monoblocco ho anche due tappi di fusione da cambiare, la frizione è nuova.
 
Cioè tu vuoi mettere il monoblocco sotto ad una testa revisionata che tu hai?
Comunque credo che a livello di monoblocchi non hai problemi,controlla se sono uguali le ruote foniche ed eventualmente se sono scambiabili,mi ricordo di un utente con la punto 16v che dovette cambiare il motore ed ebbe delle magagne con pompa olio e ruota fonica diversi. Scambiando le ruote foniche non tornava bene per via della diversa posizione del sensore giri. Ma a livello di testa non hai problemi si avvita benissimo. Già che ci sei potresti metterci un 1.2 tipo della punto 60 o 75 ;)
Però sarebbe un capellino più alto per via della maggiore corsa dei cilindri e il carter distribuzione originale non ti tornerebbe.
 
Non ho la ruota fonica sul mio motore. è un 156c. Quindi gli attacchi del cambio del motore punto coincidono con il cambio della uno?è la testata del 1.1 è come quella del1.2?
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere come sono i supporti motore. Perchè ad esempio la 1.2 75cv gli ha nel blocco mentre quelle dopo nella testa... verifica un poco...
 
Il supporto è uno solo, alla sx sul monoblocco
 
non tutti i motori fire agganciano quel supporto sul monoblocco... certi lo agganciano nella testata. Verifica che si possa montare il supporto sull'altro motore.
 
Farò un giro sul web a dare un'occhiata!
 
I supporti sulla testata sono venuti fuori dalla punto 188 in poi,se cerchi un motore della punto 176 non dovresti avere problemi. Le testate sono uguali come forma,tranne che quelle con iniezione multipoint che hanno gli attacchi del collettore aspirazione diversi,ma a livello di accoppiamento col monoblocco non hai problemi.
Sui motori fire poi gli attacchi della campana del cambio col monoblocco sono l'ultimo dei problemi ;)
 
Ok perfetto! Vedrò cosa riuscirò a trovare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso