• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Peugeot 1.6HDI - Iniettori in corto Mitsubishi ASX

Interessante... lancia in resta, fogli sotto braccio... pazienza e perseveranza.
Spero tu possa tenerci aggiornati sulla situazione.
 
Grazie...Il fatto e' che ho poco tempo ...poi sono sicuro che mi faranno aspettare fin dopo Natale per farmi il lavoro ed almeno i 400 del 'mancato tagliando' me li fanno pagare...
MA chiedendo qua e la alle officine , ho saputo che a Biella (Pollone) c'e' un pompista molto in gamba, tutte le officine si rivolgono a lui per problemi agli iniettori...
Lunedi lo contatto, vediamo cosa dice...xche io vorrei anche sapere l'origine di questi guasti multipli...magari lui ne capisce e mi spiega...
Quello che mi direbbe la Mitsubishi non mi fido...
 
Vi aggiorno: Colto da un momento di follia, ovvero di speranza che portare l'auto la' servisse a qualcosa, ho portato l'auto presso l'officina Mitsubishi, rivendicando il diritto della nuova sostituzione in garanzia...

Mi hanno detto che facevano il possibile, ed invece...

passata una settimana li ho chiamati io ripetutamente per sapere la situazione visto che non si erano fatti vivi, e dopo alcuni rinvii, del tipo ...oggi non c'e' il meccanico, oggi non c'e' il responsabile etc, mi chiamano dall'officina dicendo questo:
abbiamo trovato ruggine rosa ed acqua nel serbatoio, occorre smontare e pulire tutto, mandare a revisionare tutti gli iniettori...aggiungendo: sono cose che capitano, anche spesso... quindi niente garanzia, anzi almeno 1.500-2.000 euro per sistemarla.
A quelle parole li ho mandati letteralmente a c...are e sono andato a riprenderla
All'atto del ritiro, ho chiesto: ma possibile che l'ipotetico sporco abbia la caratteristica di mandare in corto sempre il secondo iniettore...il responsabile mi risponde che e' un caso, e che comunque si era bruciato per lo sporco sicuramente...
Poi chiedo: voi mi parlate di mandare a revisione tutti gli iniettori, ma mi risulta che questi iniettori non siano revisionabili.... e lui: ah noi non sappiamo, la nostra prassi in questi casi e' mandarli a revisionare dal tale pompista universalmente riconosciuto come il migliore della zona...

Cosi , resomi conto che era inutile continuare a discutere con loro, riprendo l'auto che riparte a tre , esattamente come quando l'avevo lasciata, e lentamente torno verso casa.
Nel tragitto penso di chiamare il pompista superesperto cui avevano fatto cenno, spiego la situazione , dico il modello di auto e di iniettori, ed indovinate un po' cosa mi dice:

'ah 1.6 vero? ah si quegli iniettori li conosco, non sono revisionabili..e la parte elettrica e' molto delicata...per un po vanno e poi improvvisamente. non si sa perche', cedono per poi riprendersi ed infine andare in corto definitivamente...
sono nati male purtroppo, durano poche decine di migliaia di km..quindi sconsiglio di sostituire quello guasto con uno usato, le durerebbe solo pochi km...'
A quel punto dico: ma io pensavo ad uno usato per risparmiare visto che mi han detto che c"e' sporco nel serbatoio, e che gli iniettori si guastano per quello...
E lui : "Lo sporco non c'entra niente, è un difetto della parte elettrica di questo tipo di iniettore, potrebbe anche mettere gasolio agricolo o birra nel serbatoio ed avrebbero lo stesso comportamento: funzionerebbero per 30-40000 km e poi andrebbero in corto ad uno ad uno, e farebbero esattamente allo stesso modo se mettesse gasolio perfettamente puro, DOCG di ottima annata. Questi iniettori vengono montati su alcuni modelli di auto, es. alcune Peugeot e Citroen, oltre alla sua ASX, ed hanno tutti il medesimo difetto... e non si può far nulla purtroppo, se non cambiare frequentemente gli iniettori con iniettori nuovi..."

Ecco, e' quello che immaginavo...anzi e' quello che sapevo, perche' cosi risultava dalle mie ricerche...
e cosi, sconsolato, me ne torno a casa pensando ancora alla faccia di tolla del responsabile dell'officina Mitsubishi che era riuscito a togliersi la patata bollente della sostituzione in garanzia con la solita scusa del gasolio sporco...

Oggi ho acquistato a 240 eur il nuovo iniettore da una ditta specializzata, domani dopo aver ispezionato il contenuto del serbatoio e cambiato per sicurezza i filtri, lo monto...
insomma, faro' quello che avrebbero dovuto fare loro , corredando l'intervento con tante scuse...

Ah...dimenticavo, per completare, e capire meglio a cosa mi riferivo quando parlavo di risultati delle mie ricerche, date un'occhiata qui:
Un utente di altro forum effettua una vera e propria dissezione dell' iniettore piezo, e scopre il guasto

https://forums.tdiclub.com/index.php?threads/1-6-tdi-vdo-injector-failure-disassembly.518035/

Questo spiega in gran parte il problema dei miei iniettori piezo..
Tra l'altro anche a lui sono guastati gli iniettori inseriti sempre nella stessa posizione... questo.fa pensare a un problema della centralina che alimenta in maniera errata l'iniettore x, causandone a lungo andare il corto che e' documentato sopra.
Potrebbe anche essere che i piezo cosi costruiti siano molto sensibili ad eventuali transitorie scariche oltre norma, tanto da fondere gli strati insieme
 
Credo che ce ne possa essere abbastanza per una bella letterina ad una rivista per evidenziare quanto sono corretti e trasparenti sia Mitsubishi sia l'officina... Se avessi i preventivi scritti e le dichiarazioni del pompista.

Purtroppo costruire iniettori non è uno sport adatto a tutti, mi domando se esista una release meno fragile dello stesso o un iniettore compatibile più robusto.
 
Intervengo solo ora per dire una cosa. Mio nonno nel 2015 comprò una peugeot 208 1.6blue hai 75cv nuova.
Ad oggi dovrebbe avere poco meno di 200.000km e che io sappia apparte la sostituzione della pompa adblue non ha avuto altri problemi. Il che è strano oppure fortuna. Il motore dovrebbe essere lo stesso
 
Bisognerebbe vedere il tipo di iniettori... cmq il mio e' 114cv
Il motore e' la centralina sono gli stessi della c4 aircross e della Peugeot 4008, tant'e' vero che nel programma di diagnosi Diagbox si puo' usare Peugeot 4008 come modello invece della ASX
 
Allora a sto punto forse il problema ce l'hanno solo i 1.6 più potenti
 
Boh...devi guardare il tipo di iniettore usato...se Siemens/VDO piezo e' soggetto a guasti...
Magari sono solo quelli con codice OEM 9802448680 , ma questo non lo so...
 
E' il terzo iniettore che si brucia, di quelli originali montati sulla mia mitsubishi ASX.
Ne ho gia cambiati due, e quelli vanno ancora bene.
Mancava questo, e mi aspetto che tra qualche altro migliaio di km si bruci il quarto ed ultimo, di quelli originali della.vettura uscita di fabbrica.

Ora lo cambio, e il il guasto sparira', come le altre volte..
Mi domando fra quanti giorni si brucera' il quarto.

Ho il sospetto dunque che la mia auto sia nata con un lotto di iniettori difettosi (cosa che Mitsubishi non riconoscera' mai).
Se invece tra un 10.000 km ricomincera' il giro, iniziando a bruciarsi uno di quelli sostituiti,
allora mi verra' da pensare che questo tipo di iniettori durano un certo numero di ore
trascorse le quali, come lampadine, si bruciano.
Oppure che la mia auto li brucia, per qualche difetto elettrico.

Ai posteri la sentenza...

Voi che ne pensate?
 
Che non cambierei mai un iniettore alla volta proprio per non fare 4 volte il lavoro
 
No...quello e' il meno... per cambiare un iniettore alla mia auto facendo veloce, vista la mia esperienza, ci si mette non piu' di mezzora...tanto che, visto l'andazzo, pensavo di tenerne un paio di scorta nel baule. Insieme al paio di chiavi necessarie..
Cambiarli tutti forse lo doveva fare Mitsubishi quando 2 anni fa ho chiesto l'intervento in garanzia.
Ma invece ha cambiato solo quello che si era guastato.
Comunque cambiarli tutti avrebbe senso solo se fosse vera l'ipotesi del lotto difettoso.
Ma e' solo un'ipotesi, molto probabile, ma da verificare...
Altrimenti si fa come le lampadine: quando si bruciano, si cambiano, anche per sfruttare 'il buono' degli imiettori magari riusciti leggermente meglio...
Grazie cmq a Mitsubishi e VDO/Siemens. una bella accoppiata!
La mia bravo ha 492.000 km e mai avuto un problema ad un iniettore, questa accoppiata invece brucia un iniettore ogni 20.000....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso