Vi aggiorno: Colto da un momento di follia, ovvero di speranza che portare l'auto la' servisse a qualcosa, ho portato l'auto presso l'officina Mitsubishi, rivendicando il diritto della nuova sostituzione in garanzia...
Mi hanno detto che facevano il possibile, ed invece...
passata una settimana li ho chiamati io ripetutamente per sapere la situazione visto che non si erano fatti vivi, e dopo alcuni rinvii, del tipo ...oggi non c'e' il meccanico, oggi non c'e' il responsabile etc, mi chiamano dall'officina dicendo questo:
abbiamo trovato ruggine rosa ed acqua nel serbatoio, occorre smontare e pulire tutto, mandare a revisionare tutti gli iniettori...aggiungendo: sono cose che capitano, anche spesso... quindi niente garanzia, anzi almeno 1.500-2.000 euro per sistemarla.
A quelle parole li ho mandati letteralmente a c...are e sono andato a riprenderla
All'atto del ritiro, ho chiesto: ma possibile che l'ipotetico sporco abbia la caratteristica di mandare in corto sempre il secondo iniettore...il responsabile mi risponde che e' un caso, e che comunque si era bruciato per lo sporco sicuramente...
Poi chiedo: voi mi parlate di mandare a revisione tutti gli iniettori, ma mi risulta che questi iniettori non siano revisionabili.... e lui: ah noi non sappiamo, la nostra prassi in questi casi e' mandarli a revisionare dal tale pompista universalmente riconosciuto come il migliore della zona...
Cosi , resomi conto che era inutile continuare a discutere con loro, riprendo l'auto che riparte a tre , esattamente come quando l'avevo lasciata, e lentamente torno verso casa.
Nel tragitto penso di chiamare il pompista superesperto cui avevano fatto cenno, spiego la situazione , dico il modello di auto e di iniettori, ed indovinate un po' cosa mi dice:
'ah 1.6 vero? ah si quegli iniettori li conosco, non sono revisionabili..e la parte elettrica e' molto delicata...per un po vanno e poi improvvisamente. non si sa perche', cedono per poi riprendersi ed infine andare in corto definitivamente...
sono nati male purtroppo, durano poche decine di migliaia di km..quindi sconsiglio di sostituire quello guasto con uno usato, le durerebbe solo pochi km...'
A quel punto dico: ma io pensavo ad uno usato per risparmiare visto che mi han detto che c"e' sporco nel serbatoio, e che gli iniettori si guastano per quello...
E lui : "Lo sporco non c'entra niente, è un difetto della parte elettrica di questo tipo di iniettore, potrebbe anche mettere gasolio agricolo o birra nel serbatoio ed avrebbero lo stesso comportamento: funzionerebbero per 30-40000 km e poi andrebbero in corto ad uno ad uno, e farebbero esattamente allo stesso modo se mettesse gasolio perfettamente puro, DOCG di ottima annata. Questi iniettori vengono montati su alcuni modelli di auto, es. alcune Peugeot e Citroen, oltre alla sua ASX, ed hanno tutti il medesimo difetto... e non si può far nulla purtroppo, se non cambiare frequentemente gli iniettori con iniettori nuovi..."
Ecco, e' quello che immaginavo...anzi e' quello che sapevo, perche' cosi risultava dalle mie ricerche...
e cosi, sconsolato, me ne torno a casa pensando ancora alla faccia di tolla del responsabile dell'officina Mitsubishi che era riuscito a togliersi la patata bollente della sostituzione in garanzia con la solita scusa del gasolio sporco...
Oggi ho acquistato a 240 eur il nuovo iniettore da una ditta specializzata, domani dopo aver ispezionato il contenuto del serbatoio e cambiato per sicurezza i filtri, lo monto...
insomma, faro' quello che avrebbero dovuto fare loro , corredando l'intervento con tante scuse...
Ah...dimenticavo, per completare, e capire meglio a cosa mi riferivo quando parlavo di risultati delle mie ricerche, date un'occhiata qui:
Un utente di altro forum effettua una vera e propria dissezione dell' iniettore piezo, e scopre il guasto
https://forums.tdiclub.com/index.php?threads/1-6-tdi-vdo-injector-failure-disassembly.518035/
Questo spiega in gran parte il problema dei miei iniettori piezo..
Tra l'altro anche a lui sono guastati gli iniettori inseriti sempre nella stessa posizione... questo.fa pensare a un problema della centralina che alimenta in maniera errata l'iniettore x, causandone a lungo andare il corto che e' documentato sopra.
Potrebbe anche essere che i piezo cosi costruiti siano molto sensibili ad eventuali transitorie scariche oltre norma, tanto da fondere gli strati insieme