• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Peugeot 1.6HDI - Iniettori in corto Mitsubishi ASX

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
fine maggio 2018 ho acquistato un'auto nuova con motore Peugeot 1.6hdi,
precisamente il motore indicato qui su wikipedia con sigla DV6TED4
https://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV6
Come vedete, il motore e' montato su un gran numero di modelli di auto, principalmente Peugeot/Citroen ma anche su altri marchi.
Nel mio caso e' montato su una Mitsubishi ASX, che e' l'auto che ho acquistato.
Circa 2 anni fa, quando l'auto aveva circa 30.000 km, arrivando in localita di villeggiatura (lido di camaiore),
poco prima di uscire dall'autostrada l'auto perde potenza nelle accelerazioni e strattona.
Fortunatamente riesco ad arrivare all'hotel, in qualche modo, tenendo i giri del motore al minimo (non piu di 2000).
Alla fine di varie peripezie, l'officina Mitsubishi scopre che la causa e' il secondo iniettore in corto.
L'iniettore viene sostituito in garanzia, e per circa un anno l'auto non ha avuto problemi.
L'anno scorso pero' il problema si manifesta nuovamente: mentre ero in autostrada, sfortunatamente in terza corsia, improvviso taglio di potenza, con immaginabili conseguenze nel mio tentativo di portarmi in corsia di emergenza: auto che suonano e sfanalano, e panico a bordo.

Riesco ad arrivare alla vicina area di servizio, lascio l'auto ferma circa un'ora, dopodiche' riavvio il motore e la spia avaria motore sparisce, l'auto riprende la marcia regolarmente

Porto l'auto da un elettrauto, che rileva nella memoria errore p0265 injector 2 circuit high.
Stesso errore che aveva prima della sostituzione dell'iniettore.
Comunque l'auto, sparito l'errore, va bene.
Fino a quest'estate, di nuovo in autostrada, di nuovo quando sto andando in ferie.
Questa volta l'errore non sparisce subito, cosi provo a mettere dell'additivo per pulizia iniettori, e questa azione ha un buon esito.
Fino a circa un mese fa, quando si ripete, ma questa volta in strada normale.

E questa volta non sparisce: di nuovo errore p0265 ma iniettore in corto (sempre il secondo, anche se sostituito).

L'auto ha circa 50000 km, come kilometraggio e' seminuova, secondo voi come si spiegano questi guasti?
Anche se la Mitsubishi mi sostituira' nuovamente l'iniettore,ora non mi fido piu' molto dell'auto.
Considerando gli spaventi che mi ha procurato con il rischio che ho corso in autostrada (a me e i miei famigliari a bordo) vorrei prima di rimettermi in viaggio, anche una volta sostituito l'iniettore, avere la sicurezza di guidare un'auto affidabile.
Secondo voi e' possibile sistemarla per bene?

Cercando sul web con parole chiave 'corto circuito iniettore' , senza specificare marca e modello di auto, ho trovato che in moltissimi casi, il motore incriminato e' proprio un motore peugeot 1.6hdi.
E in moltissimi casi, si tratta di auto con pochi km, ed il problema si ripete.

Cercando tra i vari forum, ho trovato sempre discussioni che si chiudono con un interrogativo, o di gente che vuole sbarazzarsi dell"auto o vuol far causa alla peugeot.
Non ho ancora trovato una spiegazione del problema.

Forse voi esperti autoriparatori siete a conoscenza di questo problema di questa combinazione motore / iniettori (siemens, mi pare) ?

In un thread di un altro forum, ho letto che un meccanico vedendo l'auto arrivare in officina con motore che 'girava a tre' ha esclamato subito...ah un'altro peugeot 1.6hdi... hanno tutti quel difetto...

La mia domanda e' : il difetto si puo' sistemare definitivamente ? C'e' soluzione?
Se no mi tocchera' rottamare un'auto seminuova :(

Fatemi sapere,
Grazie!
 
Servirebbe sapere esattamente il codice motore (sul libretto in posizione P.5) DV6 è una famiglia di motori, ed il tipo di impianto montato (Bosch, Delphi, Siemens, Continental....). Il codice P0265 indica un C.C. a positivo dell'iniettore, quindi iniettore in corto ma anche mancanza di una massa.
psa dtc P0265.jpg
 
Forse voi esperti autoriparatori siete a conoscenza di questo problema di questa combinazione motore / iniettori (siemens, mi pare) ?
Probabilmente no. Molti dei frequentatori del forum sono solo appassionati e la stragrande maggioranza non è autoriparatore. A partire da me.

Secondo voi e' possibile sistemarla per bene?
Magari è anche possibile ma il tutto si riduce a questo.

Anche se la Mitsubishi mi sostituira' nuovamente l'iniettore, ora non mi fido piu' molto dell'auto.

Il punto è quello in grassetto. E ti faccio questa domanda: un gruppo di sconosciuti in un forum ha veramente il potere di farti cambiare idea sull'auto e averne più fiducia? Io ho seri dubbi su questo.
Piuttosto potrebbe essere sensato cominciare a battere un autoriparatore. Ma tieni conto che in questo momento di chiari di luna, molti autoriparatori potrebbero raccontarti di fornirti l'infinito ed oltre per ottenere un lavoro che sanno fare velocemente e che comunque ti porterà a tornare a loro...
 
Servirebbe sapere esattamente il codice motore (sul libretto in posizione P.5) DV6 è una famiglia di motori, ed il tipo di impianto montato (Bosch, Delphi, Siemens, Continental....). Il codice P0265 indica un C.C. a positivo dell'iniettore, quindi iniettore in corto ma anche mancanza di una massa.
Vedi l'allegato 41942

Grazie,
in posizione P.5 del libretto leggo:
9HD/9H05

Stavo pensando poi a una cosa: essendo il motore un Peugeot, potrebbe essere utile cercare se esiste da parte di Peugeot una campagna di richiamo per i veicoli che montano quel motore? Come posso fare per vederlo?
Magari Mitsubishi ne e' rimasta fuori, essendo solo un partner.
Cmq anche per Mitsubishi non saprei dove/come cercare i famosi TSB (technical service bulletin) che potrebbero riguardarla...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille,
Si avevo gia' il manuale di officina ed una legenda con spiegazione dei codici.
Cmq ho approfondito smontando tutto fino ad arrivare agli iniettori e misurare la resistenza tra i due poli con un tester:
Negli altri 3 iniettori e' giusta: 199 kohm
In quello in corto: 0 ohm
Ora vorrei portarlo a revisionare, ho gia contattato officine, ma con risposte contrastanti:
- quel tipo di iniettore non e' revisionabile, occorre comprarlo nuovo
- quel tipo di iniettore e' revisionabile ma non abbiamo le bobine, ma ne possiamo offrire di ricondizionati o nuovi
Qual'e' la verita'?
Visto che ho trovato sul tubo interi filmati di aziende estere che revisionano proprio il mio iniettore (stesso codice OEM: 9802448680 ), immagino vengano date risposte diverse solo in base a convenienza economica...
forse perche' e' piu' vantaggioso tentare di vendere a 300-400 euro un nuovo iniettore che spendere del tempo per aggiustarne uno ricavando un margine di qualche decina di euro
Nessuno vuole piu' sporcarsi le mani per poco, in Italia?
 
La risposta che ti hanno dato le officine è coerente ed è la stessa, gli iniettori piezo non sono revisionabili perche non vengono forniti i ricambi, inoltre l'attrezzatura di riparazione costa molto e richiede grossi investimenti, svariate decine di migliaia di euro (circa 40.000 + 100.000€ se non hai già il banco prova adatto) per cui la riparazione diventa conveniente solo se fatta su grandi quantità dalla casa stessa.
 
Ora vorrei portarlo a revisionare, ho gia contattato officine, ma con risposte contrastanti:
- quel tipo di iniettore non e' revisionabile, occorre comprarlo nuovo
- quel tipo di iniettore e' revisionabile ma non abbiamo le bobine, ma ne possiamo offrire di ricondizionati o nuovi
Qual'e' la verita'?
Entrambi ti han detto la loro verità.
 
Grazie a tutti... pero' cercando ho trovato questo:
DS Serwis
Il codice iniettore e' il mio.
Quindi in Polonia almeno questo si puo' fare... perche' in Italia no?
Magari la cosa si sistema solo cambiando un pezzettino, senza tante attrezzature..
 
Grazie mille,
Ho contattato DS Serwis via whatsapp,
mi dicono che possono mandarmi un iniettore con stesso codice del mio,
per 500 PLN che corrisponde a circa 106 EUR
Ma vogliono indietro il mio , se no fa 600 PLN

Non ho ben capito se poi l'iniettore che mi mandano va impostato nella ecu
 
Sì, sul coperchio della bobina c'è stampiglito il codice di adattamento (se è un iniettore nuovo) oppure su un foglio a parte se è un revisionato. Questo codice deve essere impostato poi nella centralina. con il tester di diagnosi.
 
Questo codice deve essere impostato poi nella centralina con il tester di diagnosi
Il che significa, @vicolodo che o lo fai fare da qualcuno che ha l'accesso per la scrittura/inserimento componenti via diagnosi, oppure ti attrezzi tu (posto che sia possibile su quei motori) per poterlo fare in casa.
Diversi youtuber delle auto americani comprano gli Autel, ma candidamente, le versioni "ricche" che fanno diverse cose costano diverse centinaia di euro ciascuna. E inoltre... per continuare a ricevere gli eventuali aggiornamenti non posso escludere che occorra un abbonamento. Onde evitare incomprensioni: non sono proprietario di nessuno degli strumetnti Autel nè sono in contatto in nessun modo con il produttore o la rete di vendita; non ho nemmeno una dettagliata conoscenza dei vari prodotti, quindi probabilmente non saprei rispondere a nessuna domanda specifica.
 
Ciao, grazie a tutti, io ho un diagbox/lexia acquistato qualche anno fa. Con software aggiornato alla versione 9.91 ,
Il motore della Asx e' lo stesso della Citroen C4 aircross 1.6hdi, e lo stesso della Peugeot 2008/3008 1.6hdi etc etc
Il Diagbox e' per Citroen/Peugeot , dovrebbe andare bene anche per la ASX, almeno sullla carta...
Gira su windows 10 , devo provare a collegarlo alla presa obd2 della ASX e vedere se riconosce l'auto.
Dopodiche' cercare la pagina dei parametri degli iniettori e vedere se da li si puo' impostare il nuovo codice.
Voi conoscete ilnsoftware Lexia/Diagbox?
 
Ho verificato che funziona per la mia auto.
Ora non mi resta che comprare liniettore e metterlo.
Oppure chiamare di nuovo la conce Mitsu chiedendo la sostituzione in garanzia (mancano ancora 5 mesi alla scadenza)
L'altra volta mi han detto che nn sapevano se potevano farlo in garanzia, visto che l'ultimo tagliando che ho fatto non era ufficiale Mitsu.
Cosi adesso nn so che fare: portarla e sperare che lo facciano in garanzia, rischiando che mi mettano invece 800 di iniettore e 400 di tagliando ufficiale, aspettando i loro comodi (l'ultima volta, sempre per problema allo stesso iniettore, ci han messo un mese...)
Oppure spendere quei 106 eur e fare io 'subito' la sostituzione?
Io sarei per la seconda ipotesi.,. voi che fareste? Consigli?
 
Oppure chiamare di nuovo la conce Mitsu chiedendo la sostituzione in garanzia (mancano ancora 5 mesi alla scadenza)
L'altra volta mi han detto che nn sapevano se potevano farlo in garanzia, visto che l'ultimo tagliando che ho fatto non era ufficiale Mitsu.
Personale opinione.
Se il tagliando in oggetto è stato fatto cambiando anche il filtro diesel, Mitsubishi ha di che prendersela, ma se il difetto è conclamato, si potrebbe cominciare gentilmente a spiegare che lo sanno che il difetto esiste, non solo sull'auto Mitsubishi ma anche su altre auto che montano quel motore. Portando quei 50-70 fogli di forum e di notizie sul problema.
Se nel tagliando invece il filtro gasolio è rimasto lì, molto gentilmente si può domandare: "come hanno fatto olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo a danneggiare un iniettore fissato in camera di scoppio? Un tipo di iniettore che tra l'altro ha ripetutamente mostrato problemi?" E si appoggiano i 50-70 fogli, magari con la stampa della eventuale circolare di Mitsubishi.
 
Personale opinione.
Se il tagliando in oggetto è stato fatto cambiando anche il filtro diesel, Mitsubishi ha di che prendersela, ma se il difetto è conclamato, si potrebbe cominciare gentilmente a spiegare che lo sanno che il difetto esiste, non solo sull'auto Mitsubishi ma anche su altre auto che montano quel motore. Portando quei 50-70 fogli di forum e di notizie sul problema.
Se nel tagliando invece il filtro gasolio è rimasto lì, molto gentilmente si può domandare: "come hanno fatto olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo a danneggiare un iniettore fissato in camera di scoppio? Un tipo di iniettore che tra l'altro ha ripetutamente mostrato problemi?" E si appoggiano i 50-70 fogli, magari con la stampa della eventuale circolare di Mitsubishi.
Grazie,
voi non sapete tutta la storia...ci sarebbe da fare causa al gruppo PSA , perche' il motore e' un misto citroen peugeot, non si trova il minimo marchio mitsubishi dentro, e se voi cercate su google :
Injector fault 1.6 , senza specificare nessun marchio, troverete un sacco di lamentele di persone che hanno avuto la sventura di acquistare un'auto con motore 1.6hdi, del gruppo PSA, che si lamentano perche' gli si e' andata in panne l'auto in autostrada, magari proprio mentre stavano sorpassando in terza corsia, con rischio notevole per i passeggeri.
Cosa che e' capitata anche a me 2 volte, per i due iniettori bruciati con auto seminuova.
C3 c4 aircross ds3 peugeot 2008 3008 4008 5008 etc...
 
I casi indicati dai marchi diversi possono essere un aiuto per far capire alla rete ufficiale Mitsubishi che di fatto sei a conoscenza di quanto è diffuso il problema. Che hai informazioni sulla possibile origine. Possono far capire all'assistenza che non mollerai facilmente.
Ma per quanto riguarda il servizio clienti Mitsubishi Italia, è un eventuale richiamo o circolare tecnica su quel codice motore che può essere il punto di appoggio tuo per poter insistere. Perché Mitsubishi Italia si occupa di vendere e di fare assistenza alle auto che è dato in mano a loro, e di quella che è l'origine del pezzo, del motore, del progetto a loro non cambia nulla: conta solo quello che dice Mitsubishi.
Ci sono state in diverse occasioni dialoghi con la stampa o passaggi tramite associazioni di consumatori che hanno ricordato alle filiali commerciali quelli che sono i loro obblighi.

Tuttavia c'è un piccolissimo problema: il tipo di contratto che hai firmato per la garanzia.
Per quanto riguarda i primi due anni di contratto, la legge definisce le condizioni di garanzia, al massimo il rivenditore può migliorarle.
Ma se per estendere la garanzia hai sottoscritto uno specifico contratto, le cose possono essere anche molto, molto diverse dalla legge a tutela del consumatore. Come è possibile clausola accessoria potresti aver addirittura rinunciato ai diritti che hai per la garanzia legale e esserti sottoposto all'obbligo dello svolgimento di tutti i tagliandi presso la rete di vendita ufficiale. E se hai fatto una mossa simile, quell'iniettore lo pagherai di tasca tua.

Io non ho letto quello che hai firmato tu, ti sto raccontando una possibile casistica
 
Grazie , no, non c'e' stata estensione, Mitsubishi include nella vendita 5 anni di garanzia sempre
 
Indietro
Alto Basso