• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Lombardini diesel - Aggiornamento olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi, ho a casa un coltivatore con motore lombardini diesel 450cc che è fermo da qualche anno e mi era venuto in mente di sistemarlo un po' in futuro se dovesse servire, ma per ora penso che non farò nulla.
Il dubbio più forte era quello dell'olio: quel motore è vecchio, anni 70/80 penso e vuole un olio sae 40 in estate o sae 20 in inverno. Se dovessi cambiarlo con uno moderno che tipo andrebbe usato? Perché penso che ormai quelle gradazioni siano risalenti all'antico testamento e non più reperibili..
 
penso che ci voglia un banale 15w40 minerale, che al giorno d'oggi, è ben meno obsoleto del motore stesso.
 
un ottimo 15w-40 basta che non metti Lubex ;):D
 
Io nel lombardini 914 metto il 15w 40 da manuale che va bene sia in estate che in inverno...qualcuno mi potrebbe consigliare un prodotto per pulire gli iniettori di questi vecchi motori...
 
Per sae40 puoi prendere quello dei compressori, oppure un più comune 15w40
 
Tengo buoni i vostri consigli, ma come avevo già premesso il lavoro lo farò in futuro se dovesse servire il macchinario, visto che comunque dopo tanti anni ferma oltre all olio ha bisogno anche di una pulizia del serbatoio e dei filtri, altrimenti ciao iniettoreLOL
Ed è un lavoro tutto sommato lunghetto.
Adesso che mi viene in mente avrebbe anche l'olio del cambio e della presa di forza, che sarà quasi a secco viste le perdite, mi pare che non dica nulla sulla gradazione ma indica un AGIP RotraMMmmmh Di cosa si tratta?
 
Chiedo venia , di solito cerco:Sorry:
 
Spero che anche tutti gli altri che leggono possono prendere spunto da usare il cerca ;)
 
Ciao il rotra è un 80w90 cioè olio per cambio....
 
Ciao ,ma non lo so io sul manuale lombardini ho trovato la sigla che ti ho detto poi il mio è un 914.. Montato su un trattore della Goldoni praticamente praticamente un due cilindri 1200cc .ciao buona giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso