• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Motore Lombardini diesel - Aggiornamento olio motore

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Ciao ragazzi, ho a casa un coltivatore con motore lombardini diesel 450cc che è fermo da qualche anno e mi era venuto in mente di sistemarlo un po' in futuro se dovesse servire, ma per ora penso che non farò nulla.
Il dubbio più forte era quello dell'olio: quel motore è vecchio, anni 70/80 penso e vuole un olio sae 40 in estate o sae 20 in inverno. Se dovessi cambiarlo con uno moderno che tipo andrebbe usato? Perché penso che ormai quelle gradazioni siano risalenti all'antico testamento e non più reperibili..

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
penso che ci voglia un banale 15w40 minerale, che al giorno d'oggi, è ben meno obsoleto del motore stesso.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Riesci a capire il codice del motore?

Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
Io nel lombardini 914 metto il 15w 40 da manuale che va bene sia in estate che in inverno...qualcuno mi potrebbe consigliare un prodotto per pulire gli iniettori di questi vecchi motori...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
@Manga97 gnewz? Come è andata a finire?

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Tengo buoni i vostri consigli, ma come avevo già premesso il lavoro lo farò in futuro se dovesse servire il macchinario, visto che comunque dopo tanti anni ferma oltre all olio ha bisogno anche di una pulizia del serbatoio e dei filtri, altrimenti ciao iniettoreLOL
Ed è un lavoro tutto sommato lunghetto.
Adesso che mi viene in mente avrebbe anche l'olio del cambio e della presa di forza, che sarà quasi a secco viste le perdite, mi pare che non dica nulla sulla gradazione ma indica un AGIP RotraMMmmmh Di cosa si tratta?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Spero che anche tutti gli altri che leggono possono prendere spunto da usare il cerca ;)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
C'è anche 85w140...

Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
Ciao ,ma non lo so io sul manuale lombardini ho trovato la sigla che ti ho detto poi il mio è un 914.. Montato su un trattore della Goldoni praticamente praticamente un due cilindri 1200cc .ciao buona giornata

Alto Basso