- Auto
- lancia y , elefantino rosso, 1.2 16v, 2000
Buongiorno, scusate se approfitto subito della vostra esperienza .
Ho dovuto sostituire il motore alla mia Lancia Y 1.2 16v Elefantino Rosso e al posto del vecchio motore 176B9000 (86 cv) è stato montato il motore 188A5000 (80 cv) della lancia Y euro 3 .
Del motore euro 3 è stato montato solo motore e frizione, mentre cambio, centralina, corpo farfallato, iniettori, etc. è tutto originale .
Da subito ho sentito un leggero tremolio in partenza con la 1° marcia, così per curiosità ho provato a vedere se la frizione euro 2 era uguale a quella dell'euro 3, ma sui siti degli autoricambi non me le dà compatibili.
1) quindi mi chiedevo se il suddetto tremolio in partenza possa essere causato dalla frizione euro 3 sul cambio euro 2 .
Poi ho cercato delle differenze tra i due motori che giustificassero i 6 cavalli di differenza, ma ho constatato che i due motori sono uguali, le uniche differenze sono negli angoli di fasatura (aspirazione -2° inizio 42° fine scarico 26° inizio 6° fine per l'euro 2) e (aspirazione -0° inizio 32° fine scarico 32° inizio 0° fine per l'euro 3) .
2) Volevo sapere se c'è la possibilità di modificare gli angoli di fasatura visto che sia la centralina che i rapporti del cambio (sono leggermente differenti tra le 2 versioni) sono impostati per lavorare con un motore che ha il primo set di angoli di fasatura .
Come si può vedere sono un novellino del forum, quindi mi scuso se ho fatto degli errori nel porre le domande o nello scrivere il post e ringrazio tutti per il tempo e la pazienza che mi avete concesso .
Ho dovuto sostituire il motore alla mia Lancia Y 1.2 16v Elefantino Rosso e al posto del vecchio motore 176B9000 (86 cv) è stato montato il motore 188A5000 (80 cv) della lancia Y euro 3 .
Del motore euro 3 è stato montato solo motore e frizione, mentre cambio, centralina, corpo farfallato, iniettori, etc. è tutto originale .
Da subito ho sentito un leggero tremolio in partenza con la 1° marcia, così per curiosità ho provato a vedere se la frizione euro 2 era uguale a quella dell'euro 3, ma sui siti degli autoricambi non me le dà compatibili.
1) quindi mi chiedevo se il suddetto tremolio in partenza possa essere causato dalla frizione euro 3 sul cambio euro 2 .
Poi ho cercato delle differenze tra i due motori che giustificassero i 6 cavalli di differenza, ma ho constatato che i due motori sono uguali, le uniche differenze sono negli angoli di fasatura (aspirazione -2° inizio 42° fine scarico 26° inizio 6° fine per l'euro 2) e (aspirazione -0° inizio 32° fine scarico 32° inizio 0° fine per l'euro 3) .
2) Volevo sapere se c'è la possibilità di modificare gli angoli di fasatura visto che sia la centralina che i rapporti del cambio (sono leggermente differenti tra le 2 versioni) sono impostati per lavorare con un motore che ha il primo set di angoli di fasatura .
Come si può vedere sono un novellino del forum, quindi mi scuso se ho fatto degli errori nel porre le domande o nello scrivere il post e ringrazio tutti per il tempo e la pazienza che mi avete concesso .