• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Ford Ka 169a400 - Bronzina biella bruciata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda cross 2016 Motore 1.3 Mjet 95cv Ford Ka 2009 seconda serie 1.2
Salve a tutti

Ho comperato una Ford Ka per mia moglie l'auto a circa 65000 km, uscendo dal concessionario avverto dopo circa 3 km un ticchettio, la riporto in dietro prognosi bronzina di una biella bruciata.
Aperto il motore ho visto che l'olio era molto sporco e aveva residui dappertutto comunque la pompa olio intasata ha causato il danno da sostituire albero motore e bronzine di banco e bielle. La domanda è questa:avrà causato altri danni secondo voi?
 
Prima di tutto cene vuole per " fondere" il Fire alla fine quel motore è Fiat 1.2 69cv . Bisogna vedere dargli una bella pulita quel motore adesso che viene " aperto" . Si vede che a sempre avuto da "bere" oli di viscosità sbagliata o tagliandi fatti alla cavolo magari in 65ooo km a visto olio nuovo solo una volta per dire . Non è detto che abbia fatto fatto altri danni ma bisogna vedere , controllare bene tutto il motore
 
Anche io credo che l'olio non sia mai stato cambiato, al massimo una volta sola ma la mia paura e che l'olio non sia arrivato nemmeno alla camme superiore, poi fasce dei pistoni? avendola il meccanico del concessionario non credo tiri giù anche pistoni albero a camme ecc ecc
Poi mi chiedo perchè la spia dell'olio non si è accesa?
 
quando hai messo in moto la spia olio era accesa ? e dopo la messa in moto si è spenta ? Purtroppo temo tu sia capitato da un rivenditore troppo furbo rivendere un usato abbastanza fresco, senza nemmeno aver cambiato L'olio !!!!!!!!!!!!!!!!! non vorrei fare L'uccello del malaugurio, ma a sto punto dubiterei anche del kilometraggio, spero tu la abbia comprata con un minimo di garanzia, in seguito la porterei anche da qualcun altro per fare la diagnosi compiuterizzata per verificare il kilometraggio reale................
 
L'olio prima di darmela lo ha cambiato ma ormai era tardi lo avesse saputo,mi ha detto avrebbe fatto un lavaggio motore non sarebbe successo niente, il preventivo adesso è di 1800 euri, mi ha dato 12 mesi di garanzia, ma in questi casi i venditori sono anche assicurati?
 
Dipende da quanto hai sottoscritto. Ricordati che se hai comprato l'auto da un rivenditore professionista, al di là di quanto ha comprato il rivenditore come assicurazione, tu hai un po' di diritti in più.
http://adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA ACQUISTO AUTO USATA.pdf
Una veloce panoramica, anche se non molto chiara, in quanto... è orientata a farti associare ad adiconsum.
 
L'olio prima di darmela lo ha cambiato ma ormai era tardi lo avesse saputo,mi ha detto avrebbe fatto un lavaggio motore non sarebbe successo niente, il preventivo adesso è di 1800 euri, mi ha dato 12 mesi di garanzia, ma in questi casi i venditori sono anche assicurati?
1800 euro mi sembra una esagerazione, anche su ebay il kit completo di pistoni per revisionare il fire sta sui 350-400 euro, ed un motore revisionato con un anno di garanzia sta sui 1000 euro,,,,,,,,,,,,,,
 
Compresa la manodopera?

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao Pike ho letto la garanzia d'acquisto la mia paura è che se non ti metti d'accordo prima ti fanno solo un rappezzo e ti tieni un'auto che non sai mai se ti porta a casa.
Ormai ho già fatto il passaggio ci siamo messi d'accordo per la riparazione gli faccio cambiare anche la cinghia di distribuzione, mi farà vedere la fattura, non vorrei però che loro fossero assicurati contro queste evenienze e ci guadagnano su di me anche sulla riparazione.
 
Buongiorno
La mia Ka seconda serie finalmente riparata dopo il grippaggio della bronzina biella, sostituito albero motore, pompa olio, cinghia pompa acqua lavaggio motore sostituire come da istruzioni fra 5000 Km olio motore. Il problema è che da fredda adesso sento un altro ticchettio sembra un diesel poi da calda sparisce potrebbero essere le valvole da registrare secondo voi?
 
magari l officina ha messo un olio un po più viscoso e meno fluido, con sto freddo anche la mia panda a freddo è un po più rumorosa ma si zittisce dopo poco, ieri mattina Qua in maremma -3
 
spero non sia niente di grave perchè è un rumore metallico ci mette parecchio prima di smettere, normalmente dovrebbe durare alcuni secondi, dopo tutto il lavoro fatto e i soldi spesi, altre grane mi innervosirebbero parecchio (oggi -5°)
 
@Alessandro effettivamente la mia, praticamente stesso motore della ka si zittisce dopo pochi secondi....................prima che la situazione peggiori forse ti conviene riportarla dove ti hanno fatto il lavoro
 
In questo modo, tra le altre cose:
  • sono aggiornati su come gira il motore, e quindi non possono dire "non ci hai detto nulla"
  • tu hai informazioni più precise da subito sull'origine del problema...
 
purtroppo quando si becca un usato con dei vizi, è un grosso problema.... I concessionari è vero che per legge devono garantire 12 mesi sul motore, ma c'è da dire che è a loro spese, quindi fanno di tutto pur di non rimetterci di tasca propria. Probabilmente avranno pulito il motore alla meglio senza cambiare nulla (sopratutto valvole o pompa dell'olio) o nella migliore delle ipotesi hanno preso pezzi usati. Che anno è l'auto?
 
Il motore gira bene, appena l'ho comprata ho avuto il problema della bronzina biella le morchie avevano tappato la pompa olio, immagino che olio scadente avessero messo in precedenza, oppure hanno fatto solo viaggi corti. Motori fire come esperienza non ne ho avuti quindi non posso giudicare più di tanto ma solitamente si ha un leggero ticchettio appena messa in moto dopo che l'olio va in circolo e in pressione dovrebbe smettere, ma si parla di alcuni secondi.
Magari prima di cambiare nuovamente l'olio gli faccio un altro lavaggio, che ne dite?

--- Messaggio doppio unito ---

ho controllato personalmente che tutto venisse cambiato bronzine di banco e bronzine di biella e pompa olio il meccanico a sua volta da una garanzia al concessionario.
 
prima che la situazione peggiori forse ti conviene riportarla dove ti hanno fatto il lavoro
In ogni caso farei questo per prima cosa, e mi atterrei scrupolosamente a quanto indica l'officina che ha fatto il lavoro di riparazione.
Questo per evitare che si attacchino a quanto fai o a quanto non viene loro detto in caso di problemi.

E' vero che la garanzia sull'intera auto è erogata dal concessionario, ma chi ha revisionato e riparato il motore, da ora in poi, ne è parzialmente responsabile. In tal senso è sempre meglio evitare di fare cose che non vengono indicate. Se a fronte di tuoi dubbi e problemi ti rispondono che "va tutto bene", domanda molto candidamente: "mi vuol quindi dire che mi firmerebbe un bel foglio dove mi dichiara che nonostante il la segnalazione che ho fatto è tutto ok e che se ne assume le responsabilità?"

Con molta calma e tranquillità, senza alzare i toni senza fare minacce. Se poi inizia a fare difficoltà su questa domanda hai sempre la risposta "è lei che sostiene che è tutto ok e che non ci sono problemi, se è veramente così dov'è il problema a fare questo foglio?"

Il mio obiettivo è che tu vada là a segnalare ogni problematica per tempo, in modo tale che l'officina possa seguire passo passo l'evoluzione di questa revisione e possa eventualmente intervenire coscienziosamente.
 
Va bene Pike grazie del consiglio chiamerò il meccanico e gli spiego il problema
 
Buongiorno
Volevo aggiornarvi sulla mia Ford Ka con motore 169A4000. Km 60000
Portata nuovamente dal meccanico cime da voi consigliato per quel rumore che proveniva dalle punterie da fredda, come avevo descritto in precedenza, mi dice aperto il coperchio e controllato che c'è un supporto (o guida) della camme che ha un leggero gioco e appena si scalda dopo circa due minuti sparisce tornando tutto nella norma, questo probabilmente causato, stranamente dal consumo causato dalle morchie avute in precedenza.
Mi dice di non preoccuparmi.
E' stato fatto un fluch e dalla targhetta noto messo olio Castrol magnatec non so che gradazione frà un migliaio di chilometri volevo sostituire nuovamente l'olio e rifare il fluch avrei intenzione di mettere il Motul 8100 Eco-clean 5w30 avete consigli in proposito? Ha senso rilavare il motore e mettere il motul in questione? Motul perchè lo volevo usare anche sulle altre auto.
 
penso ti abbiano un anno di garanzia sul lavoro effettuato, quindi mi atterrei scrupolosamente sa seguire le indicazioni di chi ha fatto il lavoro , in modo che caso mai succedesse qualcosa non trovino scuse. comunque ti hanno messo il magnatec perché teoricamente dovrebbe essere più protettivo. comunque col magatec è cambiato qualcosa ? è meno rumorosa ? o sei punto e a capo.se il rumore persiste potresti sentire il parere di un altro meccanico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso