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Motore Fire Punto 55: guarnizione testa, fasce, valvole

Dovevano essere proprio sbriciolati sti gommini valvole per essere la causa di tutto quel consumo di olio... Ma i gommini valvole non dovrebbe cambiarli a prescindere dalle fasce o meno? Cioè, fare la guarnizione della testata significa cambiare tutto quello che si può cambiare, tra cui gommini valvole, termostato, paraolio camme, oring bobine, guarnizione testata, candele, olio e filtri, flange collettori ecc.
Anzi, già solo per mandarla in rettifica, la testata deve essere "nuda", cioè non deve avere nulla, né valvole né niente. Da lì in poi metti solo roba nuova. A meno che non vuoi fare tutto in massima economia giusto per far vedere che il lavoro è stato fatto.
L'impressione che mi dai del meccanico è questa.
Pulitina alle valvole e alle sedi, gommini nuovi, e rimontare tutto. Altro che...

Comunque è mille volte meglio un gommino valvole che le fasce... Tra tagliandi regolari e uso proprio del motore, magari sono sporche ma ancora sane...
Messaggio doppio unito:

Sarebbe stato utile fare un test di compressione per avere una mezza idea dello stato delle fasce... Ma ormai il motore è aperto
 
@albs ho accorpato tre discussioni che hai aperto tra ieri e oggi, in un discorso unico, dato che sono tutti collegati.
 
Cioè, fare la guarnizione della testata significa cambiare tutto quello che si può cambiare, tra cui gommini valvole, termostato, paraolio camme, oring bobine, guarnizione testata, candele, olio e filtri, flange collettori ecc.
Diciamo che è sensato farlo e che io lo farei.
Gli obbligatori sono la guarnizione della testa, del coperchio valvole, dei collettori, in sintesi le guarnizioni di tutti pezzi che vengono effettivamente smontati.

Fare quanto tu scrivi non è strettamente indispensabile per la sola guarnizione di testa, mentre una volta che si è smontato il/gli alberi a camme diventa molto più logico su tutto il resto (gommini guidavalvole, paraolio camme). Se si lavora sulla testa cambiare olio (e filtro annesso) è sempre consigliabile. Se si revisiona la testata, a volte vengono sostituiti anche i guidavalvole stessi, dipende dalle condizioni.

Per chi non l'avesse capito: c'è differenza tra obbligatorio (se non lo fai avrai un problema) e molto consigliabile (farlo ora ti costa meno che farlo dopo e ti fa guadagnare diversi altri vantaggi).

Ed io lo specifico.

Non cambiare le guarnizioni porterà fisiologicamente a problemi
 
c'è differenza tra obbligatorio (se non lo fai avrai un problema) e molto consigliabile (farlo ora ti costa meno che farlo dopo e ti fa guadagnare diversi altri vantaggi).

Ed io lo specifico.

Non cambiare le guarnizioni porterà fisiologicamente a problemi

Per questo una volta che hai la testata in mano cambi tutto... Non perché è consigliato. :)
Per questo dico che per fare un lavoro fatto come si deve, si cambia tutto.
 
E' un discorso molto lungo e molto complesso, @FrancescoG92. A volte il lavoro definito "come si deve" è poco sensato o poco a fuoco... E per quanto possa concordare con la tua opinione, i fatti sono altri.
 
volevo solo aggiornare che da 1 litro ogni 1000km passati a 0,250 litri dopo 1500 km, piu o meno dovrebbe essere ora 1 litro ogni 6000km
 
Sono aumentate le temperature. Non so se la dilatazione dei materiali abbia aiutato a migliorare le cose.
I gommini guidavalvola (quelli sbriciolati secondo il meccanico) sono stati sostituiti?
 
per motore fire 176 B2.000
per coperchio punterie meccanico ha messa solo pasta nera,
in rete ho letto chi ha risolto con guarnizione al silicone,
da ricambista ho chiesto ed hanno guarnizone al silicone rossa (mi sembra esista anche nera)
ma comunque consigliato di mettere pasta negli angoli;

la guarnizione di fabbrica è al silicone ?

con la sola guarnizione non c'è tenuta o serve marca particolare o qualche accorgimento per montalra proprio bene o è impossibile senza usar la pasta?

per quanto riguarda i piatteli qual'è la chiave per toglierli?
ho chiesto al ricambista ma non lo sa
 
La guarnizione rossa è più efficiente di quella nera, più vecchia. Puoi anche stendere la pasta nera su tutta la superficie d'appoggio della testata e mettere infine il coperchio con la guarnizione.. Io ho fatto così.
 
Sono aumentate le temperature. Non so se la dilatazione dei materiali abbia aiutato a migliorare le cose.
a che ti riferivi ?
I gommini guidavalvola (quelli sbriciolati secondo il meccanico) sono stati sostituiti?
questi si , erano questi la causa dell'elevato consumo olio; possibile?
l'olio del motore arriva anche fino allo stelo delle valvole e i gommini evitano il disperdersi consumo?
sul mio motore avevo messa quella originale scanalata nella parte inferiore ossia a contatto con la testa.. un filo di pasta solo negli angoli
ma perchè anche se non è originale non è comunque scanalata?
quando rimetti la pasta negli angoli sotto e sopra la guarnizone o basta solo sotto ?
sicuro al 100%?
chiedo perchè ho ritrovato un appunto dove avevo salvato che si usano 2 chiavi una tipo uno scalpello a punta piatta e curva tipo per abbassare il piattello e un'altra tipo un'astina lunga con sporgenze particolari all'estremità che serve poi per bloccare il bicchiere e tenerlo in basso (si mette tra le camme), si toglie poi la punta piatta e con una pinza a becco si estrae il piattello;
ho letto poi chi lo fa anche solo con i giraviti ma rischioso, come strumenti ci sarebbe il tuo se confermi e anche questi altri (devo fare ricerca)
puo' essere?

se si toglie il coperchio dove stata usata solo la pasta, si puo' rimettere senza rimettere la pasta?

il piattello che si rimette va oliato con olio motore?
 
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