• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore Fire - Gioco valvole quasi a 0 e piattello già basso, cosa fare?

Auto
Fiat Punto 55 s cc1108 kw 40 1996
motore fire
176 B2.000
se il gioco valvole di scarico è vicino allo 0 (0,05) e piattello da 3,1
che si fa per risolvere il problema?
l'auto è a gpl, il gioco valvole di aspirazione è a posto
mentre quello di scarico è finito
 
porti il piattello in rettifica e lo fai abbassare... e vai avanti ancora un po'...purtroppo le valvole di scarico si stanno " incassando"....
 
provato piattello che servirebbe ma è piu basso del bicchiere ( con un piattello solo piu' basso di 0,1 di quello attuale e quindi con un recupero di soli 0,1 laddove me ne servono 0,45 sono con il piattello a filo bicchiere quindi non fattibile o solo temporanea ma con rischio considerando paitteloa filo bicchiere);
unica soluzione è rimettere le sedi valvole? costo indicativo?
faccio presente che la testata è stata tutta smontata mesi fa per rimettere valvola ma non è stato fatto il controllo gioco o meglio mi è stato detto a lavoro fatto di ripassare per registrare le valvole; prima di fare questo ho voluto verificare e credo che oramai non è piu' possibile cambiare piattelli;

o c'è una soluzione alternativa?
 
Faccio presente che la testata è stata tutta smontata mesi fa per rimettere valvola ma non è stato fatto il controllo gioco o meglio mi è stato detto a lavoro fatto di ripassare per registrare le valvole;
In quel momento una bella revisione a tutti i consumabili ed una bella sede valvola in acciaio erano da considerarsi...
 
mi sa che chi ti ha fatto il lavoro aveva gia visto il problema... uno del mestiere senza dubbio si accorge se le valvole stanno per impiccarsi , avrebbero dovuto avvisarti subito di cio che c'era da fare ……...poco seri ?????'
 
hanno rimesso le valvole....:(... il costo indicativo tra pezzi e mano d'opera mi sa che supera il valore dell'auto considerando anche la distribuzione.. olio.. filtro candele...una soluzione, se si hanno margini a livello di materiale, consiste nel far abbassare tramite rettifica quanto basta la parte superiore dello stello della valvola a contato con il bicchierino.. è una soluzione che funziona.. ma nel tuo caso serve solo a ritardare la fine.... se devo tenermi la macchina farei fare il lavoro alle valvole .. oppure cambierei testa tenendo a mente ormai la famosa analisi costi/ benefici:Shamefully::Shamefully:
 
Hanno smontato la testata senza rifare le sedi valvole? Magari in acciaio sinterizzato visto utilizzo Gpl.......
 
se si hanno margini a livello di materiale, consiste nel far abbassare tramite rettifica quanto basta la parte superiore dello stello della valvola a contato con il bicchierino.. è una soluzione che funziona.. ma nel tuo caso serve solo a ritardare la fine.... se devo tenermi la macchina farei fare il lavoro alle valvole .. oppure cambierei testa tenendo a mente ormai la famosa analisi costi/ benefici:Shamefully::Shamefully:
riguardo tale soluzione di abbassare lo stelo
1- ma è un lavoro che fa il meccanico o il rettifcatore ed esattamente come si fa considerando che lo stelo si trova dentro al foro dove si mette il bicchiere, quindi non è una cosa che sporge e che ci si va con la moletta;
inoltre tutto lo sporco di ferro come si fa ad evitare che rimanga qualcosa ?

faccio presente che il meccanico riparlandoci mi ha poi proposto anche tale soluzione allora io gli ho detto di scartare al max sopra in modo da metterci il piattello piu' spesso; mi ha risposto che non sa quanto puo' togliere perchè non sa chi ha messo le valvole se le ha già sagomate o no sopra !!!!

scusa io credevo che le valvole le avesse montate lui, pero' se ho capito:
per rimetter le valvole serve rettificare le sedi (per far combaciare bene) la rettifica la fa l'officina apposita che quindi monta anche le valvole?



per twin turbo sono a 290
Messaggio doppio unito:

mi sa che chi ti ha fatto il lavoro aveva gia visto il problema... uno del mestiere senza dubbio si accorge se le valvole stanno per impiccarsi , avrebbero dovuto avvisarti subito di cio che c'era da fare ……...poco seri ?????'

a questo punto non so che dire
una certa fiducia gliela davo ma dopo questa ca..zzata non piu'
si salva solo se non mi cheide altro

ma che posso fare per non rispenderci il non dovuto

cioè non poteva ridarmi la macchina in quele condizioni quindi diciamo
non dovrei ripagare la manodopera visto che al rettificatore era arrivata un pezzo in cui a quel punto non aveva senso
mettere solo le valvole nuovo non essendoci piu' il gioco regolabile o almeno si poteva abbassare lo stelo con pochi euro in piu
e al meglio rimettere sede valvola che ancora non ho capito quanto possa costare una volta che
è tutto in mano al rettificatore
Messaggio doppio unito:

Hanno smontato la testata senza rifare le sedi valvole? Magari in acciaio sinterizzato visto utilizzo Gpl.......

direi anche con le valvole rinforzate
queste avevo chiesto giusto per curiosità ma sempre dopo aver fatto il lavoro e non avendomi controllato il gioco da solo
e capire il problema delle sedi

avevo chiesto il prezzo li a un ricambista e non mi a saputo dire il prezzo sol che costavano moltissimo


a questo punto
devo capire quanto costano effetivamente

e soprattutto quanto costa rifare una sede valvola
ho chiamato un rettficatore a caso e mi ha detto che puo' valutare solo una volta che ha la testata in mano
io gli ho detto scusi ma un prezzo indicativo medio minimo max
niente mi ha detto non è possibile

ora non so altri come valutano ma non si puo' sapere prima il prezzo?

ed è cosi' complicato fare tale lavoro?
come cavolo viene fatto?
Messaggio doppio unito:

In quel momento una bella revisione a tutti i consumabili ed una bella sede valvola in acciaio erano da considerarsi...

@Pike io non lo so ma ora devo capire bene il da farsi mi è venuto anche un altro dubbio
la valvola rotta è che è stata cambiata di sicuro il gioco era a 0,20 mentre le altre una era a 0,10 una a 0,05 e una a0,07
il dubbio è:
casualmente proprio a quella cambiata di sicuro il gioco si discosta molto dalle altre 0,20 contro 0,05 e 0,10

la media delle 3 che non avevano la valvola rotta è di 0,07 circa
ora ipotizzando che anche quella rotta fosse nella stessa media si spiega il suo gioco maggiore
essendo nuova , quindi piu' spessa il suo gioco è aumentato di un 0,1

quindi le altre non sono state cambiate (come mi è stato detto invce)
ma è solo un'ipotesi
 
Ultima modifica:
Una sola volta sono stato in rettifica, portando una testa a cui era scesa una sede valvola (in acciaio).
Seguendo quanto mi hanno indicato, è stato fatto tutto ciò che occorreva per tenere a lungo il motore:
  • sedi valvola nuove
  • guidavalvole nuovi
  • valvole scarico nuove (una sola era bruciata), le valvole aspirazione mantenute
  • spianatura testa
La testa era "vecchia e semplice" (Ford 1.3 aste e bilanceri), a quello è stato aggiunto il cambio di ogni consumabile possibile (gommini guidavalvola, guarnizione testata, guarnizione collettore aspirazione, guarnizioni collettore scarico, guarnizione coperchio valvole).
Su un'auto pagata 1700 euro e di 10 anni stavo spendendo circa 400 euro.
Ho smontato la testata con l'aiuto di qualcuno competente, mi è stato detto di affidarmi alla rettifica con curiosità ed attenzione, per quanto con fiducia.

Avere la testata in mano significa aver avuto un problema serio ed aver già speso molte ore o molti soldi per arrivare a quello.
E qui, secondo me, si devono fare due ragionamenti...
Se l'auto non fosse valsa la pena, non era nemmeno da smontare la testata.
Se l'auto fosse valsa la pena, a testata smontata era indispensabile fare ogni possibile su quel pezzo (e immediate vicinanze) per garantire una vita più lunga all'auto.

Non comprendo la logica del lavoro fatto... Candidamente.
 
con 290 mila km fatti a gpl se ho capito penso che le sedi valvole andano rifatte senza batter ciglio,tutte anche quelle d'aspirazione che tendenzialmente si usurano meno,avendo la testata in mano.... ora c'è un problema con il motore riassemblato.
 
@Pike
Una sola volta sono stato in rettifica, portando una testa a cui era scesa una sede valvola (in acciaio).
per scesa intendi si è accorciata a forza di batterci la valvola?


Avere la testata in mano significa aver avuto un problema serio ed aver già speso molte ore o molti soldi per arrivare a quello.
E qui, secondo me, si devono fare due ragionamenti...
Se l'auto non fosse valsa la pena, non era nemmeno da smontare la testata.
Se l'auto fosse valsa la pena, a testata smontata era indispensabile fare ogni possibile su quel pezzo (e immediate vicinanze) per garantire una vita più lunga all'auto.
Non comprendo la logica del lavoro fatto... Candidamente.


a questo punto quindi 2 soluzioni
1 rettifica dello stelo ma si fa togliendo solo albero a camme?
io non dovrei pagar nulla perchè era una cosa che andava fatta

2 togliere testata e
- rimettere testata usata
dovrei pagare solo la testata
- rimettere sedi valvole nuove
dovrei pagare solo il costo del lavoro ma credo sia superiore a quello di una testata usata



pensavo ad altra soluzione
si puo' un po alzare la camma?
tipo 1 mm
 
prima ci avevo messo il punto interrogativo ma rimango dell'idea che il tuo meccanico doveva dirti subito il lavoro che c'era da fare , spero almeno tu abbia speso poco.
 
Indietro
Alto Basso