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Motore Fire 1.1 - Cinghia distribuzione e guarnizione testata

Auto
Fiat Panda 1.3 Multijet 16v 2014
Salve a tutti, vorrei sapere se su un motore Fire con 50000km e 10 anni a cui va rifatta la distribuzione conviene anche cambiare la guarnizione della testata ?
Inoltre è possibie eseguire questi lavori da soli ?

Grazie!
 
ma no la guarnizione non si tocca se non da problemi.. la cinghia invece la farei vista l'età
 
Ok quindi anche se ha 10 anni la guarnizione potrebbe tenere ancora per qualche anno, ho letto che i fire tendono a bruciarla :confused:
La cinghia invece potrei cambiarla io o bisogna tirare giù il motore ?
 
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1. Diciamo che se viene tenuto bene nelle manutenzioni e guidata bene senza tirate a freddo ecc il rischio diminuisce molto, poi è vero che su quel motore può capitare ma molti non la hanno dovuta mai fare.. quindi.. visto il lavoro non proprio piccolo.. e visto che per esperienza vissuta sul forum e non solo, se non viene fatta bene bene può portare altre magagne.. io aspetterei il momento in cui ti lascia per farla.. poi oh magari la rottamerai ancora con la sua originale!

2. non viene tiratu giù il motore.. al massimo viene tolto un supporto e il motore viene sorretto da sotto (ma qui parlo per la mia non so per quella). diciamo che se hai manualità e volontà e un minimo di conoscenze su un motore seguendo qualche guida o meglio un manuale officina per quel motore riusciresti anche a farlo.. ma io vista la semplicità del motore.. e visto che non costa moltissimo farla fare.. farei fare dei preventivi da qualche meccanico e mi affiderei a loro
 
La guarnizione della testata non è "a scadenza"...
 
ed è pure in mio possesso (della mia ragazza).. ma l'abbiamo presa con distri già rifatta quindi non so dirti se rimuovo un supporto o meno.. però ripeto.. fai fare qualche preventivo... io sulla mia gp l'ho fatta fare per 200 euro.. magari li prendono anche meno
 
Per curiosità sai se la guarnizione testata è ancora originale ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
si lo è su entrambe
Non ti fasciare la testa adesso.. fallo il giorno che partirà se partirà.. d'altronde conosco un sacco di persone con punto mk1, fiat seicento, punto mk2 con km su km con ancora la guarnizione originale.. ripeto.. può succedere.. ma non è matematico che succeda.. e come dice Pike non ha scadenza.. si fa se si rompe
Al massimo fai i soliti controlli per vedere se è a posto e poi vivi sereno
 
Sempre sullo stesso motore, per cambiare le fasce elastiche una volta smontata la testata cos'altro andrebbe tolto ?

Grazie
 
I pistoni dai cilindri...
 
Ergo l'albero motore deve essere tolto dalla sede...
 
Non necessariamente, ma se hai le mani grosse e vuoi operare con maggiore comodità, tiri via pure l' albero motore ..e le sue radici...
 
E praticamente cosa si fa per togliere l'albero o i pistoni dai cilindri a motore montato sull'auto ?
Va smontata anche la frizione ?
 
Non è necessario togliere la frizione, ma dipende anche dalla tecnica personale dell' autoriparatore operante, nonché dai fattori esterni.
Una volta, quaGGiu', ho visto un meccanico che si è tolto il pantalone della tuta per fare un cambio d' olio...gli si era guastato il condizionatore ed era in pieno agosto.
E' tutto molto soggettivo.
 
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