• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore 1100 fire spi - Rumore zona distribuzione

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
il motore 1100 fire spi della panda 4x4 da un pò di tempo ha iniziato ad emettere un lamento in zona cinghia di distribuzione che aumenta di tonalità all'aumentare dei giri. La cinghia con il relativo tendicinghia li ho cambiati più di 3 anni fa (20k km fa). La pompa acqua l'anno scorso. Su suggerimento dell'elettrauto oggi cambio di nuovo il tendicinghia e il rumore scompare. Il tendicinghia vecchio, però, mi sembra che scorre perfettamente senza giochi e impuntamenti. Possibile che la causa sia proprio lui? Il rumore è è difficile da descrivere, non è metallico ma una specie di lamento simile al miagolio di un gatto. Che ne dite?
 
Può darsi che il problema non sia nel cuscinetto che gira ma nella molla che tende
 
il lamento poteva essere la cinghia troppo tirata,,il cuscinetto emette altro tipo di rumore.. :)
 
Se hai sostituito il cuscinetto tendicinghia e il difetto è scomparso, allora hai risolto oppure avevi troppo " tirata " la cinghia di distribuzione ed ora avendo sostituito il cuscinetto, hai dovuto allentare la cinghia e, forse, ora l'hai " tirata " di meno, forse MMmmmh :book:.
 
Indietro
Alto Basso