• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore 1.3 multijet - Scambiatore acqua olio o radiatore

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Buongiorno
Girovagando su internet ho visto dei kit con piastre in alluminio, tubi e radiatore olio (250€ circa), per eliminare lo scambiatore dei motori Fiat, sia benzina che diesel.
Mi chiedevo se la spesa vale l'impresa, perché effettivamente tra i due impianti scambiatore e radiatore olio preferirei il radiatore.
Ci sono anche solo le piastre in alluminio, poi da farsi l'impianto da "soli".
Che ne pensate?
 
A mio parere c'è più di un motivo per cui è stato scelto lo scambiatore dell'olio al posto del radiatore.
Compattezza, meno necessità di tubi, più facile da rilocare, ma anche... una diversa prestazione di raffreddamento. Non migliore in assoluto, però più adatta agli obiettivi di corretto funzionamento del motore.
In caso di mettere mano allo scambiatore di calore... piuttosto rinnoverei gli O-Ring che eliminarlo.
 
Certo, come dire che fa il suo sporco lavoro, siccome ho un po' di unto di olio nella parte anteriore della coppa, mi stavo preparando all'esito della verifica visiva che andrò ad effettuare a giorni.
Se fossero le guarnizioni andrei certamente a ripristinare il tutto, non lo eliminerei di certo perché l'olio avrà i suoi benefici di raffreddamento.
Con i scambiatori modificati praticamente hanno eliminato il tutto, ma povero olio!
 
Ti ricordo che io non sono un ingegnere progettista di motori, nè ho esperienza nella tecnicalità dell'automotive.
La sostituzione del radiatore con lo scambiatore, a mio parere, deve avere "un senso", una logica, una conoscenza di come funziona il motore almeno in termini di temperatura di olio.
 
Indietro
Alto Basso