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Motore Fire 1.2 8v - Consiglio impianto GPL

Non è la stessa cosa, perché il 1.4 che esce gpl di fabbrica ha le valvole di scarico più resistenti al calore, quello che esce solo benzina le ha normali.
 
Io certo non lo sono ma ho sentito che questa è pure una storia vecchia.
Quando compri una Fiat gpl arriva in concessionaria solo a benzina la portano nell’officina di zona e la convertono
 
Anche io la so così....anche perché conosco un officina che monta gli impianti sulla macchine che escono da concessionaria
 
Anche alla Hyundai i20 di mio padre hanno fatto così. Uscita benzina e messo subito un BRC ma con garanzia ufficiale.
 
Ma veramente in fiat mi hanno detto che il 1,4 95cv euro6 farà sempre a pugni col gpl ed è per questo motivo che lo sconsigliano,il motore che fiat dà già gasato di fabbrica e il tjet 120 cv turbo ed è appositamente modificato per il gpl.....questo mi è stato detto in fiat,e di dubbi ne ho tanti e sono orientato a lasciarlo a benzina per i possibili problemi che già si sentono in officina e sul web.
 
Secondo me se il motore si diffonde sul parco vetture FCA i produttori di impianti se lo studieranno.
Va bene che per un installatore è meglio fare un impianto in più che uno in meno, però se ha voglia di restare aperto a lungo non farà la fesseria di gasare un motore che si sbriciola a GPL.

Indiconciòpercui, @TwinTurbo visti i 16 con un litro e vista l'età dell'auto... aspetta. Magari ci sono evoluzioni.

Il titolo del topic parla del 1.2 8v... stiamo esondando senza ritegno
 
Nulla di deciso eh! Ma da qualche giorno mi gira un'idea malsana per la testa. Malsana perchè mi sono sempre opposto al gpl. Piuttosto il metano. Ma il metano porterebbe via troppo baule.

Ora che sia una buona cosa mettere il gpl sulla mia punto 1.2 8v 69cv euro6 del 2016. Attualmente ho 35.500km. Adesso la benzina dalle mie parti è sui 1.44 al litro. Ma dicono che da gennaio salirà alle stelle.
Però non vorrei che con il gpl perda troppe prestazioni (anche se sui siti dei vari impianti affermano massimo una perdita del 2-3%).
L'altro timore (che più frena l'idea) sono i problemi che potrebbero sorgere sul funzionamento generale (quindi avviamento, tenuta del mimimo di cui già la mia a volte con il clima acceso ne soffre, fluidità di marcia eccetera) oltre all'usura valvole e problemi agli iniettori. Un po' tutto insomma!!!

Oltre al fatto che non saprei nemmeno che impianto scegliere (leggendo in giro ho trovato peste e corna del landi)
Messaggio doppio unito:

Ah dimenicavo. Faccio si e no 250km a settimana (poi c'è anche la settimana che magari faccio fuori un pieno) e il consumo in città è sui 11-12km/l.
Non nego che a volte mi piace cercare lo sprint tirando le marce. Questo specialmente andando su in montagna tirando fino ai 4.500 per salire senza problemi. Leggevo anche che questo sarebbe dannoso per il gpl causando usura precoce di valvole e iniettori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho una Punto 1.2 8v del 2000 quindi come la tua ma molto più vecchia e ho il GPL da un paio d'anni. Per ora nessun problema legato al GPL, perdita di potenza impercettibile, nessun problema di tenuta del minimo, fluidità di marcia, ecc. Per l'usura delle valvole non ti so dire, morirà prima la macchina delle valvole :)

Col GPL sto risparmiando molti soldi di benzina, tanto da aver già recuperato l'investimento fatto. Poi non sono soggetto alle limitazioni di traffico che a Roma sono frequenti, e fosse solo per questo il GPL è stato conveniente.

Però... il GPL è un derivato del petrolio. Se sale il prezzo della benzina molto probabilmente salirà più o meno in proporzione anche quello del GPL.
Quindi conviene oggi (quasi) nella stessa misura di ieri e domani. Solo il metano è un gas naturale e che pertanto segue il costo di un'altra materia prima. Onestamente metterei il metano solo se facessi tanti chilometri l'anno, questo perché ogni 4 anni si devono sostituire le bombole, attività costosa ammortizzabile solo con un uso abbastanza intensivo dell'auto.
 
Il punto è che la mia per causa del euro 6 è tarata per scendere sotto il minimo con frizione premuta o cambio in folle mentre sono in movimento. Oltre al fatto che a volte d'estate con il clima acceso non regge il minimo in rilascio. Quindi non vorrei che con il gpl si accentui questa cosa. Oltre a tutte le cose che ho detto prima
 
Non vi create problemi tecnici perché vecchia o Nuova se andate da installatori seri e montano il giusto impianto problemi non ce ne saranno.
Come ho scritto prima vai in un’officina landi Renzo gas specialist e ottieni un ottimo prodotto, collaudato approfonditamente sulla tua macchina.
 
Tu l'hai montato? A prestazioni com'è?

Comunque dopo quello che ho letto in giro non mo fiderei troppo del landi
 
Se fai poca autostrada, il problema valvole è ultimo dei pensieri. Quando hai voglia di spremere un po' il motore lo passi a benzina, problemi zero, quanti anni hai intenzione di tenere l'auto? Se almeno 10 anni fallo tranquillo, ultima cosa quando la vorrai vendere con l'impianto sarà molto più facile. Magari a gpl quei problemi di minimo che ti dà li risolvi, la mia ex quasi 190k km a metano aveva un minimo granitico, meglio che a benzina.
 
Guarda l'auto l'ho presa quasi nuova (1 anno e 8 mesi e 17.300km spendendo 8.500 + 400 passaggio più assicurazione eccetera) proprio con l'intento di tenerla un bel po'

Autostrada non ne faccio molta. Tangenziale circa 40km a settimana. Per alcuni tratti ai 110km/h da codice
Messaggio doppio unito:

Facendo un rapido calcolo trovo:
Costo benzina 1.5 al litro
Costo lpg 0.685 al litro
Consumo a benzina 12km/l circa
Consumo ipotizzato a lpg 10km/l
Circa 12.000km annui
Costo per percorrerli a benzina €1.500
Costo per percorrerli a lpg €822
Risparmio a lpg €678 all'anno
 
Ultima modifica:
Se nel tuo comune ci sono ancora gli incentivi di 500 euro sugli impianti GPL ti ripaghi l'investimento in un anno circa, altrimenti in due.
Come la giri e la rivolti conviene!
 
Allora sono stato da tre impiantisti. Uno frettoloso e quindi ciao.
Poi sono stato da altri due autorizzati Landi renzo.
Il primo monta solo landi. Non proprio simpaticissimo. Alcuni lo valutano bene altri no. Mi monterebbe un landi evo al prezzo finito di 1350.
Il secondo invece piccolina come officina ma molto disponibile nel farmi il preventivo, disponibile anche a rispondere alle domande e su chiarimenti vari. È stato anche subito chiaro sul fatto che gli iniettori landi hanno problemi in genere sui 60.000km. Inoltre è valutato bene nelle recensioni. Lui mi ha fatto due preventivi. Un landi evo a 1323
E un OMVL sequenziale con iniettori gemini a 1255.
Entrambi con serbatoio toroidale da 44l
 
Calcola anche che per 5 anni non paghi il bollo e poi circoli sempre e dovunque.
Io consiglio di montarlo.
 
Ma sto discorso non è solo per alcune regioni o per le auto solo a gpl?
 
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