• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore 1.2 8v 188a4000 - Coppie di serraggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
credo perché il serraggio ad angolo sia ancora più preciso ma non ne ho la certezza..
 
Ragazzi oggi ho chiuso la testa della mia seicento 1.1 (176b2000) 30mn con dinamometrica e 90`````+90` ad angolo.
Volevo dirvi la mia; non ho trovato i bulloni testa nuovi ed ho provato quelli usati con molta accortezza
1: lo snervamento è minimo perche' gli stessi avvitano almeno 1 cm più sopra del fine corsa nel foro cieco del basamento.
2: misurati con il calibro elettronico, la loro altezza si aggira (8su 10 pezzi) a 95,80mm sui 96 mm dichiarati.
Gli altri 2 bulloni misuravano 96 mm esatti
Chiarito quindi che se misurati con accortezza e puliti bene possono essere riutilizzati.
 
No in realtà no, poi che li si usi e tengano lo stesso è un altro discorso.

Lo snervamento c'è eccome, e non è dato dalla vite che arriva a fine corsa del foro, bensì da come viene stirata la vite stringendo, già che hai riscontrato due decimi di differenza sulla lunghezza significa che sono snervate, quindi utilizzate sempre viti nuove... Costano 10€ quelle del Fire, pena la possibilità di dover ripetere il lavoro a breve e dover ricomprare tutte quelle guarnizioni. Per cui chi vuole rischiare rischi pure, ma per 10€ non ne vedo il motivo :)
 
Effettivamente sono andato cauto stringendo ma ripeto, dovevo ordinarle e mi scocciava aspettare.
Sulla regola di cambiarle non si discute ma diciamo che ho voluto anche provare, rischiando ma provare.
 
Ragazzi una domanda ma le coppie di serraggio sono scritte nel manuale uso e manutenzione? O ci vuole per forza il manuale officina??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso