• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Motore 1.2 8v 188a4000 - Coppie di serraggio

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha un libretto di manutenzione e riparazione con tutte le coppie di serraggio possibilmente i nm!! Mi servirebbero quelli di biella, di banco, tenditore cinghia, coppa olio ecc.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Allora se riesco oggi quando vado al lavoro guardo non so se riesco perché sto facendo una frizione e volano a una Giulietta 2.0 jtdm entro le 6.30 di stasera deve essere pronta ! Ripeto se riesco ti aiuto volentieri con sti dati :thumbsup:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora ti ho messo la procedura per la messa in fase che è uguale a quella che c'è scritta sul manuale Fiat ;)

Per quanto riguarda la coppa olio motore mi hanno sempre detto che basta stringerle a mano

Allegati

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Bene anche questo ! Ma sui manuali di officina si trovano quello che ti ho messo io ! Cmq sia anche quello che usi tu va bene !! ;)

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
io avrei invece bisogno delle coppie di serraggio xD dell'albero motore delle bielle del tendicinghia ( per stringerli con la chiave dinamometrica)! Comunque ti ringrazio ugualmente per quel manuale..

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
mmm ripeto se oggi riesco teli do ! Ma bl4ck non li ha ??

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
PUNTO - PANDA - IDEA - MITO - YPSILON 1.2
N°Cil. 4 cc. 1242
Gioco Valvola Asp/Sca 0,40/0,45
Serraggio Testata 1° 3,0 Kg
2° 90+90°
Serraggio Biella 4,1 Kg.
Serraggio Banco 4,0 Kg.+ 90°
Serraggio Volano 4,5 Kg.
Meli ha appena dati un mio collega da manuale officina Fiat 1997 - 2009 il più aggiornato che abbiamo in officina !!

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
si moltiplicali per dieci e ottini il valore in n*m! comunque quelli di banco non devi smontarli lol

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
si moltiplicali per dieci e ottini il valore in n*m! comunque quelli di banco non devi smontarli lol
Intendi tipo 3,0 kg x 10 ?? comunque per curiosità volevo sapere quelli di banco.. Grazie samu è tutto ! :D

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ti confermo i dati che ti ho dato gli ho controllati bene oggi al lavoro ! Sono quelli ! ;)

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Serraggio Testata 1° 3,0 Kg
2° 90+90°
Serraggio Biella 4,1 Kg.
Serraggio Banco 4,0 Kg.+ 90°
Serraggio Volano 4,5 Kg.
Conversione in NM

Serraggio Testata 30nm
Biella 41nm
Banco 40nm
Volano 45nm
Giusto??

Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Mi aggancio a questa discussione, a proposito di coppie di serraggio, a volte leggendo per serrare con la dinamometrica trovo: 200 Mm + 180° oppure 70 Nm + 90°, non arrivo a capire con la mia testolina cosa vuol dire quei gradi in più e come vanno messi, se qualcuno sa ed è disposto a spiegare sarei grato.

Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
ah ok capito grazie, ma...........................non sarebbe uguale o più semplice dare un serraggio maggiore con la dinamometrica, sempre nel caso dell'esempio, al posto di 200 Nm, serrare che so io, a 280, non capisco perchè si devono usare due procedure e due attrezzi.

Alto Basso