• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore 1.2 8v 188a4000 - Coppie di serraggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha un libretto di manutenzione e riparazione con tutte le coppie di serraggio possibilmente i nm!! Mi servirebbero quelli di biella, di banco, tenditore cinghia, coppa olio ecc.
 
Allora se riesco oggi quando vado al lavoro guardo non so se riesco perché sto facendo una frizione e volano a una Giulietta 2.0 jtdm entro le 6.30 di stasera deve essere pronta ! Ripeto se riesco ti aiuto volentieri con sti dati :thumbsup:
 
Allora ti ho messo la procedura per la messa in fase che è uguale a quella che c'è scritta sul manuale Fiat ;)

Per quanto riguarda la coppa olio motore mi hanno sempre detto che basta stringerle a mano
 

Allegati

  • istr15_kit_messa_in_fase_1319-1.pdf
    495 KB · Visite: 2.789
Bene anche questo ! Ma sui manuali di officina si trovano quello che ti ho messo io ! Cmq sia anche quello che usi tu va bene !! ;)
 
io avrei invece bisogno delle coppie di serraggio xD dell'albero motore delle bielle del tendicinghia ( per stringerli con la chiave dinamometrica)! Comunque ti ringrazio ugualmente per quel manuale..
 
mmm ripeto se oggi riesco teli do ! Ma bl4ck non li ha ??
 
PUNTO - PANDA - IDEA - MITO - YPSILON 1.2
N°Cil. 4 cc. 1242
Gioco Valvola Asp/Sca 0,40/0,45
Serraggio Testata 1° 3,0 Kg
2° 90+90°
Serraggio Biella 4,1 Kg.
Serraggio Banco 4,0 Kg.+ 90°
Serraggio Volano 4,5 Kg.
Meli ha appena dati un mio collega da manuale officina Fiat 1997 - 2009 il più aggiornato che abbiamo in officina !!
 
si moltiplicali per dieci e ottini il valore in n*m! comunque quelli di banco non devi smontarli lol
 
Evo ti ho dato tutto o ti serve qualcosa d'altro ?
 
si moltiplicali per dieci e ottini il valore in n*m! comunque quelli di banco non devi smontarli lol
Intendi tipo 3,0 kg x 10 ?? comunque per curiosità volevo sapere quelli di banco.. Grazie samu è tutto ! :D
 
Ti confermo i dati che ti ho dato gli ho controllati bene oggi al lavoro ! Sono quelli ! ;)
 
Serraggio Testata 1° 3,0 Kg
2° 90+90°
Serraggio Biella 4,1 Kg.
Serraggio Banco 4,0 Kg.+ 90°
Serraggio Volano 4,5 Kg.
Conversione in NM

Serraggio Testata 30nm
Biella 41nm
Banco 40nm
Volano 45nm
Giusto??
 
Mi aggancio a questa discussione, a proposito di coppie di serraggio, a volte leggendo per serrare con la dinamometrica trovo: 200 Mm + 180° oppure 70 Nm + 90°, non arrivo a capire con la mia testolina cosa vuol dire quei gradi in più e come vanno messi, se qualcuno sa ed è disposto a spiegare sarei grato.
 
seguendo il tuo esempio "200 Nm + 180°" significa serrare con la dinamometrica a 200 Nm e poi stringere ancora di 180° con questo attrezzo per esempio
GONIOMETRO-ANGOLARE-1-2-PER-IL-SERRAGGIO-CONTROLLATO-DI.jpg
 
ah ok capito grazie, ma...........................non sarebbe uguale o più semplice dare un serraggio maggiore con la dinamometrica, sempre nel caso dell'esempio, al posto di 200 Nm, serrare che so io, a 280, non capisco perchè si devono usare due procedure e due attrezzi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso