• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motore 1.2 16v 182b2000 - Autoapprendimentro corpo farfallato bosch con centralina bosch m1.5.5

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Premessa: è una rogna.

step 1: dopo aver pulito con spray o smontato il corpo farfallato e poi rimontato, bisogna riattaccare la massa della batteria (si presume l'abbiate staccata).

IMPORTANTE: DURANTE TUTTA LA PROCEDURA NON TOCCATE NESSUN PEDALE, IL FRENO A MANO DEVE ESSERE DISINSERITO, E TUTTE LE UTENZE DELL'AUTO SPENTE!

step 2: mettere la chiave su MAR x 30 sec esatti!!!

step 3: mettere la chiave su STOP x 30 sec esatti!!! e in quei 30 secondi la chiave la dovete togliere!!!

step 4: reinfilare la chiave, metterla su mar per altri 30 sec e al 31° secondo accendere e tenere l'auto al minimo.

Se l'auto ha il minimo che sale e scende lasciatela il quel modo finché la farfalla non trova un minimo stabile, intorno a 1500 giri. Poi la spegnete e rifate la procedura fino allo step 4.

Infine vi fate un giro per recuperare il minimo sui 1000 giri, dopo qualche giorno dato che la centralina è autoadattiva, il minimo si attesterà intorno ai 700-800 giri.
 
autoapprendimento con Multiecuscan:
1) collegare il pc alla presa 3 pin e aprire il programma
2)girare la chiave su mar
3) collegare il programma con la centralina
4)andare su parametri e fare reset parametri auto adattivi e reset attuatore minimo (quest'ultimo solo se mettete un nuovo motorino del minimo)
5) girare la chiave su stop per 30 sec.
6)girare la chiave su on per 30 sec
7) collegare il pc alla centralina andare nella sezione parametri e far memorizzare i parametri dell'apertura del minimo e dei segnali del minimo.
8) chiave off 30 sec
9) chiave on per 30 sec e poi avviate il motore senza toccare pedali e senza che nessun servizio sia aperto e lasciate la macchina al minimo fino a che la ventolo non si accende almeno 2 volte e poi fatevi un giro per una decina di km.
 
Indietro
Alto Basso