• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Motor 1: Delta 8v vs Yaris GR.

Ed in tal senso, la Montreal aveva cilindri troppo piccoli per poter essere interessante e realizzare un motore
MotorPuah fa un piccolo speciale sul PRV
https://it.motor1.com/news/522775/motore-prv-peugeot-renault-volvo/

e qui c'è la minestra di Cironi con tutte le interviste per Alfa DTM.
Si vede un attempato Danner e dietro c'è una 155 DTM... Ditemi voi se quell'auto può c'entrare qualcosa con la 155 di serie, Q4 o con la Tempra.
 
Erano partiti dalla gta che era il progetto delta gruppo a rivisto per il superturismo. Da lì poi è partito lo sviluppo secondo il regolamento dtm. Le macchine da corsa ufficiali hanno una vita parallela a quelle di serie: per fare un esempio anche una clio gruppo n costruita in renault sport la scocca non veniva presa dalla produzione ma fatta in alpine
 
Che ricordi io solo Opel negli anni 90 usava i telai di serie dovutamente
rinforzati saldando delle lame di rinforzo per realizzare le auto che
gareggiavano nei gruppi B .
Neppure la blasonata Delta S4 usata nelle gare aveva niente a che fare
con le versioni stradali
 
La Delta S4 confermo che non c'entrasse nulla.
Un puro prototipo, esattamente come la Turbo 16 della 205 Peugeot, ma parliamo della "famose", "famigerate", "dannate", "magiche" Gruppo B. Prima di quelle bastava la "piccola serie", con quelle, occorreva solo pazzia, ingegno, volontà di metterlo in pista. Dopo quelle è stato vincolante il derivare dalla serie il prodotto che correva in pista, senza poterne modificare il layout meccanico. Peugeot dopo la abolizione del gruppo B è uscita dai rallies, per poi tornare diversi anni dopo prima nel gruppo N (306 Maxi) e poi nel WRC (206 WRC)
 
La Delta S4 c'entrava con gli esemplari prodotti per l'omologazione nel gruppo B (forse neanche quelli se vera la storia del "giro di capannoni in pausa pranzo") sempre come base nelle misure di progetto e caratteristiche tecniche che non potevano essere modificate nelle vettura da gara. La 306 maxi era una kit non era in n, cambiava tanto di braccetti sotto dato l'allargamento. Macchina eccezionale...

 
Indietro
Alto Basso