Una cosa che in molti non capiscono è che decenni fa dovevi progettare particolari come bracci, scatole, posizione ed inclinazione degli ammortizzatori, durezza molle e barre, per cercare di ottenere dall'auto un comportamento in grado di "comunicare" al guidatore che accadeva sotto alle ruote, avvisarlo di quando esagerava e ridurre le reazioni improvvise ed inaspettate.
Ogni motorizzazione andava "messa a punto" tra collaudatore, ingegneri, progettazione, ufficio acquisti. Langella, Bicocchi e tanti altri nomi che non conosciamo sono stati "infusi" e "interpreti" ma anche "insegnanti" della filosofia di guida di ogni produttore, in grado sì di rispondere alle richieste della dirigenza/proprietà, ma anche di far dire all'auto come dovesse essere guidata. Cose che non puoi sempre dire tramite l'immagine del mezzo o un video.
In tal senso, ho trovato profondamente diverse Citroen, Fiat, VW, Opel... e Daewoo.
Citroen è stata la prima che ho guidato, ed è stata il mio "zero". Le Citroen che ho provato dovevano essere "trattate a modo loro". Una volta capito come si comportavano, erano semplici, intuitive, comunicative. Anche e specialmente quando le gomme facevano cagare.
Fiat... era più intuitiva. Lo ammetto. Ma anche più "larga", meno precisa (specialmente di sterzo e di cambio).
Daewoo era rustica, dava l'idea di una industria che stava "crescendo" e migliorando il suo know how.
VW è stato uno shock. Usare una Polo 6N per... 500 metri, e avere la sensazione di averla guidata da anni!
Opel è stata più peculiare... Pigra per certe cose, precisa e costante per altre.
Ora non è più così... da decenni. L'assetto viene sgrossato tantissimo al computer, dove la simulazione di tanti parametri fa risparmiare ore di lavoro di collaudo, messa a punto, test di affidabilità. Poi il mezzo viene testato lo stesso, ma tra finire con i colpi di cesello e sgrossare da zero un'auto passano centinaia di migliaia di chilometri, e decine di ore con il sedere sull'auto.
Quindi... capisco che possano affascinare meno certe auto moderne. Ma sono oltre. Dal punto di vista della messa a punto, anche le più orribili scatolette costruite con in testa solo il prezzo sono assolutamente oltre a quello che noi possiamo immaginare.