• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare striscia led sotto al cofano, è legale?

Auto
Fiat Punto 75 ELX (1995)
Buongiorno a tutti,
Volevo porgervi una domanda, anche se già temo la risposta, posso montare una striscia a led sotto al cofano? Tipo così (linea rossa rappresenta la striscia):
1000068879.webp

Per la maggior parte del tempo rimarrebbe spenta, soprattutto se vedo in lontananza un posto di blocco.

Ma se per sfiga i carabinieri o la polizia mi ferma e nota la striscia spenta, può sanzionarmi?

Su internet trovo solo articoli riguardanti ai led sotto la macchina, che sono illegali.

Sono consentite solo le luci omologate, quindi è illegale.
Data la vetustà dell' automobile, aggiungerei anche "immorale".

Che io sappia no, non puoi farlo.

E' ammesso, sulle auto, montare due fari supplementari da collegare con gli abbaglianti, ma devono essere omologati per quell'uso specifico. Inoltre è vietato utilizzare luci anteriori di colore rosso, ma pure se la strip led fosse bianca resta il fatto che non è omologata.

Se ti fermano e la notano, da spenta, puoi solo sperare che facciano finta di non averla notata.

Va bene ho capito che non ne vale la pena...
Non capisco perché ci siano così tante norme contro ste robe, cioè se voglio dei led e non do fastidio ad altri guidatori, che male c'è? Poi ovvio che se faccio il ******* e do fastidio e mi beccano, devo pagare.
Però posso mettere quanti led voglio dentro alla macchina, che senso ha? Anche in questo caso potrei dare fastidio ad altri guidatori...

Benché illegali le luci esterne all' automobile non omologate, potresti anche cavartela ai posti di controllo, con le FF.OO. a ben altre faccende affaccendate.
Però ci potrebbe essere la segnalazione di un + o - anonimo delatore, infastidito dalla tamarrata.
Mettile e ti segnalo!

Indietro
Alto Basso