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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

Uhm... 4500K nella migliore delle ipotesi. Bisogna vedere poi luminosità e durata. Ma soprattutto: non sono a LED ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Molti possessori di Punto Mk2 hanmo fatto l'esperienza di sbagliare luci di posizione posteriori, installando 5w invece che 10w (che sono quelle richieste) e di ritrovarsi la spia accesa.
Errore che farei anch'io se non mi fossi andato a spulciare il LUM per pura curiosità.
 
@buonsm se ti capitano in faccia i 10W invece che i 5W fidati che lo scopri... tutti i bestemmioni assortiti che ho incrociato con gente che aveva messo le lampade sbagliate li sa solo il parabrezza.
 
Pike, la punto mk2 porta le 10w e se metti le 5w lo vedi ma fai fatica a rendertene conto a colpo d'occhio.

Aggiungo un tassello: la grande punto ha quattro luci di posizione posteriori. Ma se una o due di lati diversi, si bruciano non segnala nulla. Devo provare a staccare le due dello stesso lato e controllare.

Comunque, se non ricordo male, la GP distingue tra anteriore e posteriore nei messaggi a display. Devo verificare anche questo
 
Strano.. Osram riporta 10W per la posizione posteriore.
E 21 monofilamento per lo stop.
 
Aggiungo un tassello: la grande punto ha quattro luci di posizione posteriori. Ma se una o due di lati diversi, si bruciano non segnala nulla. Devo provare a staccare le due dello stesso lato e controllare.

Comunque, se non ricordo male, la GP distingue tra anteriore e posteriore nei messaggi a display. Devo verificare anche questo

Cavolo mi hai fatto venire un dubbio MMmmmh. Ricordo che mi si era bruciata una sinistra, quando l'ho cambiata il giorno dopo mi si è bruciata una destra. Ero convinto al 100% che in entrambi i casi la mai GP mi avesse segnalato l'errore. Ora lo sono al 99%.

Rimango invece certo al 100% che i messaggi a display dipendono dal quadro strumenti che monti: quando avevo quello "base" si accendeva la spia di avaria luci, con quello di adesso, oltre alla spia, mi compare il messaggio di controllare la lampadina anteriore/posteriore destra/sinistra.

--- Messaggio doppio unito ---

Piccolo OT: quando ho smontato il fanale posteriore per cambiare la lampadina ho notato che la guarnizione esterna non è chiusa, ma è un "filo" che si chiude toccando i due estremi. E' un ottimo sistema per far entrare umidità, gli ho quindi messo un velo di pasta nera nel punto di giunzione.
 
Ultima modifica:
io ho una posizione dietro bruciata e nessuna spia.. mentre si era accesa per la posizione davanti
 
Buon pomeriggio a tutti!
Stamattina ho ripescato da uno scatolo alcune lampade a LED 5/21W acquistate parecchi anni fa per gli stop della la mia Peugeot 107, che funzionano ovunque tranne che sulla 107. Giusto per provare le ho montate sulla Punto e anche qui funzionano perfettamente, solo che, come previsto, resta accesa la spia di avari luci, per cui le ho rimesse da parte.

Prima ho scritto che funzionano ovunque tranne che sulla 107, vediamo se/come spiegate questo strano fenomeno: io non sono riuscito a venirne a capo.
Le lampade sono a doppio filamento (diciamo così), quindi hanno sulla base i due contatti per luce di posizione e luce di stop. Il primo dei due fa accendere i LED con bassa intensità luminosa, mentre l'altro li fa accendere al massimo della luminosità, simulando appunto i due filamenti della lampada a incandescenza. Le ho provate su diverse auto e funzionano (che poi la qualità della luce sia scadente è un altro discorso). Quando le metto sulla 107, lo stop funziona ma se accendo le luci di posizione, la lampada non si accende e scalda moltissimo, se freno però lo stop continua a funzionare normalmente.

Ho potuto verificare quanto segue:
- succede con tutte le lampade che ho acquistato (10 in tutto)
- succede su entrambi i fanali posteriori
- il portalampada della macchina è standard e la tensione arriva correttamente
- la base di queste lampade è assolutamente identica a quella delle lampade a filamento
- in un secondo momento, per essere ancora più sicuro che le lampade facciano bene contatto, ho creato delle saldature di riporto sui contatti della base
- se provo la lampada prendendo la tensione da qualsiasi altra parte della vettura, funziona correttamente
- ribadisco: su altre auto le lampade funzionano correttamente
E' o non è assurdo? Qualcuno è in grado di spiegare la stravaganza di queste lampade?

--- Messaggio doppio unito ---

PS: qualcuno si chiederà come ho fatto a testarle sulla Punto, che monta lampade a singolo filamento: ho omesso di scrivere che, quando ho capito che non potevo montarle sulla 107 e che comunque la differenza di luminosità fra posizione e stop era troppo poca per poterle usare senza essere tamponati, le ho manomesse modificate per usarle come lampade a singolo filamento: almeno non ho buttato via 28 Dollari e rotti...
 
Domanda forse banale: le lampadine "doppio filamento" a led le hai provate una per volta per lato o entrambe? Chiedo perché credo che possano essere collegate in parallelo e quindi la lampadina a incandescenza rimasta montata possa influire sul funzionamento di quella a led. Imho
 
Salve
Vorrei montare delle luce a Led sugli stop e sulle frecce posteriori e anteriori. Per i fari per ora tengo le tristissime alogene.
Volevo sapere se devo sapere qualcosa in particolare (in teoria mi basta smontare la lampada e montare quella nuova no?) e quali lampade comprare se qualcuno può passarmi un link.

La mia è una Evo del 2010 (fine anno) bifuel.
La centralina rompe le scatole? Grazie.
 
Dovresti anche mettere le resistenze sennò ti si accende la spia "lampadine bruciate" e ogni volta ti compare l'avviso
 
C'è un tutorial al riguardo? Non esistono led con resistenza integrata che mi basta cambiarle? Non ho molta manualità sulla macchina..
 
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/luci-posizione-targa-a-led.2616/

Inizia a leggere questa discussione.

Già ti posso dire che le lampadine con resistenza intergrata esistono, ma le cwntraline fiat sono molto schizzinose e spesso la resistenza integrata non fa spegnere la spia.
Inoltre, scalda come una stufa e scioglie i connettori e rovina le parabole. Esperienza personale.

--- Messaggio doppio unito ---

@Vipery poi ho spostato tutto in una discussione esistente sull'argomento.
 
Ho dato una lettura. Quindi al momento Una lampada in commercio canbus con resistenza che emula quelle originali e non scalda troppo non è stata trovata? Cioè se voglio montare i led devo convivere con la spia?
Che noia. :c
 
No, basta mettere la resistenza esterna.
È un lavoro che ho in lista, ma non essendo "fondamentale" gli passano sempre davanti altri interventi...
 
Finalmente ho avuto modo di sperimentare anche sugli stop principali della mia Punto mk2b.
Confermo che, con una resistenza di 7.5 ohm la spia "avaria luci" si spegne, anche senza la lampadina. Lo stesso accade con una resistenza di 5 ohm, mentre con 15 ohm la spia non si spegne. Ne deriva che, se la lampada a led di uno stop si dovesse guastare, non avremo mai la segnalazione sul quadro.
Avendo a disposizione solo pochi resistori e solo da 15 ohm/10 watt, non ho potuto fare prove intermedie fra i 7.5 e i 15 ohm, quindi non so quale sia la soglia del sistema.

PS: già che c'ero ho montato anche la luce di retromarcia e la luce targa a led, che non sono controllate dal check lampade. ;)
 
Spero di essere in topic...
Vi dico la verità, non masticandone di elettronica ho difficoltà a comprendere e quindi fare in autonomia i calcoli per un'eventuale resistenza.

Però mi stavo chiedendo...ho in casa 2 stop (5/21w) a led della philips (quindi anche buoni). La mia 147 ha il check luci sugli stop. Le ho montate mesi fa e funzionavano, solo che davano la spia che mi scocciava troppo e le ho tolte dopo una settimana.

Ma essendo una doppio filamento, come vado ad evitare l'errore? Cioè se non freno la classica lampada a filamento assorbe 5w, quando freno 21.

Però il check da errore già appena giro il quadro a lampade spente.

Qualcuno che mi illumini?

Come mi devo comportare per le resistenze? Ci si attiene pensando al filamento da 5w o al secondo? O ad entrambi?

O si va a tentativi?
 
La lampada a doppio filamento è come avere due lampadine distinte e separate, comandate da circuiti distinti, quindi anche le resistenze devono essere dimensionate separatamente, e installate ciascuna sul suo circuito: una per lo stop (filamento da 21W), una per la luce di posizione (filamento da 5W).
 
Però il check da errore già appena giro il quadro a lampade spente.
Credo che se ne accorga in quanto il led è un diodo mentre il filamento è una resistenza. Magari manda un veloce giro di tensione bassa e ne analizza la rispsota.
Come mi devo comportare per le resistenze? Ci si attiene pensando al filamento da 5w o al secondo? O ad entrambi?
Una resistenza per ognuna delle emissioni. E non so se è possibile, visto che è montato in uno zoccoletto apposito...
 
Chiaramente le resistenze non possono essere inserite dentro il faro: bisogna trovare uno spazio adatto, libero da tessuti, plastiche, ecc, e bisogna modificare il cablaggio.

Plausibile che il check sulla 147 venga effettuato come descrive Pike: se così fosse le resistenze dovrebbero comunque risolvere.
 
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