• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Montare filtro gasolio aggiuntivo, si può?

Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, mi scuso se dovessi creare una doppia discussione, ma ho usato il tasto cerca senza esito. La mia richiesta forse potrebbe interessare anche ad altri; in pratica mi capita spesso di avere la spia avaria motore accesa sulla mia Mitsubishi Outlander 2.2 DID (ma potrebbe essere anche per altre auto), per via del gasolio inquinato nel serbatoio oppure per le eventuali alghe o muffe che con il tempo vi proliferano e che vanno ad ostruire prematuramente il filtro gasolio nel vano motore con la successiva indicazione di bassa pressione gasolio (risolte a volte con l'additivo). In pratica volevo capire se si poteva inserire nella linea gasolio di bassa pressione, tra il serbatoio ed il filtro principale, un filtro aggiuntivo, per fermare le impurità prima che raggiungano il filtro nel vano motore (che a volte è molto complesso smontare, vedasi Lancia MUSA 1.3 Mjet ) in modo tale da sostituirlo in maniera più agevole.

Auto
Crysler Grand Voyager 2.8 CRD 150cv 2008
potresti montare dei prefiltri racor, volendo anche con separatore acqua, il problema oltre alla non economicità è che ti serve spazio nel vano motore. considera poi che comunque anche quei filtri si intasano se c'è morchia nel serbatoio e quindi devi posizionarlo in modo da poter sostituire agevolmente e velocemente la cartuccia filtrante e svuotare l'eventuale acqua. considera comunque che montare un prefiltro non risolverebbe il problema, una volta intasato il sensore rivelerebbe la bassa pressione comunque. francamente ti consiglierei un trattamento antibatterico al serbatoio e l'aggiunta di un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione.

Auto
Grazie per il tuo intervento, infatti uso l'additivo per "pulire" il circuito di alimentazione; io intendevo non un filtro racor che come dici tu è ingombrante, ma un filtrino di plastica trasparente da poter visionare e cambiare all'occorrenza in caso di intasamento.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Servirebbe in primis un punto dove installarlo. E poi "assicurarlo" perchè qualcuno non lo sfrutti per svuotarti il serbatoio. E magari non lo fa... ma in plastica potrebbe arrivare a spaccarsi in caso di congelamento dell'acqua per aumento volume...

Auto
:oops::oops: A queste problematiche non avevo pensato!!!! Pero' lo sipotrebbe montare a monte del filtro principale locandolo nel vano motore; ad esempio si potrebbe prolungare il tubo del gasolio in entrata al filtro (proveniente dal serbatoio) e posizionale il filtro trasparente (ma anche metallico da sostituire ad intervalli regolari) in una zona facile da raggiungere e protetta da urti e rotture accidentali. Il problema che si pone pero' e' quale dei tubi che vanno al filtro e' quello di bassa pressione che viene dal serbatoio ??????; in pratica si potrebbe prendere dei connettori maschio e femmina uguali all'originale, collegare i tubi al filtro di plastica (posizionato in modo comodo e sicuro) con una fascetta per lato (per falicitare la sua sostituzione) e usare i due capi restanti con i connettori aggiuntivi tipo originale, in modo tale da non dover tagliare il tubo di serie e poi ricollegarli al fitro ed al tubo proveniente dal serbatoio.

P.S.: Spero di essere stato comprensibile :Shamefully::Shamefully:!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il punto sono le tubature... In gomma sono più facili da gestire, ma in plastica, tagliarle e rigiuntarle... Sarebbe meglio fare qualche esperimento su un tubo di riserva, prima di tagliare l'originale, no?

Auto
Si infatti, intendevo questo nel mio post, non tagliare i tubi originali, ma adattare due tubi in gomma con da una parte l'attacco rapido (maschio o femmina) per il fitro originale e dall'altro capo l'attacco rapido (maschio o femmina) per connettersi al tubo originale che proviene dal serbatoio ed interporre a meta' del tubo di gomma realizzato in questo modo il filtro di plastica trasparente, cosi' nel caso di bisogno, basterebbe sganciare i due raccordi e riunire il tubo che proviene dal serbatoio al filtro con il suo attacco.

Alto Basso