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Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

In teoria...comunque per sicurezza personale chiedi consiglio ad un buon elettrauto! Prima di comprare i pezzi e poi il discorso non è fattibile...
 
In effetti non posso biasimare Stefano, perché la verità è che non tutti gli elettrauto sono disposti a cimentarsi in queste imprese. Alcuni potrebbero irritarsi al solo pensiero di fare un lavoro simile, sia per la mole del lavoro stesso, sia per il fatto che l' installazione della servo guida richiede abbastanza tempo, che non potrà dedicare ad altri clienti, con richieste molto più esigue e di conseguenza con un guadagno decisamente più facile.

Per questi lavori conviene affidarsi ad un elettrauto conosciuto, che abbia un locale grande e qualche dipendente, perché di solito il lavoro a questo livello di elettrauto non manca, sono più esperti e saranno ben lieti di infilarti il servosterzo in auto. Di solito questi grandi elettrauto possono anche fare degli sconti data la loro quantità di clientela.

Li si trova in 2 minuti nelle grandi città perché sono sicuramente rinomati e ne parleranno bene. Non possono parlarne male, altrimenti avrebbero già fallito. Quelli che ne parleranno male saranno una minoranza.
 
Ragazzi effettivamente il volante non è duro come sembra poi se si cammina va leggero, volevo chiedervi una piccola cosa in poche parole io ho il vizio di fare le curve un pò diciamo ad altà velocità non avendo il servosterzo sento che il volante lo devi tenere stretto perchè basta una piccola distrazione e il volante va dalla parte opposta della curva secondo voi si può fare qualcosa?? Montando i distanziali e quindi allargando la carreggiata secondo voi sarà più duro il volante o rimarrà sempre così??
 
Con i distanziali le reazioni dello sterzo dovrebbero essere amplificate, se non sbaglio...
 
Praticamente anche con il city questa situazione esiste sempre, cioè che in curva se lasci lo sterzo, se ne va a sterzare nella parte opposta.
L' unica differenza è che senza city è il guidatore che deve contrastare questo comportamento, mentre con il city è il motorino elettrico che si oppone a questo comportamento e anziché far girare il volante nella parte opposta lo rimanda in posizione dritta.
Con il city non si avverte, ma in curva il motorino lavora per contrastare questa "forza".

Di solito con la 600, che non ha il servosterzo, utilizzo a mio vantaggio questa peculiarità per affrontare rapidamente la curva successiva. In altre parole, quando sto per finire una curva e sta per cominciarne un' altra in senso opposto alla prima, mi basta lasciar andare il volante e riprenderlo nella posizione opposta, senza girarlo con le mani, perché tanto lo fa da solo.

Ho tristemente scoperto questo comportamento del city quando ho provato a fare le stesse 2 curvette strette con la macchina di mio padre, cioè la Musa. Quando ho lasciato il volante, la macchina non ha sterzato nella direzione opposta, infatti il volante è ritornato dritto e stavo per uscirmene di strada. Fortunatamente ho avuto abbastanza tempo per reagire e ho subito forzato il volante nella direzione opposta per seguire la curva. Schianto evitato!:Nailbiting: - per fortuna -
 
ragazzi che dite, mica è il servo! è che avete la scatola dello sterzo troppo demoltiplicata. E quindi lo sterzo vostro è molto meno diretto di chi ha un servosterzo... questo va tutto a svantaggio della guida sportiva come avete potuto notare, oltre a questo giochetto qui le sensazioni al volante sono molto più ovattate... per questo se decidete di mettere il servosterzo dovete assolutamente cambiare la scatola di sterzo con una più diretta ;) P.S: questo fenomeno viene definito Roll steer e Bump steer ;) si accentua specialmente se avete montato anche un assetto con magari solo le molle e mandate a quel paese tutti gli angoli della sospensione :D
 
La mia vecchia.Punto 75, priva di servo, aveva però lo sterzo molto più leggero della Punto 55 della mia morosa dell'epoca. E io montavo le 175/60 lei le 155/70. In più avevo i cerchi in lega con offset minore. L'auto apparteneva ad un meccanico Fiat, e ho sempre avuto.il.dubbio che avesse toccato qualche parametro. Anche perché aveva su l'assetto e l'ha tolto prima di darla via. Black, che dici?
 
ricordi se lo sterzo era preciso? oppure no? potrebbe aver fatto qualche magheggio con la scatola dello sterzo, magari montandone una presa in prestito dal gruppo fiat :D se avesse avuto il servo sicuro lo avresti notato perchè era di quelli idraulici, neanche a doppio stadio lol di quelli un po' grezzi che invece di aiutare la guida la peggiorano lol
 
Non aveva il servo, questo e' certo. Ma lo sterzo si comportava, in generale, meglio di altre punto senza servo. Era piu' leggero ma anche piu' preciso. Quando guidavo la 55 mi sembrava un camion.
 
magari ci ha infilato proprio il servo sterzo della 500/600 LOL
 
Non esisteva nemmeno. E' stato introdotto per la prima volta nel '99. ;) L'auto era del '94 e io l'ho presa nel '96
 
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh allora quello della corsa B :p comunque non ho idea, di cosa possa aver fatto, tieni conto che sicuramente sono all'oscuro di scatole guida e/o servosterzi compatibili! Sarei curioso di indagare! comunque ci sono aziende che fabbricano scatole sterzo su ordinazione... ma hanno costi improponibili però non sarebbe da escludere a questo punto!
 
Ragazzi riapro la discussione perchè oggi mentre facevo un paio di controlli ai fusibili ti trovo questo bel fusibile grande da 60 a
allora prendo il libretto e guardo a cosa serve, è del servosterzo elettrico... ma come??? Io non c'è l'ho però guardo anche l'altro fusibile che c'è internamente ed è incredibile c'è anche l'altro, quindi, ricapitolando sicuramente l'auto è predisposta allora mi cimento a smontare per vedere se vedo i cavi del motorino elettrico ma non li trovo!! Sapete dove sono?? Ecco le foto delle predisposizioni
F 05 ed f35 interno..
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Guarda che potrebbe non esserci nulla. Di solito la Fiat incarica di produrre un solo alloggiamento per i fusibili, perché è più economico.
Guardando come hai fatto tu, avrai pensato che essendoci lo slot del fusibile, ci sia tutto il resto, ma semplicemente quello slot del fusibile del servosterzo potrebbe non essere collegato a nulla perché mancherebbe tutto il cablaggio del servosterzo.

Per quanto ne so, addirittura, le vetture senza servosterzo hanno anche l' alternatore più piccino, come per il caso della mia Seicento. Ho scoperto questo particolare dal manuale tecnico.

Non vorrei darti brutte notizie, ma il fatto che tu abbia trovato gli slot dei fusibili, potrebbe non voler dir nulla. Manca il cablaggio del servosterzo.
 
Forse hai ragione però considera che sotto i fusibili ci sono anche i cavi ed ora che ho montato il nuovo contakm mi segna l'avaria del servosterzo
 
Non ti vorrei dire una cavolata, ma credo che quando accendo il quadro anche a me si accenda la spia, ma non ne sono sicuro.

Ad ogni modo, mi è sembrato di capire che hai montato un quadro leggermente diverso, e quello per qualche ragione ha l' illusione di avere il servosterzo collegato...
Sinceramente non so cosa dirti Evo, mi piacerebbe poterla vedere di persona per darti un opinione migliore di questa...

Al limite portatela da un elettrauto e fagli presente tutte queste cosette. Lui ti dirà al volo se è già tutto presente oppure no.
 
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