• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare Ambient light su punto MY 2012 e seguenti

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato nulla così ho pensato di aprire questa discussione (sperando di non commettere errori!)
Faccio una precisazione: la mia punto è in allestimento lounge che, siccome era quasi a fine produzione, han deciso di impoverirne l'allestimento levando tra le varie cose i led Ambient su plancia e maniglie porte anteriori.
Ammetto che fin da quando l'ho comprata (6 mesi fa) mi è sempre frullata in testa l'idea di montare gli ambient almeno in plancia appena scadeva la garanzia (4 mesi di fiat e 1 anno di concessionaria).

Però adesso sto pensando se ne vale la pena, valutare il rischio dell'operazione (perchè secondo me se me lo faccio fare mi chiedono un patrimonio).

Quindi chiedo vostri consigli, pareri personali, opinioni e chi più ne ha più ne metta!

Ah inoltre qualche mese fa avevo provato a sentire se qualche auto demolitore aveva gli ambient della 2012 o della evo e la risposta e stata: che cosa sono? Mai visti!
Quindi un po' mi ero rassegnato finchè non ho trovato il ricambio su il sito eper consigliato nel forum al prezzo di €35 se non erro. Per l'ambient in plancia bianco in teoria.

Sempre in teoria dovrei avere la predisposizione perchè sulla plancia ho la "fessura" per l'ambient e guardando sotto pare ci sia un filo con un etichetta (non credo sia l'air bag)
20171109_014059.jpg
20171109_014052.jpg
20171109_014039.jpg
20171109_014047.jpg
 
Certo che quella fessura sembra un difetto...
Comunque, una volta stabilita la logica di funzionamento (sotto chiave/sotto posizioni ecc) cercherei una soluzione diy 100%
 
La fessura sarebbe stato lo spazio per l'ambient quando lo mettevano. Comunque si vede solo dal basso. Io l'ho vista solo perchè sono andato a cercarla. E comunque che ci sia il cavo non ne sono certo. Potrei sbagliarmi.

La logica di funzionamento che vorrei sarebbe come l'ambient originale cioè che si accenda con le posizioni!

Non nascondo che mettere l'ambient originale mi piacerebbe un sacco!

Però pare sia un lavoro difficile. Bisognerebbe smontare la plancia sennò credo che rimanga a vista. E non credo sia bellissimowhistling2

Più che altro vedere se il gioco vale la candela! Ma non nego che mi stra piacerebbe! Anche spendendo una pippa di tabaccoLOL
 
Questo sarebbe (credo) il ricambio originale
PicsArt_05-18-07.18.16.jpg

Numero 4
 
Ultima modifica di un moderatore:
La fessura sarebbe stato lo spazio per l'ambient quando lo mettevano. Comunque si vede solo dal basso. Io l'ho vista solo perchè sono andato a cercarla. E comunque che ci sia il cavo non ne sono certo. Potrei sbagliarmi.

La logica di funzionamento che vorrei sarebbe come l'ambient originale cioè che si accenda con le posizioni!

Non nascondo che mettere l'ambient originale mi piacerebbe un sacco!

Però pare sia un lavoro difficile. Bisognerebbe smontare la plancia sennò credo che rimanga a vista. E non credo sia bellissimowhistling2

Più che altro vedere se il gioco vale la candela! Ma non nego che mi stra piacerebbe! Anche spendendo una pippa di tabaccoLOL
Io ho montato oggi le luci ambient light sulla mia punto evo, presi originali in fiat. C'è già la predisposizione e tutto bisogna solo prendere corrente dall' accendisigari così da averli sotto luci di posizione. Se ti serve ho il codice del modello ambra sia sulla plancia che sulle maniglie laterali.
 
Molto volentieri!

Ma le hai montate tu?

Se ti va di dirlo, quanto le hai pagate?
 
Pagate 45€ alla Fiat, le ho montate smontando la parte soft touch del cruscotto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai dovuto smontare anche il cruscotto (dove c'è conta giri eccetera)?
Il codice prodotto?
Ma volendo si può scegliere il colore tra bianca rossa e ambra o ti danno la più recente?
Invece per quelle sulle maniglie come hai fatto?
 
No si smonta solo la parte soft touch, il codice prodotto per quella Ambra è: 51839585 (il colore lo puoi scegliere tu, se dai il codice di quella Ambra trovano anche la bianca)
Per quelle della maniglie devi prendere corrente dalle luci del finestrino
 

Allegati

  • 5E1BC534-8070-4F77-9907-BCFD52FEE2D1.jpeg
    5E1BC534-8070-4F77-9907-BCFD52FEE2D1.jpeg
    191,8 KB · Visite: 541
Ultima modifica di un moderatore:
Perfetto direi! Però per le maniglie io non ho i "buchi" per le lampadine
1526989988045-1119753459.jpg

Invece come faccio a essere sicuro che abbia la predisposizione in plancia davanti al passeggero?

I 45€ erano comprensivi anche degli ambient sulle porte?

Ti va di spendere qualche parola su come smontare il soft touch? Grazie mille di tutto!
 
No i 45 sono solo per la striscia sulla plancia.
Per smontare il soft touch devi rimuovere lo stereo e la gabbia interna svitando tutte le viti, nel vano portaoggetti trovi 2 o 3 viti che fissano il soft touch e rimuovere le bocchette dell' aria centrali che sono agganciate con delle clips. Una volta smontato tutto il pannello si sgancia solo e sotto trovi la predisposizione per mettere la striscia a Led con delle viti a pressione.
Per il collegamento elettrico devi togliere la cuffia del cambio e troverai 3 fili che attaccano sull' accendisigari. Fai passare 2 fili dal pomello del cambio alla plancia (ti puoi aiutare con un filo di ferro o se riesci con le mani) e collega i 2 fili all' illuminazione dell' accendisigari (prova ovviamente quali sono dell' illuminazione e dell' alimentazione) e l' altro capo alla striscia a Led (dovrai o sfilare o tagliare i cavi in quanto c'è uno spinotto maschio per auto già con l' attacco)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un bel lavoretto.
Non nascondo che ho paura di far danniwhistling2
Comunque è sicuro che ci sia la predisposizione?
Il collegamento elettrico invece dalla presa per il caricatore alla plancia passa da dietro la radio e quindi da sotto il porta lattine?MMmmmh
 
Il collegamento passa internamente e al di fuori non si vede nulla se non il fascio di luce che esce dalla plancia, se hai il foro c’è la predisposizione (sono 3 buchi appena sotto il cruscotto dove vanno inserite dei bottoni a pressione per agganciare la striscia di led).
Se noti nella foto che ho postato prima c’è la striscia già agganciata..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah si adesso l'ho vista!

Ma adesso che ho visto bene, la corrente per la striscia non la si può prendere dai comandi del clima che si accendono anche loro con le posizioni?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah un'altra cosa. Sao dirmi quanto è lunga la striscia originale? E più o meno il diametro
 
La striscia originale e di circa 30/35 cm, come diametro circa 0,5cm ma non è tonda.. per l alimentazione della striscia è più comodo prenderla dall accendisigari
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho chiesto le misure perchè magari si può usare un led non originale ma che costi meno tipo el wire. Trovarne uno dai 30 cm. Che anche se la luce è più intensa, essendo da sotto la plancia non credo dia fastidio no?
 
Si potresti, io stavo pensando di fare così perché non trovavo L originale ma per la quantità di luce è una questione di gusti
 
Più che gusti ho paura disturbi la guida notturna. Tu ha modo di mettere una foto dell'ambient che hai montato on funzione di notte?

@ElCaimanDelPiave tu a cosa avevi pensato?MMmmmh
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa è una foto della striscia appena montata, in foto però si vede poco
 

Allegati

  • 45515A67-7CF2-454C-9E6C-2BB685F895F0.jpeg
    45515A67-7CF2-454C-9E6C-2BB685F895F0.jpeg
    38,8 KB · Visite: 576
Ultima modifica di un moderatore:
Okei grazie! Era per rendermi conto di com'era ambra.

Perchè rossa in foto l'avevo vista. Bianca pure. Mi mancava l'ambra.

Perchè sia che sia l'originale o una cosa low cost o una cosa diy, sarei indeciso se metterla rossa (come nella evo), ambra (come nella sport) oppure bianca (come nella 2012 lounge che sarebbe la mia visto che ho le lancette del contakm bianche)
 
Indietro
Alto Basso