• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare Ambient light su punto MY 2012 e seguenti

Ho avuto lo stesso problema. Volevo togliere l'accendisigari ma non ci sono riuscito e ho rinunciato. :(
 
Perchè sotto ha una specie di fermo. Allora ho ovviato al problema togliendo il connettore senza togliere l'accendisigari!
 
Sì, avevo fatto così anch'io. Per rimuovere il tunnel. Ma volevo sostituire anche la presa perché i caricatori per cellulari non stanno dentro. Purtroppo non c'è stato verso di capire come sbloccarla.
 
Infatti io al massimo son riuscito a sfilarla di 1 cm e ruotarla di 1/4 di giro
 
Amici è arrivata la lucetta in fibra ottica!
20180820_125927.jpg

Ma c'è un però.

Quella scatolina nera (credo sia un trasformatore) fa un rumore tipo fischio quando la attacco all'accendisigari.

Mio papà che se ne intende un po' in elettronica dice che è perchè vengono usati componenti scadenti.

Ora la mia domanda è: si può fare qualcosa per ovviare a questo rumore (si sente un pochino anche a 130km/h). Oppure si può escludere quella scatoletta con un altro componente? O escluderla del tutto? O qualcosa per isolare o rifurre il rumore? O eliminarle il rumore? Grazie!
 
Escluderla... beh, se l'hanno messa magari c'è un motivo LOL
Sostituirla... ho visto che è interamente resinata, quindi se incorpora un circuito, sarà arduo sapere cosa c'è dentro. Mentre se dovesse essere un componente standard, magari sulla calotta (lato non fotografato) ci potrebbe essere qualche scritta che ne faciliti l'identificazione.

Per attutire il fischio potresti provare in diversi modi, ma sicuramente avvolgerla in un materiale isolante e/o inserirla in una scatoletta possono aiutare.
 
Certo!

Però io avevo fatto un pensiero. Quella luce non può utilizzare tutti e 12 i volt dell'accendisigari. Non cosumerà nulla. Quindi forse quel bussolotto è una resistenza? Quindi forse è sostituibile da una resistenza?
 
Quella scatoletta è un inverter che trasforma la bassa tensione dell'accendisigari in alta tensione per accendere la striscia, quindi è decisamente meglio non toccarla e non fare sperimentazioni esotiche.
Il rumore di fondo, entro certi limiti, ci può stare (ve lo ricordate il rumore dei vecchi flash delle macchine fotografiche quando caricavano?), ma il fatto che vengano usati componenti scadenti su una progettazione "povera" di certo non aiuta a ridurlo.
 
Quindi l'unica è isolare quella scatoletta.

Sapete consigliarmi dunque qualche materiale che meglio si presta all'isolamento sonoro? Perchè insomma si sente un po' anche in autostrada. Non è proprio piacevole
 
Prima di tutto bisogna capire quanto scalda la "scatoletta" dopo diversi minuti, diciamo una decina o più, di funzionamento continuo.
 
Okei! Allora dopo se riesco faccio sta prova!
 
Fatto la prova. Dopo 10 minuti abbondanti di funzionamento, tastanto la scatoletta con le labbra, non era nemmeno tiepida. Direi temperatura ambiente.
In auto avevo il clima acceso ma sulle bocchette alte. Invece la scatoletta era appoggiata sul tapetino del passeggero (all'ombra credo)
 
Allora oggi ho provato a smontare tutto. Oltre ad essermi cadute due viti della radio dietro i comandi del clima, ho scoperto che non ho gli attacchi per la striscia luminosa. Quindi ho rimontato tutto e ho detto: la striscia è un metro. Giusta giusta per fare tutto il bordo dalla bocchetta vicino al finestrino del passeggero fino ad accanto al volante. L'idea era di incastrare la luce nel bordo ma non è per nulla facile. Cioè in alcuni punti si si incastra ma in altri è quasi impossibile. Se mi aiutate a trovare un modo vi ringrazio!

Comunque per smontare il fascione si fa così:

Rimuovere il cassettino porta oggetti
Rimuovere la radio aiutandosi spingendola da dietro

Poi bisogna rimuovere la mascherina della radio e per farlo bisogna rimuovere 7 viti. 2 a vista. 5 sulla struttura in ferro interna (2 sopra 2 sotto e una laterale a sinistra. Occhio che queste possono cadervi dietro ai comandi del clima). Rimuovere la mascherina tirando e rimuovere dopo il connettore della pulsantiera superiore.

Poi bisogna svitare una vite sul cassettino sopra le bocchette centrali rimuovendo il tapetino in gomma.

Svitare anche 2 viti sotto al fascione dove c'è la chiusura del cassetto porta oggetti

Tutte le viti sono delle torx.

Poi a questo punto basta tirare il fascione prima da sotto la bocchetta di destra e poi da sotto la mascherina della radio a sinistra (sull'angolo). Poi con calma scastrarlo del tutto ed il lavoro è fatto
20180822_155902.jpg
20180822_155426.jpg
 
Non avendo un'auto come la tua, non posso osservare la situazione per darti suggerimenti.
Potresti provare a incollare la striscia lungo il bordo, col fascione smontato, usando colla a caldo. Poi provi a chiudere il fascione e vedere se si incastra lo stesso anche inteeponendo la striscia. La colla a caldo serve solo a tenerlo fermo finché non chiudi, poi dovrebbe rimanere incastrato. Dovrebbe...
Se la cosa non funziona puoi sempre contare sul gusto unico di estathè LOL
Scherzi a parte, se il cruscotto non si richiude perché la striscia ingombra troppo, non saprei cosa suggerirti. :(
Comunque, sempre se la cosa non dovesse funzionare, non temere per i residui di colla. Viene via senza lasciare tracce.
 
Nono il problema non è che il cruscotto non si richiude. O meglio non riesco a incastrare la striscia una volta richiuso.

Mi era venuta in mente una guaina sottile con una linguetta a cui incollare la striscia ma non so se esista e il prezzo
 
Oltre ad essermi cadute due viti della radio dietro i comandi del clima, ho scoperto che non ho gli attacchi per la striscia luminosa
Solo due viti? Se chiedevi a me ti avrei spiegato in maniera dettagliata come perdere irrimediabilmente anche le altre LOL

Tornando seri: purtroppo senza "toccare con mano" è un po' difficile dare un aiuto concreto. In pratica il tuo problema qual'è? Non s'incastra perché c'è troppo spazio e la striscia resta volante?
 
Sotto alla fessura del passeggero c'è troppo spazio.
Invece sulla linea che divide a metà la plancia c'è in alcuni punti troppo poco spazio per incastrare la striscia (a vista)

--- Messaggio doppio unito ---

Solo due viti? Se chiedevi a me ti avrei spiegato in maniera dettagliata come perdere irrimediabilmente anche le altre LOL
Me lo ricorderò per la prossima voltaLOL
 
Dove c'è poco spazio, ahimé, la vedo dura: o entra o non entra. Se non entra neanche a forza mi sa che c'è poco da fare.

Dove invece c'è troppo spazio potresti valutare di infilare la striscia dentro un tubicino trasparente tipo quelli che si usano per la benzina, credo esistano in diversi diametri. Ovviamente non conosco il diametro della striscia, ne lo spazio a disposizione, quindi potrebbe essere una soluzione non praticabile, dovresti andare un po' per tentativi.
Se questa soluzione funziona, a limite, tagli la striscia e la tieni solo nella fessura davanti al passeggero, come l'originale, e amen.
 
PicsArt_08-23-09.29.37.jpg

Vuoi mettere la striscia dove ho malamente tracciato la linea azzurra, se non ho capito male. O sbaglio?
 
Indietro
Alto Basso