• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare Airbag usati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 3 serie
Ciao a tutti ragazzi :) volevo chiedervi questa cosa se e possibile montare degli airbag usati sulla mia punto mk2b? Perche l'altra notte dopo un incidente ho disfatto la macchina, ora vorrei metterla apposto l'unico dubbio e per gli airbag se e possibile montarli usati, perche mi e stato anche detto che c'e il rischio che la macchina venga chiamata in revisione speciale e chiedano un documento che attesti che erano nuovi. Voi cosa ne dite di questa cosa?
 
Che io sappia non ci sono problemi montandone di usati, tant'è che se ne vedono a bizzeffe su siti come Subito e Ebay.
 
"usati" ...la vedo dura a riusare un airbag "già usato" lol

se non è già scoppiato non c'è nessun problema. purchè non sia difettoso...
 
tecnicamente andrebbero messi nuovi. Non so se lo sapete ma gli airbag vanno cambiati ogni 6 anni... è per quello che molte volte non scoppiano. Ma alla fine se sono conservati in condizioni decenti non c'è problema.
 
Non è ogni 10? Sulla mia c'è la targhetta con la scadenza a Marzo 2007 e la macchina è del 1997 :D
 
Io non mi fiderei sinceramente...
anche perchè dopo tanti anni che sono dentro la macchina non vorrei che smontando e rimontando non funzionino più bene..
 
Questo si e vero, pero la mia preoccupazione e se mi chiamano in revisione speciale e rompono le scatole..
 
Gli airbag sono una gran rottura di scatole. Saranno anche utili, per fortuna non ho mai avuto modo di verificarlo. Ho fatto due incidenti brutti, ma entrambi con auto prive di airbag. Le cinture di sicurezza mi hanno salvato la vita in tutti e due i casi. Forse gli airbag avrebbero risparmiato qualche botta... Certo che sono una bella cambiale!
Comunque se l'auto donatrice ha meno di dieci anni direi che si può fare...
 
Io so che gli airbag scoppiano con una pastiglia chimica, magari si può cambiare quella per farli tornare come nuovi, la sacca non penso sia soggetta a degrado.
 
No perché è molto più veloce e stabile questa pastiglietta chimica, che ora però non ricordo come si attiva, se con una scarica elettrica o cosa.
 
Il discorso è che mettere mani su quegl'aggeggi costa...non sò quanto convenga ...
Infatti il carrozziere di famiglia dice sempre che se scoppiano gli airbag meglio buttare l'auto...
 
io credo che siccome sono un salva vita gli airbag vadano messi nuovi .
 
Io sinceramente non ho mai capito a pieno l'utilità degli airbag: servono per evitare danni alla colonna vertebrale?
Comunque anch'io sono dell'idea di metterli nuovi, se si mettono per la sicurezza, se si mettono solo per passare i controlli allora anche no.
 
scusami @damia96, ma a te servono per salvarti la vita in caso di...o solo per questioni amministrative/assicurative?
Se 6 nella prima ipotesi, mettili nuovi, ma falli mettere da chi ti può certificare la propria professionalità, altrimenti mettili usati, non stiamo parlando di gomme...!!
 
La mia e solo una questione assicurativa, perche mettere degli airbag nuovi su un'auto come la mia che non vale piu quelle spesa sarebbe inutile, poi amche contando che tra un anno probabilmente la cambiero..
 
:thumbsup:perfetto, la mia domanda voleva arrivare proprio a questo, giustamente se sai di doverla cambiare non ne vale la pena di metterli nuovi.
 
Comunque, dall'esperienza che ho sulla bmw, cambiare l'airbag è come cambiare un altoparlante. Stacchi il connettore, sviti n viti, lo togli. Devi staccare la batteria per non incorrere in errori in centralina.
Penso che dal punto di vista operativo sia più difficile ripristinare le coperture dopo lo scoppio
 
Piu che altro la mia preoccupazione e: sostituendo gli airbag com quelli di seconda mano, mi possono chiamare in revisione speciale? Perche quando ho fatto l'incidente e arrivata anche la polizia. E se mi chimano in revisione possono farmi storie se gli airbag non sono nuovi?
 
Boh, se nella dinamica del sinistro hanno annotato l'attivazione degli airbag, forse potrebbero pretendere la sostituzione con certificato, ma sinceramente mi pare una cosa improbabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso