• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, in questo video vi mostro le fasi di come ho montato e collegato le strisce led nella zona tappetini sulla mia Punto 2012.

Il procedimento non è complicato ma lungo e scomodo per via dei cavi da far passare.

Ho deciso di collegarmi direttamente alle lampadine della plafoniera perché volevo che i led si accendessero insieme alle stesse senza aver bisogno di altri pulsanti tra l'altro.

I led sono del tipo impermeabili, per via di probabili altri progetti futuri, ma si possono usare anche di altri tipi naturalmente.

Buona Visione!
 
Solamente la pazienza che hai avuto a smontare tutto è lodevole.
Per quato.riguarda l'impianto sei stato molto pignolo e dal mio punto di vista non potevi fare di meglio.
Complimenti
 
Il connettore per la striscia led dove l'hai acquistato?
 
Effetto bello, complimenti per la pazienza, anch'io avevo smontato tutto quella parte per sistemare il motorino del ricircolo aria, è abbastanza noioso.
Sembrano le striscie led di Amazon, quelle da 7 euro e qualcosa, corretto? 5 metri assorbono 1A in quel caso, qui son due pezzi corti, comunque non penso che vadano a sovraccaricare il circuito, hai provato a misurare quanto assorbono? Comunque non dovrebbero dare problemi, l'unica cosa è che scaldano un po'.
 
Solamente la pazienza che hai avuto a smontare tutto è lodevole.
Per quato.riguarda l'impianto sei stato molto pignolo e dal mio punto di vista non potevi fare di meglio.
Complimenti
Grazie Cristian, l'unica cosa che non mi soddisfa è il collegamento fatto alle lampadine, anche se ben fermo non è molto professionale..
Il connettore per la striscia led dove l'hai acquistato?
i connettori li ho presi su amazon e sono questi
Effetto bello, complimenti per la pazienza, anch'io avevo smontato tutto quella parte per sistemare il motorino del ricircolo aria, è abbastanza noioso.
Sembrano le strisce led di Amazon, quelle da 7 euro e qualcosa, corretto? 5 metri assorbono 1A in quel caso, qui son due pezzi corti, comunque non penso che vadano a sovraccaricare il circuito, hai provato a misurare quanto assorbono? Comunque non dovrebbero dare problemi, l'unica cosa è che scaldano un po'.
le strisce le avevo prese su wish tempo fa ma sono le classiche che si trovano anche altrove a quel prezzo..non ho provato quanto assorbono proprio perché penso sia trascurabile visto quanto sono piccole le strisce..
comunque si scaldano un pò e infatti ho preferito questa soluzione in modo da accenderli solo all'occorrenza..
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Tante connessioni. Ok aver saldato, però hai almeno 5 giunzioni:
  • sulle lampadine
  • il faston in alto
  • il faston in basso
  • il lato saldatura del connettore
  • il lato pinzetta sulla striscia del connettore
Bene? male? Li hai isolati con passione, ma hai usato il nastro. Specialmente sotto. un giro di termorestringente poteva essere più efficace (è comunque poca la distanza dalla zona dove si forma la condensa del clima).

Una cosa a cui forse non hai pensato è stato di saldare sopra i cavi elettrici ai contatti della lampada. Capisco anche il perchè: avevi paura di rovinare la plafoniera.

Qualche trick:
  1. avvolgere i cavi con nastro telato, una volta fatta la misura: avrebbe ridotto la possibilità che facessero rumore sballottando nella modanatura del montante o sopra alla copertura del tetto, ed avrebbe difeso un po' di più i cavi elettrici
  2. fermare con qualche goccia di colla a caldo o con una pallina di pasta per lavelli i faston isolati ad una parte rigida: non assorbe le vibrazioni, ma... non li fa rumoreggiare o sbatacchiare
  3. per una possibile versione "advanced": modificare la plafoniera con il dimmer per le lampadine led ;) Lo so... avresti perso un po' di look "stock"
 
Wow. Ho esclamato più volte guardando lo smontaggio del cassetto. Rispetto alla grande punto lo hanno complicato ben bene!!
Sulla metodologia, avrei cercato i cavi della plafoniera a monte, cioè, in basso, per evitare lo smontaggio delle alette e del copri montante, e anche per evitare di doversi inventare collegamenti fantasiosi alle lampadine.
Sul procedimento, invece, nulla da dire, tranne quello che hai già detto. Cioè il collegamento dei fili alle lampadine, poco ortodosso e da valutare sulla distanza.
Voglio anch'io la luce nel portaoggetti!!! LOL

Ottimo come sempre, e anche i Vip devono sopportare rumoracci di fondo...LOL Sembrava un "flessibile"...
 
si era un vicino che stava tagliando e saldando uno scaffale di ferro :D

pike ho voluto fare quei collegamenti in più alle due estremità in modo da avere tutto velocemente separabile..nel caso volessi cambiare striscia o altro per esempio..e in realtà anche perché ho preparato alcune parti a casa e in diversi momenti e quindi andavano aggiunte in seguito..
In effetti non ho pensato a fermare bene i cavi ma non sembrano fare rumore per ora..in ogni caso dovrò mettere i led anche nella plafoniera, anche perché la differenza nella temperatura delle luci si vede, e ne approfitterò per migliorare la connessione alla plafoniera..

ste mi sono collegato direttamente alla plafoniera per sfruttare anche i pulsanti della stessa, non mi andava di mettere altri pulsanti seppur ben nascosti..

mi potevo collegare anche all'accendisigari ma quello lo lascio per l'altro aggeggio e non volevo sovraccaricarlo..
 
Bravo Giù ottimo lavoro...
Io come ti avevo consigliato vrei scelto il velcro....il bioadesivo spero regga....
Io ne avevo uno in casa bello forte ma non ha retto...con il velcro non ho avuto problemi!
Comunque ottimo lavoro certosino...doppio mi piace!
 
Secondo me hai fatto un buon lavoro... Poi va valutato anche il tempo che si ha a disposizione...
 
grazie ragazzi

per ora sta reggendo nonostante le giornate focose..
 
bellissimo lavoro..complimenti!!
grazie al tuo tutorial spero presto di poter replicare il tuo lavoro sulla mia piccola...
vorrei però chiederti delle informazioni aggiuntive, stavo prendendo in considerazione il fatto di mettere dei led di colore diverso da quelli bianchi..(dando sfogo al tamarro che ce in me)
e di conseguenza mi sembrava carino provare a sostituire anche quelli di serie già presenti nella plancia,per intenderci quelli guidaluce presenti sopra il cassetto portaogetti,ma non sò se sia un operazione difficile da fare.tu cosa ne pensi puo essere fattibile?
 
grazie paolo, in linea di massima tutte le luci sono sostituibili ma non ho ben capito a quali ti riferisci esattamente..
 
scusami , hai ragione mi sono spiegato malissimo, ma sinceramente non sò veramente come si possano chiamare queste luci ,cmq per essere chiaro aggiungo una foto.
si tratta della striscia di led presente nella plancia(zona cerchiata in rosso)
nella versione lounge del 2012 questa zona plancia e l'interno delle maniglie per apertura porta(guidatore -passeggero) sono illuminate con delle luci.
 

Allegati

  • plancia-v1.jpg
    plancia-v1.jpg
    39,5 KB · Visite: 50
ok non sapevo avessero messo le luci anche li di serie...in questo caso direi che puoi utilizzare gli "el wire"..in questa discussione vedi qualche esempio di Miky94x che li ha montati..
 
grazie G, sono molto belli gli el wire...ora mi rimane capire come arrivare in quella zona della plancia x smontare quelli gia presenti..tu hai qualche suggerimento?

--- Messaggio doppio unito ---

finalmente ho scoperto il nome di queste luci di cortesia,in fiat li chiamano Ambient light o Guidaluce!
 
Bravissimo. Per essere un comune mortale non professionista hai fatto un ottimo lavoro! Che a breve farò anche io sulla mia auto

Scusa solo una domanda. Hai detto di averle acquistate su wish. Mi sai dire il costo o mandarmi il link? Perché ce ne sono vari modelli.
Un altra domanda. Come durata durano o sono quelle cinesate che subito si bruciano? Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

@GDeltaG
 
Ultima modifica di un moderatore:
i led che ho preso io sono questi e per adesso sembrano fare il loro lavoro ma nel tempo il gel con cui sono ricoperti potrebbe ingiallirsi..ci sono anche quelli senza naturalmente..
 
Indietro
Alto Basso