• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio Striscia LED Punto 2012 / Evo

No. Ciascuno dei 'fili' che escono dalla centralina e vanno ai led è solo un rivestimento che contiene 4 fili al suo interno.
 
Scusa la domanda stupida: se per ogni barra di led escono quattro fili, qual'é la loro funzione?
 
Nono forse mi ero spiegato male! Dalla centralina escono 4 fili. Praticamente è un filo per ogni barra led
20200118_014837.jpg
 
No. All'interno di ciascuno di quei cavetti neri ci devono essere 4 fili: un positivo e tre negativi, relativi rispettivamente al canale rosso, al verde e al blu.
E infatti, guardando le foto al messaggio #43 si vedono chiaramente quattro fili saldati sulla barra led.
Scusa la domanda stupida: se per ogni barra di led escono quattro fili, qual'é la loro funzione?
Il led rgb, anche se appare come un componente singolo, è composto internamente da 3 led: uno rosso, uno verde e uno blu. Ciascun led ha bisogno del proprio polo positivo e del negativo, quindi tre coppie di poli per un totale di 6 fili. Ma uno dei due poli sarà ovviamente condiviso, per cui i tre fili del polo comune diventano un filo solo che, sommato agli altri 3, fa un totale di 4 fili.
 
Interessante il discorso usi 3 negativi e non sui 3 positivi... Ho sempre pensato che fosse più facile controllare la mandata che il ritorno, ma evidentemente non è così. Magari in questo modo è più veloce l'accensione.
 
Non è che hai una "mandata" e un "ritorno": in un circuito elettrico chiuso si stabilisce un "flusso" che può essere interrotto in qualsiasi punto. Poi, nella pratica, in base al contesto, si valuta dove è più conveniente o più sicuro farlo.
Nel nostro caso è notevolmente più conveniente interrompere il polo comune, che in questo caso è il positivo.
 
Ma io non ho ancora capito dove è sto positivo comune LOL
 
Riepiloghiamo.
In questa foto che hai pubblicato, hai evidenziato quattro fili neri che escono dalla centralina, uno per ogni barra led.
Ogni filo nero è in realtà solo un rivestimento che contiene al suo interno 4 fili piccoli. Di questi 4, uno è il positivo comune. Comune ai led di ogni singola barra, quindi ovviamente dovrai lavorare su tutti i 4 positivi per mettere in pratica la modifiche che ho descritto.
Non è un lavoro di grandissima difficoltà, ma è fondamentale che ti sia chiaro il concetto. ;)
 
Ah okok quindi coereggimi se sbaglio, dovrei lavorare con 4 positivi contemporaneamente
 
Si, dovrai lavorare con tutti i positivi perché poi li dovrai raggruppare in base a come vorrai raggruppare i led.
 
Quindi in pratica taglio tutti i fili dei led e li metto con dei faston
 
Aspetta! No! Solo i positivi, tutti gli altri lasciali come sono: sarebbe una complicazione inutile, col rischio di far danni.
 
Eh ma se taglio il cavo inevitabilmente taglio sia i positivi che i negativi.
Ma aspè al pulsante vanno collegati solo i positivi?
 
I cavi dovresti leggermente sguainarli, con molta delicatezza, fino a raggiungere i conduttori all'interno. Al pulsante vanno collegati solo i positivi, yes.

PS: occhio però a quando compri il "pulsante" perché... non è un pulsante ;)
 
Devo cercarlo come deviatore giusto?

Quindi poi richiudo le guaine lasciando il negativo al suo posto mentre i positivi li prolungo con dei faston fino al pulsante
 
Sissignore. Se le giunture riesci anche a saldarle a stagno e proteggerle con guaina termorestringente è ancora meglio, ma non è strettamente necessario.

Devi cercarlo come deviatore bipolare o anche DPDT switch. Deve avere 6 contatti, non 3 e neanche 4.
 
Indietro
Alto Basso