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Montaggio sistema Abs su punto 188 1.2 8v sprovvista

Auto
Fiat punto 188 1.2 8v 2003
Salve ,volevo sapere in via del tutto teorica (sia mai che faccio sto colpo di testa) cosa comporterebbe l'installazione di una sistema abs su una 188 sprovvista .
Grazie
 
Perdonando la battuta: Tante spese, tanto lavoro e risultato incerto...:).
 
Risposta del tutto accademica: per quanto ne so, andrebbero cambiati: centralina, mozzi, installata centralina abs, tubazioni, sensore di imbardata. In pratica un lavoro costosissimo e molto delicato, pieno di insidie.
 
E che invalida l'omologazione dell'auto (pesante modifica dell'impianto frenante)
 
Sì, ma prima di arrivare lì, forse ci siamo già fermati prima...
 
Montare ABS su un'auto di 15 anni? Costa quasi meno cercarne una di 10 anni con già l'ABS installato...
 
Stavo per scriverlo io.
Sto dando via Titti per 500 euro...
 
La questione omologazione non si pone (la macchina è inmatricolata in un paese estero). E avrei la possibilità di smontare tutto da un auto incidentata (pompa,centralina,pinze e ripartitore di frenata ecc ...)
La mia idea è quella di esegueire lavori abbastanza seri sulla 188 montando i dischi al posteriore (necessitano del sistema abs ,senno mi trovo girato ad ogni frenata) e in seguito uno swap con 1.4 (?) ,poi ovviamente verrano eseguiti lavori tipo sospensioni e irrigidimento del telaio .
Io speravo che la centralina abs lavorasse da sola e non in sincrono con il body computer dell auto.
 
purtroppo dialogano tutte insieme, ovvero, la centralina motore lo puo fare ma il cablaggio non'e' completo al conettore ed vari sensori. se vuoi un consiglio da vero appassionato del genere lascia stare tutto perche' gia hanno problemi a funzionare con cablaggi di serie della casa madre, figuriamoci con giunte e quant'altro e per la sicurezza. quando un impianto frenante e perfetto ed equilibrato correttamente anche senza abs e ancor meglio di uno dotato di quest'ultimo. sono piu propenso per il montaggio dei dischi posteriori in quanto migliori sicuramente con le frenate in curva avendo la frenata post. piu dolce sopratutto sul bagnato
 
Giandula ... però c'è il problema che le pinze della hgt e anche della gt ,sono dotate di abs . Quindi la mia domanda è : è possibile monare le pinze hgt/gt senza troppi sbattimenti?
 
Ti riporto la mia esperienza, ossia montai al posteriore della mia marea SW 110 cv jtd i bracci della marea 2000 20 valvole che aveva i freni a disco..... Sorpresa!!!! I sensori abs erano diversi ed ho buttato dei bei soldini in quanto non si riusciva a far andare bene l'ABS.... Ti do un consiglio sincero da amico per la tua e altrui sicurezza... Lascia stare....e con i soldi risparmiati vacci a mangiare una bella pizza con la ragazza :thumbsup:!
 
O se sei a dieta, vai a caccia di una Grande Punto 1.4 benzina, che ha già l'impianto a 4 dischi ;)
 
Però, attenzione, se mette solo i dischi, senza abs, non ci saranno problemi di compatibilità, solo di omologazione.
 
Giandula ... però c'è il problema che le pinze della hgt e anche della gt ,sono dotate di abs . Quindi la mia domanda è : è possibile monare le pinze hgt/gt senza troppi sbattimenti?
si, l'abs non sono dentro le pinze, ma bensi' sui cuscinetti dei mozzi che sono dotati di un anello collegati al sensore
 
Io ci penserei mooooolto bene prima di qualunque operazione sui freni, che sia anche solo swappare i dischi al posto dei tamburi.
 
A voler appoggiare da parte un po' la diplomazia, @Giulian ...
Se domandi su internet (e tra i primi messaggi su un forum) che cosa comporta installare l'ABS o fare modifiche articolate all'impianto frenante... Significa che ancora non hai una percezione sia della complicazione del lavoro che dell'attenzione e competenze necessarie per farlo.

IlPuntoManutenzione, per quanto di spirito molto disposto a "incoraggiare" il fai da te è un forum che mediamente ha a cuore la sicurezza.
Cioè che non si stampi contro qualcosa per un lavoro fatto male. O che si sbricioli il motore sotto le cure del proprietario.

Parti con questo presupposto: a volte, pur con tutte le attenzioni, qualcosa va storto. Ma se si parte con faciloneria, pressapochismo, troppa voglia di fare e poca competenza, più che andar storto le cose finiscono tipo apocalisse...
 
Pike capisco bene cosa dici ,solo che io (e chi mi affiancherà nella preparazione non mi limiterò a fare manutenzione sulla) punto ,bensì come scritto ci sarà un lavoro approfondito sulla macchina ... il mio timore ,che poi è stato confermato, era la compatibilità con la centralina .
A quanto pare dovrò cercare una altra base da cui partire .
Grazie a tutti
 
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