• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio Retrocamera Wifi Aftermarket

Ultimo, almeno spero, aggiornamento. In sostanza per risolvere i problemi sollevati ho cambiato i collegamenti. Ho scollegato i cavi dal fanale posteriore ed ho collegato il tutto sulla scatola fusibili interna. Leggendo infatti il manuale utente, cosa che non avevo fatto, il cavo rosso andava collegato all'accendisigari e il giallo al parking light che ho scoperto essere la luce di posizione mentre erroneamente credevo fosse la luce della retro. Pertanto armato di libretto manutenzione e schema della centraLina portafusibili individuo i fusibili accendisigari e luci di posizione che sono rispettivamente F44 e F51.
IMG_20181205_122953195.jpgIMG_20181205_122714790.jpgIMG_20181204_074350288.jpg
In questo modo ho risolto il tempo di collegamento tra smartphone e camera che adesso è immediato.
Lo smartphone pur con il wifi impegnato resta collegato ad internet con la rete dati in quanto la connessione Wi-Fi viene riconosciuta come una connessione senza internet. Infine la schermata sullo smartphone compare automaticamente se l'app viene lasciata in background appena si accendono le luci di posizione e scompare spegnendole.
La massa l'ho collegata su un bullone del servosterzo.
IMG_20181205_122726126.jpg
 
Sapevo che alcune versioni di android avevano riscontrato questo difetto, risolto in quelle successive: se sei connesso alla rete wifi ma questa on va su internet, il telefono non commutava.
Lieto che tu non l'abbia riscontrato.
 
Ecco, ora è tutto chiarissimo. Non ti nascondo che fin dal primo momento c'era qualcosa che non mi tornava nei collegamenti, per quello volevo capire meglio.
A questo punto posso dirti che il cavo giallo puoi collegarlo tranquillamente alla luce di retromarcia per attivare l'app solo quando innesti la retro, anziché insieme alle luci di posizione. :thumbsup:
 
@buonsm purtroppo devo confessarti di averlo già fatto ma l'app stranamente non si attiva. Non chiedermi perché ma è così.
 
Carino che segua le regole cromatiche dell'autoradio: rosso alimentazione, giallo consenso all'avvio.
 
In pratica ho notato che l'app si avvia in automatico solo all'avvio se la camera è collegata alla retro ma se disinserisco la retro e la rimetto l'app non si avvia più se non manualmente. Invece collegandola alle luci di posizione l'app si avvia e sparisce ogni qualvolta li accendo e spengo. Forse nelle auto americane quando si fa retromarcia si accendono pure le luci di posizione. Boh.
Messaggio doppio unito:

ovviamente ho dimenticato di dire che ho dovuto sfilare il filo fino al cavedo di gomma del portellone e da lì sempre con la sonda sono passato dal cielo dell'auto. Il punto più difficoltoso è stato nel montante posteriore il resto del cavo si può benissimo incastrare a mano facendosi aiutare con mezza molletta da panni in legno o plastica.
1544023461483.png1544024190194.png
La parte più ostica è stato il seguente gancio di plastica. Quando ho staccato la copertura in plastica del montante il gancio è rimasto dentro la sua sede. Occorre tirarlo con forza con una pinza perchè è veramente duro e poi riporlo sulla sede interna della copertura e spingere in fondo per richiuderlo.
1544023870838.png1544023981452.png
 
Ultima modifica:
ragazzi a distanza di qualche tempo posso dire di essermi pentito non tanto di questa camera ma di tutta la tipologia delle camere wifi per il semplice motivo che aggiornando lo smartphone l'app ad essa dedicata non funziona più. Quindi chi l'acquista si ricordi prima di effettuare qualsiasi aggiornamento di sincerarsi se l'app è anch'essa compatibile. Ora cercherò di resuscitare un vecchio smartphone da utilizzare come schermo fisso per la retrocamera altrimenti sarà inutile.
 
Può succedere che, passando da una versione Android a una successiva, la gestione di alcuni permessi venga modificata, provocando malfunzionamenti in certe app, che possono andare dalla perdita di qualche funzionalità al blocco totale dell'app stessa. Il problema delle app "Made in P.R.C." è che spesso sono scarsamente curate e le "pezze" arrivano dopo parecchio tempo, se arrivano.

Se non lo hai già fatto, prova a fare una disistallazione completa dell'app, compresa quindi la pulizia dati che rimuove tutti i file associati all'app, riavvia lo smartphone e prova a reinstallarla.
 
@flexo a volte alcune app hanno bisogno di più permessi di quelli che chiedono. Ed Android sui permessi ha cambiato radicalmente modo di operare dalla 5 alla 6.
 
Indietro
Alto Basso