• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montaggio orologio digitale VegliaFlash Borletti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Buongiorno ragazzi, qualche anno fà ho recuperato dalla mia cara fiat regata 70s, demolita nel 2012 dopo ben 27 anni di onorato servizio, l'orologio digitale Vegliaflash Borletti già in dotazione a versioni s di uno, ritmo, delta ecc.ecc. quello che stava sopra lo specchietto retrovisore interno.
Vi mando delle foto dell'orologio e noterete che ha 4 fili. Ora il nero sarà di massa, un altro di alimentazione (ma quale? )e gli altri 2 ??
Vorrei montarlo sulla mia 500L d'epoca e vorrei fare un collegamento sicuro. Mi potete aiutare?

Metto anche la scatola fusibili con gli unici 3 posti liberi.
CAM00307.jpg
CAM00304.jpg
CAM00301.jpg
 
uela, bello sto vintage, mi ricorda quando recuperai un orologio simile per poi montarlo sulla uno diesel e solo cercando ovunque scoprii che c'era un bel connettore nascosto apposta per collegarci sto benedetto orologio.
Comunque se è a 4 fili, mi pare di ricordare che a parte il nero che è la massa, gli altri sono tre postivi:
uno dovrebbe essere quello che accende l'LCD del display (da mettere in 12V sotto chiave)
uno dovrebbe essere quello che accende la retroilluminazione del display (di solito prendeva il positivo delle luci di posizione)
e il terzo dovrebbe essere il 12V diretto che mantiene la memoria a quadro spento.
Questo ovviamente se si tratta della versione a LCD normale e non quella più vecchia a segmenti rossi.
 
Direi che è chiaramente a led, quindi la retroilluminazione dovrebbe coincidere con l'alimentazione sotto chiave. Abbiamo un deltista nel forum, dovremmo chiedere a lui se ha lo stesso modello a led e con che logica funziona. Ma mi sfugge il nick. Provo a cercarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok è @Vassu94 , vediamo se ci legge. Però la sua è del 1989, forse ha già il tipo a lcd.
 
era un orologio a caratteri verdi che si accendeva solo con quadro acceso. E riportava data e ora
Ho aperto il coperchio e la scheda stampata riporta:
sopra al filo rosso +B
sopra il filo nero massa
sopra il filo arancio +C
sopra al filo giallo +I
vi sono familiari questi simboli?
 

Allegati

  • CAM00308.jpg
    CAM00308.jpg
    188,2 KB · Visite: 52
beh mettendola all'italiana, dovrebbe essere così
sopra al filo rosso +B (diretto 12V)
sopra il filo nero massa
sopra il filo arancio +C (12V sotto chiave)
sopra al filo giallo +I 12V (illuminazione da abbinare all'accensione delle posizioni)
certamente @gioe ne sa qualcosa.
 
ora arriva il bello...i collegamenti:cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso